Crema gianduja da forno

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crema gianduja da forno

Messaggioda Rossella » 6 ago 2014, 16:56

Stamattina Armando Palmieri, dopo un'intervento di ieri sull'uso indiscriminato della nutella, ha gentilmente postato un'alternativa degna di contanto nome!!!
una ricetta di crema gianduja da forno.

"Buongiorno! ... visto il grosso seguito che ha avuto il post di ieri sulla cottura della #nutella ... ho deciso di condividere con voi, una ricetta di crema gianduja da forno, così poi non dite che non vi do l'alternativa buon lavoro:"

https://www.facebook.com/armando.palmieri.7

Crema gianduja da forno di Armando Palmieri

225 g BURRO
265 g ZUCCHERO SEMOLATO
1/2 BACCELLO DI VANIGLIA
2 g FAVA TONKA (facoltativo)
175 g UOVA INTERE
275 g CIOCCOLATO FONDENTE 55%
90 g PASTA NOCCIOLA PURA
65 g AMIDO DI MAIS
25 g LIQUORE FRANGELICO
450 g CREMA PASTICCERA CON AMIDI ( 40 g di amidi, 120 g di tuorli e 120 g di zucchero su 500 g di liquido, 400 g latte più 100 g panna)

Preparare la crema pasticceria anche il giorno prima, tenerla ben conservata con pellicola a contatto, intanto montare a temperatura ambiente il burro con lo zucchero con lo strumento frusta, aggiungere gli aromi, quando la massa è ben montata, mettere lo strumento foglia alla planetaria e incorporare le uova a filo e precedentemente, mescolate. Unire la pasta nocciola e il liquore al cioccolato fuso, quando è a una temperatura di 28°C e ben fluido, con una spatola, aggiungerlo alla montata, infine l'amido di mais setacciato. Lasciare riposare il composto per circa 2 ore in frigorifero. Unire il composto con la crema pasticcera e foderare lo stampo di frolla scelta per la crostata da forno.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Crema gianduja da forno

Messaggioda rosanna » 7 ago 2014, 8:40

Una cosa leggerina ^rodrigo^ ma la riservo Per il prossimo inverno " deve essere ottima
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Crema gianduja da forno

Messaggioda Luciana_D » 7 ago 2014, 14:34

Mi piace : Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11828
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee