Crema messicana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crema messicana

Messaggioda Nonna Tata » 5 lug 2013, 6:59

125 g cioccolato fondente
100 g miele fluido
50 g burro
3 cucchiai da tavola di caffè solubile
1 stecca di cannella
mezzo litro di latte
1 uovo
25 g fecola

Scaldare il latte con la stecca di cannella e, una volta caldo, aggiungere i 3 cucchiai di caffè solubile, unire il burro a pezzetti e la cioccolata pure spezzettata. Far scioglier il tutto su fuoco bassissimo, mescolando
Mescolare l'uovo con il miele e la farina, quando ben amalgamato colare nella miscela tiepida di latte e sempre girando, cuocere la crema, che pian piano si rassoda.
Togliere la cannella e versare nelle coppette.

(Non avevo cannella in stecca, ho messo un cucchiaino di cannella in polvere. Ho fatto bicchierini piccoli per soddisfare

la golosità...senza esagerare!)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Crema messicana

Messaggioda anavlis » 5 lug 2013, 8:23

Interessante questa crema :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 lug 2013, 8:24

bella!!!!
cinzia cipri'

Messaggioda Dida » 5 lug 2013, 8:42

Molto interessante, ma quando aggiungi il caffé? Si può omettere?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 5 lug 2013, 8:48

Buona Stefania, è di facile esecuzione...da temere in frigo :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Nonna Tata » 5 lug 2013, 12:20

Dida hai ragione...è una ricetta che mi hanno dato a voce, ho cercato di metterla giù bene...ma ho dimenticato di dire di aggiungere il caffè al latte caldo, prima di burro e cioccolata. La ricetta era di 4 cucchiai di caffè istantaneo, io ne ho messi tre e già si sentiva, eliminarli del tutto è un peccato, nella crema c'è una grande armnia di sapori: miele, caffè, cioccolato, cannella...Messico!

(se è possibile aggiustate il testo della ricetta, grazie!)
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 5 lug 2013, 13:52

Stefania ho corretto, guarda se va bene così :D
Interessante questa crema, quali altri usi può avere secondo te, oltre a bicchierini? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 5 lug 2013, 14:22

Clara, grazie. Era meglio forse scrivere scaldare il latte con la cannella, unire il caffè ecc. ecc. perchè se si mette il caffè solubile nel latte freddo non si scioglie.
Secondo me si può usare in coppetta con sopra un ciuffo di panna per un dessert super goloso, ma anche per farcire una torta.
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 5 lug 2013, 17:14

Nonna Tata ha scritto:Clara, grazie. Era meglio forse scrivere scaldare il latte con la cannella, unire il caffè ecc. ecc. perchè se si mette il caffè solubile nel latte freddo non si scioglie.

Agli ordini! :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 5 lug 2013, 18:26

Altro che omettere il caffè, è proprio quello che a me la rende golosa ed irresistibile, grazie Stefania! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 6 lug 2013, 6:20

Nonna Tata ha scritto:Clara, grazie. Era meglio forse scrivere scaldare il latte con la cannella, unire il caffè ecc. ecc. perchè se si mette il caffè solubile nel latte freddo non si scioglie.
Secondo me si può usare in coppetta con sopra un ciuffo di panna per un dessert super goloso, ma anche per farcire una torta.

Buona anche questa :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 7 lug 2013, 8:00

L'ho preparata ieri e messa in frigo, ma è rimasta un po' molle, è giusto Stefania :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 7 lug 2013, 12:41

E' un budino da mangiare con il cucchiaino nella sua ciotola, non di quelli da capovolgere. L'hai fatta rassodare cuocendo?
(La mia era anche troppo soda, ne era rimasta un po' nella pentola , ne ho aggiunto un cucchiaino ogni bicchierino di quella avanzata, non si è neppure incorporata a quella sottostante, nella foto si vede...
Hai usato caffè solubile, non è per caso che hai messo caffè liquido?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 7 lug 2013, 13:27

Stefania ho usato le dosi precise senza aggiungere il caffè solubile, non amiamo tanto il gusto caffè, per il resto tutto uguale.
L'ho cotta a bollore per diversi minuti, ma raffreddandosi non si è rassodata molto, è rimasta abbastanza fluida.
Buona però eh! niente da dire :D , forse bisogna aumentare la fecola? :|? O cuocere di più?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 7 lug 2013, 20:03

Clara sai che riflettendoci...io ho usato farina 00 perchè non avevo la fecola che richiedeva la ricetta, che sia quella la differenza! Mi spiace...ma almeno alla suocera sarà andata bene! :lol:
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 7 lug 2013, 20:38

Nonna Tata ha scritto:Clara sai che riflettendoci...io ho usato farina 00 perchè non avevo la fecola che richiedeva la ricetta, che sia quella la differenza! Mi spiace...ma almeno alla suocera sarà andata bene! :lol:

Potrebbe essere. Quanto alla suocera sembra che le sia piaciuta, sembra, perchè non si sa mai bene con lei :roll: :lol: :lol:
Grazie Stefania *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce