Perfetti per accompagnare formaggi e salumi, ma simpatici anche da sgranocchiare da soli guardando la tv o leggendo un libro.
Gallette coi fiocchi
INGREDIENTI:
250g. di fiocchi di avena
300/350g. di acqua calda
350/400g. di farina 0
12g. di lievito di birra*
80g. di olio extravergine di oliva
80g. di latte circa
30g. di zucchero
1 cucchiaino di sale
*oppure 250g. pasta madre, aggiungendo anche circa 100g di farina di avena all'impasto
In una ciotola mettere i fiocchi e l’acqua calda, dare una bella mescolata e far rinvenire per circa 30/40 minuti. Fare una bella fontana grande con la farina e in un angolo la casetta per il sale, sciogliere bene al centro il lievito (o la pasta madre) con il latte. Unire l’olio e lo zucchero e amalgamare, senza farina. Quindi prendere un poco di farina e farla assorbire, unire il sale e i fiocchi senza scolarli perchè avranno già assorbito tutta l'acqua. Coprire con la restante farina e iniziare a impastare prima con la spatola, prendendo l'impasto da sotto, rovesciandolo sopra e schiacciando, poi velocemente con le mani.
Nel Ken: mettere il latte con il lievito (o la pasta madre) e scioglierlo bene, aggiungere l'olio e lo zucchero e un po' i farina, poi aggiungere alternando farina e fiocchi (senza scolarli), per ultimo il sale e impastare velocemente.
Quando tutto è ben amalgamato mettere a riposare coperto a campana per 30 minuti circa, con la pasta madre si lascia un paio di ore circa. Un po' di pasta alla volta, tirarla direttamente a sfoglia fina su carta forno, ritagliare a quadrati con la rotella. O meglio ancora, passarla velocemente nella sfogliatrice, un paio di volte nello spessore più grosso per uniformare i bordi, poi nel medio e nel fine (col Ken mi sono fermata al numero 4). Infornare a 170° per 6 minuti, poi abbassare a 150° per altri 10 minuti. Se piacciono molto croccanti lasciare qualche minuto in più. Più sottile è la sfoglia più croccanti diventano le gallette.
Si possono fare

http://cindystarblog.blogspot.com/2008/ ... occhi.html nel sito di cindystar da provare, ci sono anche cornetti, marmellata di fragole, mmmhh.. ecc.appena le faccio le posto Annamaria