Crespelle di mais con verze e crema di cipolle

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Crespelle di mais con verze e crema di cipolle

Messaggioda M.Giovanna » 28 nov 2006, 13:27

CRESPELLE DI MAIS CON VERZE E CREMA DI CIPOLLA

Ingredienti per n°4 pers.
N°4 crespelle di mais
G 200 foglie di verza
G 20 scalogno
G 30 pancetta stufata
G 80 asiago fresco
G 200 cipolla dorata
N°1 foglia di alloro
G 20 farina bianca
L 1 brodo di carne
G 60 parmigiano grattugiato
Sale, pepe, olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento:
Lavate bene le foglie di verza e tagliatele a listarelle sottili. In una padella rosolate lo scalogno con poco olio, unite la pancetta tagliata in piccoli cubetti e le verze, insaporite con sale e pepe, bagnate appena con il brodo e fate cuocere per 10 min. circa. Scolate dall’olio di cottura, mettete il tutto in una ciotola assieme all’asiago tagliato sottili e mescolate in modo da fonderlo. Stendete sopra ad ogni crespella le verze, cospargete con metà del parmigiano e arrotolatele. Tagliate le estremità di ogni crespella con un taglio obliquo e posizionatele in una teglia imburrata. Cospargete con il parmigiano rimanente, pennellate con burro fuso ed infornate a 160°c. per 15 min. circa.
A parte tagliate la cipolla a velo sottile, e mettetela in una casseruola con poco olio e la foglia di alloro. Fatela appassire ed insaporite con sale e pepe. Coprite poi con il brodo e lasciate bollire per 30 min. Tostate la farina in una piccola padella antiaderente, mettetela in una ciotolina ed emulsionatela con dell’olio, versatela nella cipolla, mescolate bene e bollite per alcuni min. Togliete l’alloro, e poca cipolla per guarnizione e frullate il tutto. Mettete la crema in ciascun piatto e posizionate al centro la crespella tagliata a metà sovrapposta e guarnite con la cipolla ed un filo d’olio.

Crespelle di mais:
ingredienti:
g 100 farina gialla
g 50 farina bianca
n°2 uova
g 80 latte
g 2 sale
procedimento:
In una ciotola mescolate le due farine, unite il latte continuando a mescolare, quindi le uova ed il sale. Lasciate riposare per 15 min. Ungete con del grasso la padella antiaderente con del grasso, scaldatela bene, quindi versate il composto tanto da ricoprire uniformemente la base della padella formando uno strato sottile, tenete sul fuoco, giratela e stendetela poi su un piano senza sovrapporle.
M.Giovanna
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee