Crostata di asparagi e fagiolini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata di asparagi e fagiolini

Messaggioda Ilafior » 22 giu 2012, 16:43

Non so se questo è il posto giusto, sono talmente abituata a fare dolci!
Comunque vi volevo indicare soprattutto la ricetta di questa pasta briseé; a me è piaciuta molto, diversa da quella che ho sempre fatto senza uova. E' molto saporita e friabile. Il ripieno è molto classico, si può fare con tutte le verdure, io ho usato quello che ho trovato che mi piaceva!

Per la pasta briseé: (da “Frolla e Sfoglia”di Michel Roux)

250 gr di farina 00
150 gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 uovo intero
1 cucchiaio di latte freddo

Versate la farina sul piano di lavoro, mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo e mescolateli lavorandoli con la punta delle dita. Incorporare pano piano la farina lavorando delicatamente. Aggiungete ,se necessario (se l’uovo fosse piccolo), il latte ed amalgamate il tutto. Lavorate finchè è liscio, formate una palla e riponete in frigo per qualche ora.

Per il ripieno:

2 cucchiai di olio evo
1 porro
1 manciata di fagiolini
1 mazzo di asparagi sottili
2 uova intere
1 tuorlo
60 gr di parmigiano grattugiato
100 ml di latte intero
100 ml di panna liquida
sale, pepe e timo

stendere la pasta di 3-4 millimetri e rivestire una teglia rettangolare con fondo removibile di 35 x 11. Mettere in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo sbollentare in acqua salata i fagiolini e gli asparagi puliti; rinfrescarli e scolarli bene. Devono essere croccanti. In una casseruola far andare il porro a fuoco basso con l’olio, salare e pepare. In una terrina sbattere le uova con il parmigiano, il latte e la panna. Unirci il porro, versare nel guscio da cuocere, disporci sopra gli asparagi ed i fagiolini, spolverizzare di timo e pepe ed infornare fino a doratura.

Immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

scusate, non c'è verso, le immagini o vengono gigantesche o microbe, le ho già inserite 10 volte ma non riesco
Ultima modifica di Ilafior il 22 giu 2012, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Ilafior

Re: Crostata di asparagi e fagiolini

Messaggioda Clara » 22 giu 2012, 17:59

Mi piace molto questa crostata Ilaria :D Grazie :D

Strano che tu non riesca a mettere l'immagine nelle dimensioni giuste, l'ho presa dal tuo blog con salva immagine
e l'ho caricata con il normale procedimento di imageshack :D è anche molto bella questa crostata :cool: :clap:
Prova così :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 giu 2012, 19:29

Le crostate salate, sono un buon compromesso per la cena, :-P o :p: ho nel congelatore degli asparagi selvatici... : Thumbup :
Grazie Ilaria :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Ilafior » 22 giu 2012, 19:47

Clara ha scritto:Mi piace molto questa crostata Ilaria :D Grazie :D

Strano che tu non riesca a mettere l'immagine nelle dimensioni giuste, l'ho presa dal tuo blog con salva immagine
e l'ho caricata con il normale procedimento di imageshack :D è anche molto bella questa crostata :cool: :clap:
Prova così :D

Clara thank you . non facevo quella procedura, non la prendevo dal blog ma dalla mia cartella foto (che è la stessa da cui carico per il blog :shock: ), la caricavo su imageshack ma non azzeccavo mai le dimensioni, o troppo piccole o troppo grosse, ci ho perso mezz'ora prima!!! :roll:
Ilafior

Messaggioda Ilafior » 22 giu 2012, 19:49

Rossella ha scritto:Le crostate salate, sono un buon compromesso per la cena, :-P o :p: ho nel congelatore degli asparagi selvatici... : Thumbup :
Grazie Ilaria :fiori:
E' vero, anche in versione crostatine, con una bella insalata vanno benissimo. Al di là del ripieno, che si può fare in mille modi, questa briseé è bella ricca, non c'è bisogno di pane!! : Chessygrin :
Ilafior

Messaggioda Luciana_D » 22 giu 2012, 20:47

Super :clap: :clap: :clap:
Le torte salate sono un mio debole ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 22 giu 2012, 21:02

Bella questa crostata ed anche d'effetto; grazie Ilaria *smk*
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 23 giu 2012, 9:26

Una ricetta interessante, grazie, ho sempre necessità di idee nuove per accontentare la figlia filovegetariana.
Nonna Tata

Messaggioda susyvil » 23 giu 2012, 19:40

Splendida, la faccio di sicuro!!! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 25 giu 2012, 9:26

Ottima e bella Ilaria!!Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace