Crostata di asparagi, uova e grana

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Clara » 6 apr 2014, 16:13

crostata asparagi.jpg

Prendendo spunto da una ricetta su C.I. di aprile e personalmente rielaborata.

Ingredienti:
Per la brisèe al grana:
250 gr di farina
100 gr di burro
40 gr di grana grattugiato
1 tuorlo d’uovo
50 ml di acqua fredda

Per la farcia:
500 gr di asparagi
4 uova
4 cucchiai di panna
Sale pepe

Impastare la farina con il burro morbido, un pizzico di sale, il grana, il tuorlo e l’acqua fino ad ottenere un panetto liscio
che riserveremo in frigo per almeno un’ora, meglio se dal giorno prima.
Pulire gli asparagi della parte più dura del gambo e lessarli in acqua salata lasciandoli al dente.
Tagliare le punte ad una lunghezza di circa 8 cm, in funzione del vostro stampo, e metterle da parte.
Recuperare la parte rimasta, spelandola mantenendo solo i cuori morbidi, e frullarli.
Sbattere le uova con la panna, sale, pepe ed unire al composto la parte di cuori frullata.
Foderare lo stampo con la pasta brisèe, versare il composto e infornare a 175° (io ventilato) finchè non si rapprende quel tanto che basta per non far precipitare le punte degli asparagi.
A questo punto estrarre dal forno, sistemare le punte degli asparagi, cospargere di grana grattugiato e fiocchetti di burro,
infornare e terminare la cottura.
Con i ritagli di pasta avanzata ho fatto dei frollini salati
clara
Clara
MODERATORE

Re: Crostata di asparagi, uova e grana

Messaggioda anavlis » 6 apr 2014, 17:29

Clara è davvero bella questa ricetta, la brisèe interessante e realizzata magistralmente :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 6 apr 2014, 17:59

Quando ti metti in cucina fai faville carissima, mi piace la brisèe e il suo ripieno!!
:clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 6 apr 2014, 18:48

Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :clap: :clap:
Avrei anch'io una bella ricettuzza con la brisè al grana: è una quique di Nazareno Lavini con radicchio, taleggio e noci davvero squisita. L' ho fatta ma non l'ho fotografata ed in ogni caso non so più mettere le foto: la volete ugualmente?
Gaudia

Messaggioda Clara » 6 apr 2014, 18:52

Gaudia ha scritto:Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :clap: :clap:
Avrei anch'io una bella ricettuzza con la brisè al grana: è una quique di Nazareno Lavini con radicchio, taleggio e noci davvero squisita. L' ho fatta ma non l'ho fotografata ed in ogni caso non so più mettere le foto: la volete ugualmente?

Ovvio che sì :D
Quanto alle foto possiamo sempre fare un corso di aggiornamento : Blink : :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 6 apr 2014, 19:35

Ok; dammi un paio di giorni di tempo e metto la ricetta; quando c'è mio marito a casa non si stacca mai dal pc.
Per il corso di aggiornamento rimandiamo a dopo Pasqua: adesso ho troppi casini e il mio cervello ( che ha già dato segnali strani) non riuscirebbe a registrare cose complicate :lol: :lol: :lol: *smk*
Gaudia

Messaggioda TeresaV » 7 apr 2014, 4:56

Che bella e che buona, Clara,
questa va subito nella to do list!
Pure i frollini per l'aperitivo sono una bella idea, anche perchè si posono congelare e cuocere all'occorrenza. Hai messo granella di mandorle?

:clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Clara » 7 apr 2014, 13:14

Grazie :D

Sì Teresa, è granella di mandorle, ma per i frollini salati ti consiglio QUESTI , sono molto più gustosi :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2016, 1:04

spettacolo!
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace