
Creme caramel in pentola a pressione
4 uova intere
gr 300 latte intero + gr 200 panna fresca
(oppure 1/2 litro latte intero)
4 cucchiai di zucchero
1/2 baccello di vaniglia
1 minuscolo pizzichino di sale
Per il caramello
4 cucchiai di zucchero
Caramellare lo zucchero e rivestire uno stampo da budino con il foro centrale.

Versare in una pentola alta e stretta o nel bricco del latte, 4 cucchiai di zucchero e circa la metà del latte.
Far scaldare, girando per sciogliere lo zucchero. Togliere dal fuoco ed unire il latte freddo rimasto, la panna, le uova, i semini di vaniglia ed il pizzichino di sale.
Frullare tutto bene con il minipimmer (frullatore ad immersione).
Posizionare la pentola a pressione sul fornello più piccolo e che abbia un fuoco che possa essere messo al minimo, minimo.
Versare nella pentola a pressione due dita di acqua, poggiare sul fondo due posate messe a croce o il cestello per cuocere a vapore , in modo che lo stampo non tocchi il fondo del tegame, appoggiarci sopra lo stampo caramellato e versare il composto di uova preparato.
Coprire o con un piattino da frutta che ci stia di misura o con carta di alluminio (altrimenti il vapore annacqua il dolce), chiudere la pentola a pressione e accendere.



Appena inizia a sibilare, abbassare il fuoco al minimissimo (se il calore è troppo forte il dolce verrà tutto a buchini), contare 10 minuti e spengere.
Aspettare che la pressione cali da sola e aprire. Controllare che sia cotto, provando con la lama di un coltello, deve essere compatto ma ancora cremoso.
Togliere , sollevandolo, dalla pentola a pressione, farlo intiepidire e poi freddare in frigo.
Nello stesso modo si possono fare quelli monoporzione, cuocendoli però soltanto 4 minuti e sempre coperti individualmente con la carta d'alluminio.