crostata alle arance e cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

crostata alle arance e cioccolato

Messaggioda federica » 14 nov 2011, 12:59

Ingredienti pe runa teglia da 24 cm di diametro:
Frolla (l'ho fatta con soli tuorli e con lo zucchero a velo) aromatizzata con buccia di arancia gratuggiata aziché limone.

Preparare la frolla come di consueto, aromatizzandola all'arancia invece che limone. farla riposare in frigorifero e poi stenderla in una teglia di max 24 cm di diametro.
cuocere in bianco a 180°C per ODDIO NON ME LO RICORDO!!!!!!!!!!!!!! scusate

FARCIA:
200 gr di marmellata di arancia (io ne ho usata solo 170 gr)
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna fresca

Stendere la marmellata sul fondo della crostata.
Fondere a bagnomaria o microonde il cioccolato con la panna e poi versare sulla marmellata.

attendere che sia rassodato e poi GNAMMM!!!!

IO HO CERCATO DI DECORARE CON SCORZETTE DI ARANCE CANDITE IN MANIERA SUPER SPRINT.

Immagine

ciao fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Re: crostata alle arance e cioccolato

Messaggioda Luciana_D » 14 nov 2011, 13:49

Bella la farcia!!!!!
Grazie Federica :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 14 nov 2011, 17:32

Mi piace il connubio cioccolata e arancia D:Do
Gaudia

Messaggioda misskelly » 14 nov 2011, 18:00

buonissima.... :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda rosanna » 14 nov 2011, 19:12

Sul vecchio forum di panperfocaccia c'era la postai io...

CROSTATA DI ARANCE E CIOCCOLATO
ricetta presa da cucinait e proposta al raduno di Capri da Simonetta Neri Semmai qualcuno si dovesse offendere è meglio dirlo

per la pasta frolla:

farina 00 gr. 170
un pizzico di sale
arancia gratt.
burro gr. 100
zucchero al velo gr. 70
tuorli n. 2

per la farcia:
marmellata di arance gr. 200
cioccolato fondente gr. 200
panna fresca gr. 100

Preparate la pasta frolla, stendetela e rivestite uno stampo per crostate (diam. cm. 24) ricoperto con carta forno. Coprite la pasta con un foglio di carta forno e fagioli secchi, infornate a 160° per 20 min. Svuotato il guscio infornarlo ancora per 20 min. per farlo dorare. Terminata la cottura lasciate raffreddare la crostata, poi farcitela con la marmellata e con il cioccolato, già fuso a bagnomaria e mescolato con la panna. Tenete il dolce in frigo un'ora prima di servirlo.
E' molto buona, mi piace molto il connubio cioccolato/arancia

Quest’altra pure ve la passo però non l’ho fatta

CROSTATA N. 2
base di pasta frolla non cotta
200 gr. di cioccolato fondente
2 uova + 1 tuorlo
2 dl. di panna fresca
tre cucchiai di zucchero a velo vanigliato
un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
3 cucchiai di succo d’arancia

Fate fondere a bagno maria (o al microonde) 200 gr. di cioccolato fondente di buona qualità (io ho usato un Caffarel min. 50% cacao).
Con una frusta metallica mescolate 2 uova + 1 tuorlo, 2 dl. di panna fresca, tre cucchiai di zucchero a velo vanigliato, un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata e 3 cucchiai di succo d’arancia. A questo composto aggiungete amalgamando bene il cioccolato fuso, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Con questa crema riempite la base di pasta frolla con cui avrete foderato una tortiera di 22 cm di diametro. Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare e guarnite con ciuffetti di panna montata.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 15 nov 2011, 6:24

Grazie Ros *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 nov 2011, 8:51

Buona!!!Grazie Federica e Rosanna :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 15 nov 2011, 9:17

buone!
grazie
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda federica » 15 nov 2011, 12:23

Oh-oh, Ross, grazie, ma non ho preso la ricetta da un blog o qualcosa di simile.

comunque meglio evitare le offese :)
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda nicodvb » 15 nov 2011, 12:47

Bellissima! Sto cercando di immaginare il sapore della crema di farcitura, deve essere favolosa.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Donna » 21 nov 2011, 9:10

A me sta´storia del proprietario delle ricetta sta ancora sul groppo..ma non si finisce mai? :?

la ricetta del ciambellone io l´ ho vista la prima volta dalla mia mamma cosi´come tante altre prese da cugine e amiche....adesso non mi venite a dire che perche´vi e´venuta in mente la grande ideona di cambaire un ingrediente siete diventate naturalmente le inventrici!
Questa crostata l´ho fatta tante volte proprio presa dal forum di CI, ma non dimentichiamoci che questo e´un forum di cucina, dove vale per prima cosa la condivisione della sperimentazione!
Brava Federica, ti e´venuta benissimo! thank you
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Doce Doce