Crema pasticcera di Montersino...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Etta » 28 giu 2013, 17:52

L'avete mai provata?Io oggi per la prima volta per questa schiacciata Immagine. Non l'avevo mai provata perche' non riuscivo a trovare l'amido di riso,ha una consistenza strana gel,ma cremosa...mi ricorda un po' l'effetto agar agar,voglio vedere se diventa liquida o se regge,poi mi pronunzio.
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda politiz29 » 28 giu 2013, 18:06

io da quando l'ho scoperta su youtube, la faccio sempre così... soprattutto il procedimento che trovo molto più "rilassante" dello star a girare in continuazione col rischio che bruci sotto.
Adesso non uso più l'amido di riso (a suo tempo me ne hanno regalato un po' i miei amici pasticcieri) ma metto quello di frumento.
Comunque se fai come consiglia lui di far raffreddare subito a pellicola, magari aiutandoti con recipienti belli ampi e dell'acqua fuori dal recipiente, dopo non diventa liquida... almeno a me non è mai successo
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:51
Località: Pordenone

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Rossella » 28 giu 2013, 19:05

L'avete mai provata?Io oggi per la prima volta per questa schiacciata

Schiacciata? Ma va :lol: :lol: , la trovo bella e colorata invece :clap:
Riporta tutto pleas, crema e frolla :wink:
p.s.
provata e approvata, la crema intendo : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda misskelly » 28 giu 2013, 20:02

Brava Etta...molto bella....mi interessa molto, dicci tutto. :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Sandra » 28 giu 2013, 20:20

Fatta anch'io ottima!!!Mi sembra se ne sia gia' parlato,ora guardo :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Etta » 28 giu 2013, 20:23

Io la crema la abbatto subito in Fresco,pero' mi sembra liquidina,preferisco una percentuale di farina e amido.La torta e' un semplice pan di Spagna con 2 uova,crema paticcera di Montersino e frutta gelatinata sopra....
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Sandra » 28 giu 2013, 20:36

Etta ha scritto:Io la crema la abbatto subito in Fresco,pero' mi sembra liquidina,preferisco una percentuale di farina e amido.La torta e' un semplice pan di Spagna con 2 uova,crema paticcera di Montersino e frutta gelatinata sopra....

Mi sono ricordata!!!E' liquidina per certe preparazioni e Rossella mi consiglio di mettere della colla di pesce!! :D Ma arrivo' in ritardo :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Clara » 28 giu 2013, 20:57

Mi associo, l'ho provata e l'ho trovata anch'io troppo liquida, ricordo che ho aggiunto in extremis colla di pesce per poterla utilizzare :sad:
La tua torta è molto bella Etta :D :clap:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda CETTY » 28 giu 2013, 21:18

provata anch'io ma :no: soddisfatta
CETTY
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 21 nov 2012, 7:48

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda misskelly » 28 giu 2013, 21:24

io non la conosco...ma la ricetta?
Etta ma il pan di Spagna lo svuoti?
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Sandra » 28 giu 2013, 21:34

misskelly ha scritto:io non la conosco...ma la ricetta?
Etta ma il pan di Spagna lo svuoti?

Giovanna sul forum ci sono gia' pagine ma guarda qui senza cercare!!!

http://www.alice.tv/preparazioni-base/c ... montersino
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda rosanna » 28 giu 2013, 22:27

Procedimento Montersino per la crema pasticcera lo adottai appena letto :D Il mezzo foglio di colla di pesce soprattutto alla presenza di frutta lo aggiungo sempre :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Rossella » 29 giu 2013, 5:42

Etta ha scritto:Io la crema la abbatto subito in Fresco,pero' mi sembra liquidina,preferisco una percentuale di farina e amido.
La torta e' un semplice pan di Spagna con 2 uova, crema paticcera di Montersino e frutta gelatinata sopra....

Pan di spagna c'è ne sono tanti... 2 uova e ? :|?
Che diametro ha la torta, sembra piuttosto bassina :D

Montersino la crema la fà anche nel micro, avete mai provato?

