°crocchette di patate ripiene

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°crocchette di patate ripiene

Messaggioda Danidanidani » 29 apr 2008, 19:53

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le faceva la mia mamma e per noi bambini era una festa! Ma sapete quanti anni erano che non le mangiavo...bè circa 45, un'eternità.Ricordo che ci litigavamo il tuppo che scavava dalle crocchè...oggi in solitudine, me li sono pappati tutti io :mrgreen: :mrgreen:le ho rifatte, ripercorrendo il filo della memoria.
Veniamo a noi:ho fatto cuocere tre patate medie, vecchie e a pasta gialla (erano circa 600 gr.).Pelate, le ho passate allo schiacciapatate e condite con sale, una noce di burro e due belle cucchiaiate di parmigiano grattugiato.Appena si sono intiepidite, ho aggiunto mezzo uovo...sì, sì, sbattete come per fare la frittata un uovo e calatene la metà! Con questo impasto ho formato delle crocchè simili a degli hamburgher, li ho passati in uovo sbattuto, pangrattato e li ho fritti in olio abbondante.Scolati su carta assorbente, ho tolto un tuppo da ognuna(cioè le ho scavate, come da foto).Nel buco ho messo un poco di sugo di carne e piselli e sopra un pezzetto di stracchino.Poi in forno caldissimo per pochissimo tempo, giusto quello di fare squagliare il formaggio...Ve ne mostro una tagliata a metà:piacciono molto ai bimbi ed anche il mio 72enne ha gradito moltissimo! :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: crocchette di patate ripiene

Messaggioda Rossella » 29 apr 2008, 20:32

ometterei solo i piselli, non li amiamo moltissimo, per il resto mi sembra un buon piatto semplice e veloce!
grazie Dani :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 29 apr 2008, 20:40

Danidanidani ha scritto:...Ve ne mostro una tagliata a metà:piacciono molto ai bimbi ed anche il mio 72enne ha gradito moltissimo! :D :D

E ci credo! :D le avrei gradite certamente anch'io D:Do
Grazie Dani, le proverò :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 apr 2008, 21:18

Rossella ha scritto:ometterei solo i piselli

In effetti hai ragione...mamma li faceva col sugo di carne semplice, ma io avevo una vaschetta di sugo di carne e piselli in congelatore, ed ho usato quella....forse avrei dovuto dirlo, ma ero così contenta di avere riprodotto un piatto di mamma mia...che non ci ho pensato! *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 30 apr 2008, 7:31

ma che bellezza dani!!!!
mi si sono sciolte in bocca queste crocchette: sarei pronta a mangiarle anche ora alle 8.30 del mattino a colazione :D
cinzia cipri'

Messaggioda niky » 30 apr 2008, 7:52

devono essere davvero appetitose :!:
niky

Messaggioda Donna » 30 apr 2008, 8:36

Ah pero'!!!
questa la sgancio per quando avro' gli amichetti di Francesco!!! *grazie*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda francesca » 30 apr 2008, 17:08

Mammamia che meravigliaaa
francesca
francesca

Re: °crocchette di patate ripiene

Messaggioda Rossella » 10 nov 2014, 6:38

Porto su, mi servono!!!
Daniela *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 10 nov 2014, 8:36

Dani rifalle e facci vedere ..
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda annamaria59 » 19 nov 2014, 18:57

Che buone! Le ho preparate ieri. I miei ospiti hanno gradito tantissimo! : Thumbup :
annamaria59

Messaggioda Clara » 19 nov 2014, 21:23

annamaria59 ha scritto:Che buone! Le ho preparate ieri. I miei ospiti hanno gradito tantissimo! : Thumbup :

Grazie Annamaria, per aver provato questa ricetta e rendercene partecipi, fa sempre piacere veder replicate le ricette del nostro forum e riceverne i commenti, ed è soprattutto molto gratificante nei confronti dell'autore/autrice della ricetta stessa :D

Vedo che sei appena arrivata :D , che ne dici di parlarci un po' di te nella stanza dedicata alle presentazioni?
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace