Ho steso in teglia a mano, poi ho fatto i tagli con la spatola, senza distanziare i pezzi, ma lasciandoli lì. Sono risultate così delle focacce intere, ma già pre-tagliate, più belle da presentare, secondo me.
Infine, non ho pennellato nè con olio nè con uovo.
Crescente al gorgonzola delle sorelle Simili
500g farina 0
200g gorgonzola dolce
30g lievito di birra, un po' più del solito perchè c'è molto più condimento
150g acqua circa
50g strutto
50g burro
8g sale, un cucchiaino colmo
1 uovo sbattuto per spennellare
Fare la fontana e amalgamare al centro il lievito con l'acqua e un poco di farina.
Unire gli altri ingredienti e impastare molto bene, formare una palla, coprire a campana e mettere a lievitare per un'ora circa.
Rovesciare la pasta e senza lavorarla stenderla col matterello formando un rettangolo di 1, 5 cm di spessore.
Tagliare dei quadrati di cm 5, disporli distanziati sulla teglia e spennellarli con l'uovo sbattuto.
Lasciarli lievitare per 30/40 minuti.
Cuocere in forno a 180° per 20/30 minuti, senza fare colorire troppo, altrimenti il gorgonzola diventa amarognolo.

Crescente al rosmarino delle sorelle Simili
500g farina
200g acqua circa
25g lievito di birra
50g strutto
70g olio d'oliva
8g sale, un cucchiaino colmo
3 cucchiai colmi di rosmarino tritato
Fare la fontana, amalgamare tutti gli ingredienti al centro e impastare senza battere. Formate una palla, coprirla a campana e farla lievitare per 45-50 minuti.
Stenderla con il matterello senza lavorarla e formare un rettangolo spesso un centimetro. Con una rotella dentata tagliate delle striscioline larghe un centimetro, poi con incisioni trasversali ritagliate dei bastoncini lunghi un dito, pennellateli con olio d'oliva e disponeteli un poco distanziati sulla teglia.
Lievitare per 15-20 minuti, cuocere in forno a 190-200 per 18-20 minuti.