400 g latte intero
100 g panna
150 g tuorli
150 g zucchero semolato
18 g amido mais
18 g amido riso
1 g vaniglia
buccia grattugiata di un limone

In una ciotola mettere i tuorli e romperli con la frusta ( a mano ). Unire lo zucchero e miscelare. Aggiungere gli amidi, la vaniglia e il limone grattugiato. Mescolare con la frusta per pochi attimi. Unire il latte e la panna e frustare ancora un po'. Mettere la ciotola nel microonde alla massima potenza per 2 min. .Dare una prima mescolata e rimettere per 30 sec. Ripetere per 3 volte questo procedimento. Far raffreddare velocemente.

Ho scritto dosi e procedimento della puntata sui metodi di cottura delle creme.
Per quanto riguarda la cottura, Luca ha cotto per 2 min. e 3 volte per 30 sec., ma credo che comunque dipenda dalla potenza del proprio forno.
Dal gruppo di Luca Montersino fan club.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Ilafior » 29 giu 2013, 9:10

Etta ha scritto:L'avete mai provata?Io oggi per la prima volta per questa schiacciata Non l'avevo mai provata perche' non riuscivo a trovare l'amido di riso,ha una consistenza strana gel,ma cremosa...mi ricorda un po' l'effetto agar agar,voglio vedere se diventa liquida o se regge,poi mi pronunzio.

Questa torta alla frutta e' stupenda, molto invitante! Tutte le creme pasticcere fatte con amidi ha consistenza gelatinosa rispetto a quella fatta con farina. Io la preferisco, non si sbaglia cottura rispetto a quella con solo farina che se la cuoci un minuto di troppo prende il gusto dell'uovo, dura di piu' e meglio in frigo ed al taglio rimane perfetta. Penso sia questioni di gusto. Il metodo di Montersino e' validissimo ma secondo me ha valore se si usano gli amidi, come indica lui, che gelificano prima della farina. Dopo una bella mescolata la crema e' pronta.
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Etta » 29 giu 2013, 14:16

Sul metodo non discuto,ma sul fattodi usare amidodi mais che da'gelificazione e amido di riso che da' cremosita'..beh,a me non soddisfa,preferisco farina e amido di mais,prossima volta usero' farina e amido di riso visto che l'ho acquistato.Montersino ha fatto una lezione su Alice sulla crema pasticcera e i vari modi per prepararla...davvero interessante,se non l'avete vista recupero i miei appunti..
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Etta » 29 giu 2013, 14:18

misskelly ha scritto:io non la conosco...ma la ricetta?
Etta ma il pan di Spagna lo svuoti?

Non svuoto il pan si Spagna,uso lo stampo per crostate con fondo non liscio,ma con un incavoin modo da raccogliere la crema,hai presente?
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda titione06 » 29 giu 2013, 14:21

^rodrigo^ :clap: :clap:
Christiane
titione06
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 25 nov 2010, 18:04
Località: BIOT in FRANCIA

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Ilafior » 29 giu 2013, 20:11

Etta ha scritto:Sul metodo non discuto,ma sul fattodi usare amidodi mais che da'gelificazione e amido di riso che da' cremosita'..beh,a me non soddisfa,preferisco farina e amido di mais,prossima volta usero' farina e amido di riso visto che l'ho acquistato.Montersino ha fatto una lezione su Alice sulla crema pasticcera e i vari modi per prepararla...davvero interessante,se non l'avete vista recupero i miei appunti..

Un giorno sono diventata pazza a cercare l'amido di riso per fare la crema di Montersino ma non mi ha soddisfatto il sapore, non sapevo perche'. Tempo fa, ad Alba, nella sua pasticceria, ho assaggiato una crostata fatta con farina di riso, non mi piaceva affatto. Ho capito che e' un problema di gusti; mi piace il riso ma non i suoi prodotti, farina ed amidi. La crema la faccio da tempo con solo amido di mais perche' mi piace di piu', ma ho molte amiche che dicono che la preferiscono decisamente con farina....non avevo mai pensato di usare farina e maizena insieme, mi hai dato l'idea, la provero' di sicuro, magari accontento tutti!! :D
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Etta » 29 giu 2013, 21:03

Anche a me sto amido di riso mon mi convince...
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Crema pasticcera di Montersino...

Messaggioda Luciana_D » 29 giu 2013, 22:47

Io sapevo che per le versioni da passare in forno era meglio l'aggiunta di amido e non farina.
Francamente non sento tutta questa differenza.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Prossimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee