Cous cous tostato con pesto ballaro'

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cous cous tostato con pesto ballaro'

Messaggioda cinzia cipri' » 16 nov 2008, 16:21

Immagine

Immagine

Da tempo ormai avevo previsto di preparare questo cous cous che prevede, in piu', la tostatura e, visto che mi e' avanzato giusto un po' di pesto ballaro', ho deciso di provarli assieme.

Il cous cous tostato si fa cosi':

martedì 30 settembre 2008
La mia variante di couscous... Tostato!
Da diversi anni propongo una variante di couscous che ha incuriosito non poche persone…
Solo per caso mi sono ritrovato di fronte ad una creazione che ha rivoluzionato la mia cucina.
Normalmente, chi lo ordina si aspetta che questo venga servito accompagnato dalle classiche zuppe (pesce o carne) oppure condito con le verdure... Ed è giusto!
Invece, per ciò che mi riguarda, ho voluto trasformare questa pietanza donandogli, nello stesso tempo, più aroma e gusto.. Volete sapere come? L’ho semplicemente tostato!! Fatto questo, è sufficiente aggiungere solo pochi elementi per imbatterci in qualcosa che ha dell’incredibile.
Vi ricordo che, specialmente se siete dei neofiti, è preferibile seguire questa procedura con un couscous a cottura rapida e di grana media….
E’ possibile accompagnare questo piatto con dei filetti di pesce azzurro fritto o arrosto, con del pollo lesso o grigliato oppure con delle verdure pastellate, insieme a questi potete preparare delle salse a base di fichi d’india o uva nera al naturale. Comunque, le varie soluzioni dipenderanno solo dai vostri gusti.
Con molta attenzione seguite ogni passo della mia ricetta e fatemi sapere!

Ingredienti per 4 persone:
200g. di couscous a cottura rapida e di grana media
2 bicchieri di brodo vegetale con un cucchiaino di curry
Una presa di pepe rosa appena macinato
Un cucchiaio di mandorle tostate
2 pomodorini Pachino tagliati a cubetti molto piccoli
Un cucchiaino di cipolla di Tropea tritata
Una piccola scorza grattugiata di limone verde
Un pizzico di basilico tritato
Un cucchiaino di Olio extravergine di oliva
Sale affumicato q.b.

Procedimento:
Tostare in una padella antiaderente il couscous fino a che non si colori ed inizi a profumare di pane appena sfornato, solo a questo punto verserete il brodo vegetale al curry fino a coprirlo interamente….spegnere la fiamma, mettere il coperchio ed attendere una decina di minuti.
Passato il tempo anzidetto trasferire il couscous su una pirofila molto capiente ed iniziare a condirlo inserendo tutti gli ingredienti, dopodiché, prima di realizzare le quattro porzioni, girare molto dolcemente con un cucchiaio di legno per un minuto circa.

mie variazioni? ho aggiunto un po' di pistacchi in granella, ridotto a meta' la cipolla di tropea che era molto grande, messo qualche foglia di menta e un pizzico di polvere di pomodoro secco.

Per il resto e' rimasto invariato tutto!
cinzia cipri'

Re: cous cous tostato con pesto ballaro'

Messaggioda Rossella » 16 nov 2008, 16:36

bella presentazione Cinzia, lo avevo adocchiato sul blog di Marcello ripromettendomi di provarlo, tra l'altro, di una semplicità di esecuzione disarmante :D
grazie a entrambi *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 30 mag 2009, 17:59

il periodo è quello giusto...da proporre perchè è veramente buono!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mag 2009, 7:08

bei ricordi!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 3 giu 2009, 14:24

cinzia cipri' ha scritto:Sale affumicato q.b.

E' buonissimo!!!!!!! mangiato da Cinzia *smk* e realizzato subito dopo. L'unica fatica mostruosa è stata per trovare il sale AFFUMICATO |^.^| L'ho trovato da Gigi Mangia che gentilmente me ne ha regalato un vasetto. Adesso lo produco a casa ;-)) e mi consento anche di aromatizzare con legni, foglie, timo selvatico...
Non riuscire a trovarlo ha funzionato da stimolo per tentare di costruire un affumicatore, con la complicità di Sandro (si dice partner?) che in queste cose è geniale! Metterò sul sito le foto del "coso" costruito anche con pezzi di cestello di lavatrice :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 3 giu 2009, 14:44

Bellissima ricetta mi era sfuggita , brava e sicuramente tanto buono! Grazie :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 13 mag 2013, 12:38

Riporto su questa particolare preparazione, provato più volte e approvato :-P o :p:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 13 mag 2013, 15:35

ieri con amici si parlava ci couscous..grazie Ross di averla riportata su
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Cous cous tostato con pesto ballaro'

Messaggioda cinzia cipri' » 26 giu 2015, 8:57

Stasera lavorerò al ristorante e sarà interamente un mio menu.
Questa ricetta non poteva mancare e non mancherà :D
Spero di poter scattare qualche foto per voi, ma dipende da come andrà il servizio.
Un bacione a tutti.
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 26 giu 2015, 12:58

Questa me l'ero persa.
Grazie Cinzia per averla riportata su :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 26 giu 2015, 21:42

Il blog di Marcello Valentino , è bellissimo ! domani faccio questo couscous ..oltre ad essere gustoso è pure un piatto leggero :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 27 giu 2015, 13:12

Non mi trovo con le dosi ... : Sad : così poco olio, un cucchiaino ,due pomodorini ..il tutto per 4 persone ? 2 bicchieri di brodo sarebbero 250 gr , ne metterei minimo 400 gr.
O forse gli ingredienti vanno moltiplicati per quattro ? :|? Ho aggiunto olio ed un bel pomodoro di Sorrento e cipolla e basilico ecc, era insapore. Il sale affumicato avevo questo da un bel po' di tempo , me lo dimentico sempre
Allegati
image.jpg
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 28 giu 2015, 9:26

La tostatura del cous cous, pensata da Marcello, consente che la fase dell'idratazione nonlo riduca a pappetta ! Ormai eseguo sempre la tostatura. Rosanna il liquido deve coprire (si può sempre aggiungere se ti sembra troppo asciutto) Ti consiglio di sigillare con la pellicola e sgranare con forchetta e con un pò di olio.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 29 giu 2015, 14:20

Mi sono dimenticata di una cosa importante : di tostarlo :oops: buonissimo sempre, per le dosi degli ingredienti , ho raddoppiato ed ho aggiunto : zucchine carota sedano semi di sesamo un po' ad occhio
Allegati
image.jpg
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 2 lug 2015, 10:26

brava Rosanna, ma si vede che manca la tostatura del couscous. La prossima volta provalo tostato!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 31 ago 2017, 12:02

Porto su per Donatella <^UP^> molto meglio dell'insalata di riso, come anche tu pensi : Thumbup : peraaltro puoi mettere quello che vuoi, a me piace anche con ortaggi (secondo stagione) saltati in padella, bagnando per idratare il couscous con brodo vegetale e curry.

E' pure ottimo con ortaggi e verdure crude e qualche gamberetto saltato in padella.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 31 ago 2017, 12:24

anavlis ha scritto:Porto su per Donatella <^UP^> molto meglio dell'insalata di riso, come anche tu pensi : Thumbup : peraaltro puoi mettere quello che vuoi, a me piace anche con ortaggi (secondo stagione) saltati in padella, bagnando per idratare il couscous con brodo vegetale e curry.

E' pure ottimo con ortaggi e verdure crude e qualche gamberetto saltato in padella.

Tu si che mi conosci :cool:
*smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 ago 2017, 13:04

Donna ha scritto:
anavlis ha scritto:Porto su per Donatella <^UP^> molto meglio dell'insalata di riso, come anche tu pensi : Thumbup : peraaltro puoi mettere quello che vuoi, a me piace anche con ortaggi (secondo stagione) saltati in padella, bagnando per idratare il couscous con brodo vegetale e curry.

Tu si che mi conosci :cool:
*smk*

Da mia figlia ho provato il gambero sgusciato surgelato (lì il pesce scarseggia o puzza) Ho scelto quello pescato nel mediterraneo, l'ho fatto scongelare mettendolo in una ciotola con acqua e sale, scolato, tamponato, e poi l'ho semplicemente saltato in padella con pochissimo olio ed uno spicchio di aglio... 1 minuto circa.
L'ho trovato buono!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 set 2017, 7:09

semplice da provare : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Donna » 4 set 2017, 8:05

Grazie ragazze!
Ottima ricetta, cous cous rimasto sgranato. Sapore del pesto eccellente! Sicuramente una valida alternativa alle classiche insalata di riso o di pasta.
Allegati
cous cous tostato con pesto ballaro.jpg
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace