°Croissant sfogliati - Gabriele Baldi

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Croissant sfogliati - Gabriele Baldi

Messaggioda AleTitti » 3 apr 2014, 14:52

Croissant sfogliati

Cosa c'è di meglio che alzarsi la mattina e fare colazione con un bel cappuccino e un buonissimo e fragrante croissant? Se poi è fatto dalle nostre manine, meglio ancora no?
Eccovi allora i miei croissant fatti con la ricetta di Gabriele Baldi

corntti.jpg

Ricetta

Farina W320-340 1000 g
Acqua 200 g
Latte intero 200 g
Zucchero 150 g
Uova 110 g
Burro 150 g
Sale 19 g
Miele 30 g
Lievito di birra 40 g
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di Rum
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Se preferite potete sostituire questi aromi con la buccia di mezzo limone e di mezza arancia

+ Burro per la sfogliatura 290 g per kg di impasto

Procedimento

Iniziare mettendo nella planetaria, l'acqua, il latte, e il lievito di birra, inserire la farina e l'uovo alternandolo allo zucchero che dovrà essere aggiunto in più volte. Incordare moderatamente, aggiungere il miele, poi il sale, curando di non perdere l'incordatura, a questo punto inserire il burro morbido in piccoli pezzi, incordare fino a formare il glutine.
Lasciate riposare l'impasto per un ora a temperatura ambiente, quindi cercate di appiattirlo in una sorta di rettangolo, questo vi agevolerà la sfogliatura, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo nel frigo ad una temperatura di 4° per circa 10/16 ore.

Sfogliatura

Prendere il burro dal frigo e posizionarlo tra 2 fogli di carta da forno, batterlo col mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare di 7/8 mm, riporre nuovamente in frigo.
A questo punto prendere l'impasto e stenderlo col mattarello formando un rettangolo alto circa 1 cm, prendere la placca di burro e incassarla nell'impasto, quindi piegare la pasta in eccesso sul burro senza accavallare i due lembi di pasta, picchiettare col mattarello, stendere e fare la prima piega a tre, avvolgere nella pellicola metterlo su un vassoio e riporlo in frigo per un ora circa.

Trascorso il tempo, assicurarsi di avere il lato aperto alla nostra destra, stendere di nuovo e dare la 2 piega a tre, e riporre di nuovo in frigo,
ripetere per la terza e ultima piega.
Trascorso l'ultimo riposo dall'ultima piega, stendere a circa 4-5 mm e formare i croissant con le misure 11x16/17 cm, se vi piacciono con più giri potete provare a fare 9 x 22 cm tirandoli senza esagerare.
Mettere a lievitare a 22° per circa 2 ore e mezza. Prima di infornarli spennellarli con albume e zucchero semolato.

Cottura

Cuocere a 200° in forno statico per 18 minuti circa.

alveolatura 1.jpg

tagiato a metà 1.jpg
Ultima modifica di AleTitti il 3 apr 2014, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Adoro impastare...
AleTitti

Re: Croissant sfogliati

Messaggioda Rossella » 3 apr 2014, 14:58

Cosa c'è di meglio che alzarsi la mattina e fare colazione con un bel cappuccino e un buonissimo e fragrante croissant? Se poi è fatto dalle nostre manine, meglio ancora no?
Eccovi allora i miei croissant fatti con la ricetta di Gabriele Baldi

C'è che questi mi mancavano, sappi che sono nel periodo dei croissant, ne ho provati gia diversi, mi riferisco ai croissant Francesi dove non ci sono uova!
Una sezione per noi Ale? :D
BRAVISSIMA :clap: :clap: :clap:
p.s.
Sposto nel mulino anche questi.( la presenza di ldb c'è lo impone)
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 apr 2014, 15:06

Ci farai morire AleTitti :thud: :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 apr 2014, 15:08

Farina W320-340

Ale ultimamente sto sfogliando con la farina Rossetto sfoglia, che farina hai usato?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda AleTitti » 3 apr 2014, 16:03

Rossella ha scritto:
Farina W320-340

Ale ultimamente sto sfogliando con la farina Rossetto sfoglia, che farina hai usato?

Rossella avevo usato la W 330 e una piccola parte di farina 00.
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda Rossella » 3 apr 2014, 16:29

AleTitti ha scritto:
Rossella ha scritto:
Farina W320-340

Rossella avevo usato la W 330 e una piccola parte di farina 00.

Grazie Ale : Thumbup :
E che sfogliatura :clap: :clap:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Croissant sfogliati - Gabriele Baldi

Messaggioda titione06 » 3 apr 2014, 16:40

:clap: :clap: :clap: : Thumbup : bella sfogliatura!!!
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 3 apr 2014, 18:49

cazzarola :-::! :-::! sei proprio brava :clap: :clap: :clap: che bello!!!! :=:! posso chiederti un sacco di cose :wink: e ti chiedo che burro usi?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 3 apr 2014, 18:52

Eccola, all'opera la mia amica Ale, anche conosciuta come ´´manine d'oro´´!!
Conoscevo già questi corentti ma non posso fare a meno di :clap: :clap: :clap: nonostante preferisca quelli francesi!!
Ciao Ale e benvenuta! *smk*
TeresaV

Messaggioda AleTitti » 4 apr 2014, 9:23

titione06 ha scritto::clap: :clap: :clap: : Thumbup : bella sfogliatura!!!

Grazie Titione06 :D
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda AleTitti » 4 apr 2014, 9:26

anavlis ha scritto:cazzarola :-::! :-::! sei proprio brava :clap: :clap: :clap: che bello!!!! :=:! posso chiederti un sacco di cose :wink: e ti chiedo che burro usi?

thank you grazie mille anavlis!!!!
Io uso solo burro bavarese, MIlbona, o Meggle o Jager, sono molto plastici e adatti per la sfogliatura. : Love :
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda AleTitti » 4 apr 2014, 9:28

TeresaV ha scritto:Eccola, all'opera la mia amica Ale, anche conosciuta come ´´manine d'oro´´!!
Conoscevo già questi corentti ma non posso fare a meno di :clap: :clap: :clap: nonostante preferisca quelli francesi!!
Ciao Ale e benvenuta! *smk*

: Groupwave : ciaooooooooooo Teresa!!!!!!!!!
Sei sempre tanto carina con me!!! ^timid! ^timid! ^timid! : Love : : Love : : Love : *smk* *smk* *smk*
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda susyvil » 4 apr 2014, 20:38

Meravigliosi!!! :clap: :clap: :clap:
....e io dovrei andare solo a nascondermi, mai fatto un croissant in vita mia :thud:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 4 apr 2014, 22:32

susyvil ha scritto:Meravigliosi!!! :clap: :clap: :clap:
....e io dovrei andare solo a nascondermi, mai fatto un croissant in vita mia :thud:

Rimedia :lol: *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 5 apr 2014, 15:24

ci voglio provare anch'io, quando andrò da mia figlia. Almeno trovo chi li mangerà, io potrò solo giocare nel farli :result^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda AleTitti » 7 apr 2014, 18:17

susyvil ha scritto:Meravigliosi!!! :clap: :clap: :clap:

Provaci!!!! Non sono poi cosi difficili!!!! : Thumbup :
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda AleTitti » 7 apr 2014, 18:19

anavlis ha scritto:ci voglio provare anch'io, quando andrò da mia figlia. Almeno trovo chi li mangerà, io potrò solo giocare nel farli :result^

Se hai bisogno di qualcuno che li mangi...posso venire io!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: *smk*
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda Luciana_D » 7 apr 2014, 18:46

AleTitti ha scritto:
anavlis ha scritto:ci voglio provare anch'io, quando andrò da mia figlia. Almeno trovo chi li mangerà, io potrò solo giocare nel farli :result^

Se hai bisogno di qualcuno che li mangi...posso venire io!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: *smk*

Troppo belli.LI dovro' provare e per fortuna ho anche chi mangia :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda adele » 8 apr 2014, 8:30

: Groupwave :
Complimenti Ale! sono bellissimi!
adele

Messaggioda AleTitti » 8 apr 2014, 8:33

adele ha scritto:: Groupwave :
Complimenti Ale! sono bellissimi!

thank you *smk* *smk* *smk* : Love : : Love : : Love :