Le faceva la mia mamma e per noi bambini era una festa! Ma sapete quanti anni erano che non le mangiavo...bè circa 45, un'eternità.Ricordo che ci litigavamo il tuppo che scavava dalle crocchè...oggi in solitudine, me li sono pappati tutti io

Veniamo a noi:ho fatto cuocere tre patate medie, vecchie e a pasta gialla (erano circa 600 gr.).Pelate, le ho passate allo schiacciapatate e condite con sale, una noce di burro e due belle cucchiaiate di parmigiano grattugiato.Appena si sono intiepidite, ho aggiunto mezzo uovo...sì, sì, sbattete come per fare la frittata un uovo e calatene la metà! Con questo impasto ho formato delle crocchè simili a degli hamburgher, li ho passati in uovo sbattuto, pangrattato e li ho fritti in olio abbondante.Scolati su carta assorbente, ho tolto un tuppo da ognuna(cioè le ho scavate, come da foto).Nel buco ho messo un poco di sugo di carne e piselli e sopra un pezzetto di stracchino.Poi in forno caldissimo per pochissimo tempo, giusto quello di fare squagliare il formaggio...Ve ne mostro una tagliata a metà:piacciono molto ai bimbi ed anche il mio 72enne ha gradito moltissimo!