(GR) Crespelle al forno con la zucca

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

(GR) Crespelle al forno con la zucca

Messaggioda paul » 28 giu 2007, 3:37

Per il giorno delle ricette metto questo, che non e' proprio una ricetta estiva, ma d'archiviare per dopo.

Crespelle al forno con la zucca

24 crespelle
500g zucca pulita e cotta
50g di scalogna o cipolla trittata
20g burro
½ bicchiere di vermuth secco o vino bianco
prezzemolo trittata
sale q.b.
pepe bianco q.b.
4/5 fogliette di salvia
parmigiano reggiano
½ l. besciamella

1. Mettere il burro nella e farlo sciogliere a fiamma media-bassa. Aggiungere la scalogna o cipolla e farla appassire dolcemente affinche' non sono trasparente e morbide. Alzare la fiamma a media e sfumare con il vermuth o il vino e fare evaporare l'alcol.
2. Aggiungere subito la zucca cotta in precedenza ( se non e' proprio morbida, frullarla prima) e rimestare bene, eventualmente schiacciando i pezzi grossi con il cucchiao). Se l'impasto risulta troppo secco, aggiungere ancora del vino o acqua calda. Cuocere per 3-4 minuti, salarlo e peparlo. Togliere dal fuoco ed aggiungere una manciata di prezzemolo trittata, rimestare bene e lasciare raffredare.
3. Preparare la besciamella, pero' mettere le fogliette di salvia nel burro per qualche minuto e poi toglierle prima d'aggiungere la farina. Procedere come di solito.
4. Coprire il fondo di una pirofila con della besciamella.
5. Spalmare una crespella con una cucchaiata del composto di zucca e arrotolarla modo canneloni. Adagiare tutte le crespelle dentro la pirofila e versare la besciamella sopra. Conspargere con parmigiano-reggiano ed eventualmente qualche fiochetto di burro.
6. Infornare al 180º per 20 - 25' o quando comincia a sobbolire e la superfice risulta leggermente dorata.
7. Togliere dal forno a lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
paul

Messaggioda Typone » 28 giu 2007, 5:57

Grazie Paul!
E noi e la teniamo per la prossima stagione della zucca!

:wink:

T.
Typone

Messaggioda dede » 28 giu 2007, 8:21

mi piace molto la zucca, mi piacciono molto le crespelle, mi piace molto tutto ciò che va a gratinarsi in forno, perciò credo proprio che le farò appena possibile.
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Torna a Dalla padella alla brace