cronaca di un buffet semi congelato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

cronaca di un buffet semi congelato

Messaggioda sonietta » 29 ago 2007, 9:39

Eccomi!! finalmente mi sono ripresa dallo choc dei preparativi per la festa del mio anniversario!! Ho cucinato quasi ininterrottamente per 15 gg, mi sono impegnata molto, ma devo dire che alla fine sono rimasta soddisfatta di tutto ciò che ho fatto. Il bello è che quando ho mostrato a mio marito quello che avevo amorevolmente preparato mi ha risposto: "tutto qui?" Sono sprofondata e mi è toccato preparare un altro pan di spagna
Comunque...andiamo per ordine! Ho iniziato 2 settimane prima preparando e congelando un giorno alla volta i seguenti piatti:
-3 torte salate (1 alla mortadella di Sandra, 1 quiche lorraine e 1 ricotta e spinaci)
-1/2 dose dei panini da rinfresco di Luvi, di cui una parte è stata decorata con semi di sesamo per i mini hamburger
Ciambelline
-gusci di brisè
-le scacce di Rossella con pomodoro e cipolla e con ricotta e salsiccia
- la base per la torta truffle di Imercola
-la crema pasticcera già divisa per gusti: cioccolato, amaretto ( con gli amaretti sbriciolati) e nocciola
-i gusci dei bignè
- i mini hamburger
- le girandole di sfoglia con ricotta e pesto e le chizze reggiane di Luvi con creme de creme Muller
- Rotolo kinder di Coquinaria
Il giorno prima:
- ho decorato la torta truffle con la mousse al cioccolato (gianduia, base bagnata con liquore al gianduiotto allungato con latte, decorazione laterale con meringhe alla nocciola)
- preparato 1 litro di crema pasticcera
- fatto i pasticcini di ricotta e cocco (gusti: cannella e uvetta, amarena con amarena sciroppata sopra, con cuore di cioccolato bianco e mandorle a filetti sopra)
-fatto i dolcini di mascarpone, biscotti secchi e cacao, rotolati nelle codette al cioccolato e colorate
-fatto mousse al prosciutto e tonno per le tartellette
-fatto pan di spagna
La sera prima di andare a dormire ho tirato tutto fuori dal freezer tranne i mini hamburger e i salatini di sfoglia.
Avevo invitato le persone a pranzo per l'una in cortile , quindi mi sono alzata alle sette ed ho subito acceso il forno!
-Ho iniziato a cuocere le torte una alla volta (maledetto forno a gas!!)
-Ho preparato un'altra sfoglia con mozzarella e formaggio, arrotolato e messa in frigo a rassodare
- Preparato la pasta fredda, il condimento di verdure saltate e le uova sode
-farcito e guarnito i bignè e le tartellette
Alle 10.30 fortunatamente sono arrivati mia cognata e mio fratello e mi hanno dato una mano!!
-ho infornato una alla volta le teglie di salatini di sfoglia
- scaldato le scacce
-preparato i panini al latte
- preparato gli spiedini di pomodoro e mozzarelline infilzate sul cavolo (idea rubata a Sandra)
-farcito la torta mimosa
-preparato gli hamburger
Mio marito invece ha preparato la macedonia servita nell'anguria svuotata, un'insalata di pomodori dell'orto con cipolle e surimi ed il pomodoro per le bruschette.
Mio padre è venuto da Genova con un mega vassoio di ottima focaccia bbona bbona!!
Purtroppo gli invitati sono arrivati con un'ora di anticipo e ci hanno messo in agitazione!!!!
Per ultimo ho dato un'altra botta di calore alle torte salate e ho fatto abbrustolire il pane per le bruschette. Che faticaccia!!!
Nonostante il gran calore hanno mangiato tutti di gusto e la festa si è conclusa alle 21.30 con un brindisi allo champagne gentilmente offerto dal fratellino!!
Le foto le ho fatte di fretta perchè quando sono arrivata giù con la macchina fotografica era già iniziato l'assalto !!! Maròòòò!!
Conclusione? La prossima volta che preparerò un buffet preparerò meno cose, ma più abbondanti e lo farò solo se munita di forno elettrico nuovo e lavastoviglie!! :lol:
Ringrazio tutte coloro da cui ho rubato idee e ricette!!!
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta

Messaggioda federica » 29 ago 2007, 9:46

mi hai lasciata senza parole.
Piacerebbe anche a me cimentarmi in un'impresa del genere, ma non mi è mai stato chiaro tutto ciò che riguarda la congelazione di ciò che si prepara in anticipo e successiva scongelazione con eventuale cottura ed i tempi per le varie preparazioni.

comunque COMPLIMENTONI!!!!
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda Danidanidani » 29 ago 2007, 9:48

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .....marò, io mi sono stancata solo a leggere tutto il lavoro che hai fatto! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 29 ago 2007, 9:51

mo' me lo devo rileggere meglio ma è un buffet fantastico !!! :shock:
sono proprio ammirata .... bravissima! :-P<^
Frabattista

Messaggioda gatta » 29 ago 2007, 10:00

Santo cielo! Ma quante persone avevi a questa festa?
Hai davvero preparato un mare di cose, bravissima!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Davvero, devo rileggere tutto anch'io con calma, magari imparo cosa può andare in freezer e cosa no, sono un po' imbra in queste cose... :D
Brava Sonia!
gatta

Messaggioda sonietta » 29 ago 2007, 10:26

Vi ringrazio tanto!!
Eravamo 20 adulti e 10 bambini, ma avrebbero potuto tranquillamente mangiare altre 10 persone!!
Per quanto riguarda il congelamento, per fare un esperimento ho congelato una delle torte già cotta (e poi scaldata) e le altre 2 crude, ma la differenza non si sentiva.
le cose che ho congelato le ho tirate fuori la sera prima di andare a dormire, lasciandole nel loro contenitore o involucro (stagnola per la torta, sacchettini...). Solo i salatini di sfoglia li ho cotti ancora surgelati.
La mattina ho infilato in forno le torte e le scacce fino a doratura completa e i salatini di sfoglia fino a cottura come se l'avessi appena fatti.
Devo dire però che l'unica cosa che secondo me aveva perso un po' di sapore erano le scacce.
I bignè, panini e le tartellette erano come appena fatti, li ho solo farciti!!
Comunque dopo tutta quella fatica adesso sono piena di herpes!!! :evil:
sonietta

Messaggioda sonietta » 29 ago 2007, 10:27

La torta di Imma è buonissssssima, grazie Imma!!!
sonietta

Messaggioda Anne » 29 ago 2007, 10:49

Bravissima!!

Che spettacolo!!!! :D
Anne

Messaggioda Rossella » 29 ago 2007, 14:46

Sonietta nel complimentarmi con te per questo bel lavoro, ti chiedo dove è possibile, (modificando il messaggio iniziale) di inserire i link alle ricette di riferimento che hai eseguito prese sul forum.
Grazie per tutto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sonietta » 29 ago 2007, 15:13

Grazie!Sai Rossella che non l'ho mai fatto? Come si mettono i link?
sonietta

Messaggioda Rossella » 29 ago 2007, 15:24

sonietta ha scritto:Grazie!Sai Rossella che non l'ho mai fatto? Come si mettono i link?

nella stanza tecnica troverai diverse spiegazioni qui se vuoi puoi anche fare delle prove. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 29 ago 2007, 20:17

Cappero Sonietta bravissima!!!!Complimenti!!
Lo rifarai? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Personalmente dopo il mio ho avuto un attimo di rigetto per le torte ecc........ :D :D

Ancora brava!!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda sonietta » 29 ago 2007, 21:36

Rossella, lo faccio domani, ok?
Sandra, hai proprio ragione, la mattina della festa ogni tanto mi passava per la testa "ma chi me lo ha fatto fare!!" perchè penso proprio di avere esagerato.
Il bello è che il 15 settembre è il compleanno di mio marito e il 12 ottobre di mio figlio!! :>:<
Devo anche ringraziare Piero, che il giorno prima mi ha sostenuto in un attimo di sconforto!
L'unica cosa che mi consola è che ho incominciato a cucinare seriamente solo da 8 mesi, quindi spero di fare dei buffet sempre più belli in futuro!
sonietta

Re: cronaca di un buffet semi congelato

Messaggioda fabrizio » 30 ago 2007, 10:19

sonietta ha scritto:..Ringrazio tutte coloro da cui ho rubato idee e ricette!!!

Avrei detto ''onorato idee e ricette'' e non ''rubato''.. bravissima e complimenti.

fab
fabrizio

Messaggioda biarob » 30 ago 2007, 10:30

:shock: Complimenti!!!!! Sei stata davvero brava!!!!
roberta
biarob

Messaggioda luvi » 30 ago 2007, 11:41

:D che brava! complienti! :D
luvi

Messaggioda Rosa » 30 ago 2007, 13:15

Sei bravissima e complimenti. E pensare che "è solo da 8 mesi " che ti cimenti di cucina pensa fra un anno.....
Rosa
Il denaro non da la felicità...figuriamoci la miseria(W.Allen)
Rosa

Messaggioda sonietta » 30 ago 2007, 14:22

Grazie di cuore a tutti!! I complimenti fanno veramente piacere dopo una faticaccia del genere....infatti domenica vado a rilassarmi a Roma! :D
Luvi, i tuoi panini sono venuti benissimo e quando ho detto agli invitati che li avevo fatti io tutti pensavano al ripieno, sono rimasti a bocca aperta quando hanno capito che anche il pane era opera mia!
sonietta

Messaggioda luvi » 30 ago 2007, 14:42

:D ormai sei lanciata sopravvivere all'organizzazione di un rinfresco del genere..ti ha "rovinato" ora in casa tua pretenderanno..:D:D:D
luvi

Messaggioda sonietta » 30 ago 2007, 15:44

In effetti penso che questo sia il rovescio della medaglia, adesso tutti si aspettano da me sempre di più, ma non penso che avrò voglia di impegnarmi così ad ogni festa che farò (e poi senza lavastov e forno nuovo mi rifiuto!) :thud:
sonietta

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace