° Crocchè di latte

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Re: ° Crocchè di latte

Messaggioda lucylu82 » 27 mag 2010, 9:14

Ciao grazie per questa buonissima ricetta!!!L'ho provata e ne sono rimasta molto soddisfatta, come tutti i mie ospiti!!! :D
lucylu82

Messaggioda anavlis » 27 mag 2010, 11:13

Non vedo foto ultime, ma vi assicuro che da noi sono sempre state rigorosamente rettangolari anche per distinguerle dai "cazzilli"= crocchette di patata, a loro volta, rigorosamente a forma di fuso. Mia madre metteva l'impasto a raffreddare sulla balata di marmo sporca di olio e accostava i bordi a creare un rettangolo. Quando era fredda e ben soda, la tagliava a rettangoli con un filo di seta. Fatele come volete! sono veramente buone :D :D :D

ps. mi pare di ricordare che nel pangrattato si aggiungeva un poco di zucchero per esaltare il fritto :|? m'informo con una mia cugina che le prepara spesso.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 27 mag 2010, 12:48

nei miei ricordi...quando andavamo in vacanza a Mondello da mia zia,la Donna di servizio-cuoca ci preparava le crocchette di latte,nei miei ricordi in formato mini,proprio tipo cazzilli e senza pangrattato.Credo passate in farina e uovo.Noi bambini impazzivamo letteralmente! Domanda:possono corrispondere al vero i miei ricordi? :|? :|? Dovrò proprio provare a rifarle.... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 27 mag 2010, 17:19

Danidanidani ha scritto:nei miei ricordi...quando andavamo in vacanza a Mondello da mia zia,la Donna di servizio-cuoca ci preparava le crocchette di latte,nei miei ricordi in formato mini,proprio tipo cazzilli e senza pangrattato.Credo passate in farina e uovo.Noi bambini impazzivamo letteralmente! Domanda:possono corrispondere al vero i miei ricordi? :|? :|? Dovrò proprio provare a rifarle.... :saluto: :saluto: *smk*

Daniela, farina e uova mi sembra poco probabile. Ricorderesti un sapore simile alla frittatina con l'uovo finale :|? Ho chiamato mia cugina che mi manderà la ricetta di sua madre, che a sua volta, l'aveva avuta da una vecchia zia. Ci saranno in questi passaggi almeno 200 anni :lol: :lol: :lol:
Ricordano bene un poco di zucchero, ma va messo nell'impasto e aggiungeva pure il limone grattuggiato. Praticamente distingue quelle definite dolci, da quelle salate che dentro hanno il prosciutto o non so chè. Vedremo, quando mi manda la ricetta. Io, non le ho mai preparate, ma mi piaceva mangiarle ;-)) Mi ha pure detto che dava, alcune volte, la forma a cilindro ( anche le sue me le ricordavo solo rettangolari).
Appena mi passa le due versioni le metto. :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 mag 2010, 20:42

Mia cugina mi ha mandato la ricetta delle crocchette di latte...non c'è il burro!!!! :shock: :|?
La proverò appena posso con dosi ridottissime e vi farò sapere :roll:

INGREDIENTI (dose per 4 persone)

4 uova intere
1 litro di latte
12 cucchiai di farina
noce moscata
sale
4 cucchiai di parmigiano
buccia di 1 limone grattugiata
1 cucchiaio di zucchero

PROCEDIMENTO

Battere le uova intere e un po' per volta inserire tutti gli ingredienti. Sciogliere bene il tutto e quindi passarlo a setaccio. Mettere il composto sul fuoco e farlo cuocere a fuoco moderato, mescolando sempre affinché non si attacchi e non si formino i grumi. Quando ha raggiunto la consistenza giusta si versa nei piatti e si lascia raffreddare. Poi si fanno delle crocchette e si passano a farina, uovo, e i mollica. Si lasciano riposare un pochino e poi si friggono.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda zoster » 24 dic 2014, 14:26

<^UP^>

peccato si siano perse le foto... magari si recuperano chissà :D
cmq da fare sono buonissime :D
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 24 dic 2014, 14:30

zoster ha scritto:<^UP^>

peccato si siano perse le foto... magari si recuperano chissà :D
cmq da fare sono buonissime :D

appena le rifaccio immortalo!!! |:P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace