Crostata castagne e cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata castagne e cioccolato

Messaggioda susyvil » 24 ott 2010, 17:34

Immagine
Il dolce di oggi! ;-)) ....ricetta tratta dalla rivista " Sale e Pepe", non so' di quale periodo perchè sono in possesso di una fotocopia :roll:
In rosso le mie modifiche e gli accorgimenti non riportati in ricetta!

Premetto che per la pasta frolla non mi sono attenuta alle dosi riportate perchè non mi convincevano, ho fatto quella che utilizzo di solito, però, per chi fosse interessato, riporto quella indicata:

350 gr farina 00
150 gr zucchero
80 gr burro
1 uovo
1 bustina vanillina

RIPIENO: Mi sono attenuta alle quantità indicate, tranne che per l'aggiunta di 2 cucchiai di Rum :D
800 gr di castagne
100 gr zucchero
300 ml latte
250 gr cioccolato fondente
4 cucchiai mascarpone
2 cucchiai Rum

Lessate le castagne, quindi sbucciatele e passatele al passaverdure.
Mettete il passato ottenuto in una pentola con il latte e lo zucchero e far cuocere per 10 minuti a fuoco basso e mescolando spessissimo, importante: il preparato in cottura tende a schizzare, quindi adottate le opportune precauzioni!
Senza togliere dal fuoco , unite il cioccolato a pezzi e cuocete altri 10 minuti per fare addensare le castagne.
Aggiungete il mascarpone, togliete dal fuoco, mescolate ed aggiungete il Rum, lasciate raffreddare la crema ottenuta.
Dividete la pasta frolla in 2 parti, con una parte foderate il fondo e i bordi di uno stampo per crostate, meglio se con fondo amovibile, di 26 cm di diam.
versate la crema di castagne e cioccolato nello stampo, con la pasta rimasta coprite il ripieno e sigillate bene i bordi.
Bucate con una forchetta la parte superiore della crostata e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.

Buona buona!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Crostata castagne e cioccolato

Messaggioda Clara » 24 ott 2010, 17:40

Ormai Assunta, quando leggo un tuo titolo, so già che mi troverò davanti una meraviglia :D

Come anche questa infatti :clap: :clap: Bellissima e buonissima :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 24 ott 2010, 17:45

ecchelalàààà! : WohoW : :-P<^ Hai fatto bene a farla con la ricetta della tua pasta frolla...mi sembra eccessivamente scarsa di burro.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 ott 2010, 17:57

Buona buona si ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 24 ott 2010, 19:43

Secondo me hanno invertito la quantità di zucchero con quella del burro...
Etta

Messaggioda raravis » 24 ott 2010, 19:46

mamma mia che buona che deve essere!
dicevo giusto in un altro post che ho appena incamerato un sacco di castagne - questa fa proprio al caso mio!
grazie
ale
raravis

Messaggioda jane » 24 ott 2010, 21:33

Assunta, bravissima, mi piace la tua ricetta, grazie *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Sandra » 24 ott 2010, 21:53

Assunta é una bomba!!Tu mi vuoi male lo so!!! :lol: *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda kimberlyn » 25 ott 2010, 16:28

Che bontà deve essere! D:Do La farò sicuramente ;-)) Grazie Susy
kimberlyn

Messaggioda giuliapi » 25 ott 2010, 18:50

questa è una meraviglia assoluta mia cara!!! :shock:
davvero brava!!!
[url]giuliapignatelli.blogspot.it[/url]
giuliapi

Messaggioda susyvil » 25 ott 2010, 18:55

Grazie a tutte! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Gaudia » 26 ott 2010, 7:12

Assunta, che meraviglia *smk*
Gaudia

Messaggioda susyvil » 19 nov 2014, 18:30

Visto che le foto di questa ricetta sono andate perse...
Visto che l'ho rifatta, riveduta e corretta...
Visto che ho appena finito di chiacchierare al telefono con Rosanna e, tra le altre cose, abbiamo parlato di questa crostata...
Visto che la nostra Silvana poco fa, in un altro luogo, mi ha posto un quesito sul ripieno della crostata...
Mi sembra più che giusto ripubblicarla e discuterne qui a casa nostra! :wink:
Eccola!!!! :lol:

Immagine

Immagine

Torta di castagne e cioccolato

Ingredienti

Pasta frolla
375 g di farina 00
180 g di burro
100 g di zucchero a velo
25 g di miele d'acacia
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di 1/2 limone grattugiata
1/2 baccello di vaniglia
un bel pizzico di sale

Crema di castagne e cioccolato
800 g di castagne
100 g di zucchero
300 ml di latte
250 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di panna liquida
2 cucchiai di Rum

Lavorate il burro morbido con lo zucchero, il miele e gli aromi. Aggiungete l'uovo intero, il tuorlo e il sale, incorporate la farina e il lievito setacciati. Amalgamate rapidamente il composto, formate una palla e trasferite in frigorifero per almeno un'ora.

Lessate le castagne, sbucciatele e passatele al passaverdura. Mettete il passato in una pentola, unite il latte e lo zucchero, mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando spesso, per 10 minuti. Senza togliere dal fuoco, unite il cioccolato spezzettato e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Togliete dal fuoco, unite la panna e il Rum, mescolate e lasciate raffreddare.

Stendete un primo disco di pasta frolla allo spessore di 3/4 mm e rivestite uno stampo di 22/24 cm di diametro bene imburrato, bucherellate il fondo e versate il ripieno. Stendete ancora un dico di pasta frolla della misura che servirà a coprire il ripieno e bucherellatelo con un piccolo stampino per biscotti. Sollevate la sfoglia delicatamente, mettetela sul ripieno sigillando bene i bordi. Trasferite la teglia in forno e lasciate cuocere per circa 45 minuti a 180°C. Servite il dolce dopo averlo lasciato raffreddare.
Assunta
susyvil

Messaggioda cinzia cipri' » 19 nov 2014, 18:39

Matri santa!
Mi sono sentita male!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 19 nov 2014, 18:45

Semplice perfetta, Stupenda!!!
Grazie carissima! ^timid! ^timid! ^timid! : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 19 nov 2014, 18:45

perdindirindina, mi e' saltata una crostata ....castagna nell'occhio!! Da spavento :shock: ..me la sogno stanotte :-::!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 19 nov 2014, 19:42

:clap: :clap: :clap: :clap: brava e grazie per averla rimessa. Le correzioni che hai fatto mi convincono di più della ricetta originaria : Thumbup :
Ho chilate di crema di castagne già pronta :lol: :lol: :lol: va bene e procedo con gli altri ingredienti?

Ho trovato molto più comodo passare le castagne dopo l'aggiunta del latte a cui avevo fatto sciogliere lo zucchero (ho aggiunto anche un baccello di vaniglia). Peraltro le ho macinate con il frullatore per immersione e se si vuole una crema più fine anche al passapomodoro con disco piccolo. Già ridotte a crema l'operazione è facile e veloce. Passarle al passapomodoro dopo avere eliminato buccia esterna e pellicina (sono già fredde) è più faticoso. Mi viene dopo l'esperienza di kg5 di castagne, peso con buccia, e dovevo velocizzare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 19 nov 2014, 21:19

anavlis ha scritto::clap: :clap: :clap: :clap: brava e grazie per averla rimessa. Le correzioni che hai fatto mi convincono di più della ricetta originaria : Thumbup :
Ho chilate di crema di castagne già pronta :lol: :lol: :lol: va bene e procedo con gli altri ingredienti?

Ho trovato molto più comodo passare le castagne dopo l'aggiunta del latte a cui avevo fatto sciogliere lo zucchero (ho aggiunto anche un baccello di vaniglia). Peraltro le ho macinate con il frullatore per immersione e se si vuole una crema più fine anche al passapomodoro con disco piccolo. Già ridotte a crema l'operazione è facile e veloce. Passarle al passapomodoro dopo avere eliminato buccia esterna e pellicina (sono già fredde) è più faticoso. Mi viene dopo l'esperienza di kg5 di castagne, peso con buccia, e dovevo velocizzare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Io credo di si, però bisognerebbe sapere quanto passato di castagne ho ottenuto con 800 g di castagne con le bucce...io non lo so perchè non le ho pesate dopo averle sbucciate! :roll:
400 g? 500 g? Comunque, gli ingredienti del ripieno li hai e sicuramente saprai come dosare tutto! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda TeresaV » 20 nov 2014, 4:45

Che dire, Assunta ..... :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda anavlis » 20 nov 2014, 11:27

ci provo, grazie *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce