Cous cous di pesce

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cous cous di pesce

Messaggioda anavlis » 25 gen 2015, 8:57

Immagine

cous cous per 2 persone:

140 gr. di couscous a cottura rapida (di grana media)
brodo di pesce
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di mandorle tostate e tritate grossolanamente
scorza grattugiata di limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
olio extravergine di oliva - sale

Preparazione secondo regola M. Valentino

In una padella, tostare il couscous, maneggiandolo fino a che non si colori e inizi a profumare di pane appena sfornato. Spegnere la fiamma, versare il brodo di pesce, fino a coprirlo del tutto, e lasciare riposare per una decina di minuti circa - coperto con pellicola - controllare se va bene, diversamente sempre con la pellicola 2 minuti nel MO - aggiungere mezzo cucchiaio di olio e sgranare con una forchetta, se occorre aggiungere ancora un poco di olio.

Brodo di pesce in questo caso di rombo
1 rombo circa 1 kg
carapaci e teste di gambero rosa o fumetto di crostacei
5/6 pomodorini
1 cipollotto
1 carota
Prezzemolo
3-4 spicchi di aglio
1 foglia alloro
Buccia di 1 limone

Io avevo solo il rombo e carapaci di gambero rosa, ma si può usare ovviamente tutto il pesce che si vuole e l’unica attenzione è quella di introdurre il pesce considerando i tempi di cottura.

Ho soffritto l’aglio aggiungendo i pezzi di pesce e le teste dei gamberi con i loro carapaci. Dopo avere soffritto si allunga con acqua (non amo l’acidità del vino e quindi non lo metto, ma chi vuole può farlo prima di aggiungere l’acqua) aggiungere rami di prezzemolo, cipollotto, carota, qualche pomodorino, scorza di un limone, 1 foglia di alloro. Salare poco si aggiusta alla fine.
Quando il pesce è cotto scolare, filtrare, e rimettere il brodo sul fuoco per ridurre, quasi alla fine aggiustare di sale.
Pulire bene il pesce e rimetterlo nel brodo già pronto (per non farlo asciugare).

Per completare

1 melanzana
1 zucchinetta
1 peperone

Tagliare a julienne e friggere – poche nell’olio fino a quando non saranno croccanti. Tamponare bene su carta assorbente.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: cous cous di pesce

Messaggioda Sandra » 25 gen 2015, 11:51

Che buono !!!! Me lo farai ? *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 gen 2015, 16:13

Quanto mi piacciono i tuoi piatti Silvana. :-P o :p:
Sandra ha scritto:Che buono !!!! Me lo farai ? *smk*

E siamo due! : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 25 gen 2015, 19:29

ma ceeeeeerrrto! ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 gen 2015, 19:41

Favoloso Silvana ^fleurs^ al piu presto grazie!!!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 27 gen 2015, 9:31

grazie :P aspetto di vedere la tua preparazione : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 27 gen 2015, 12:50

anavlis ha scritto:grazie :P aspetto di vedere la tua preparazione : Thumbup :

Yes ,mi rifornisco del cous cous, materia prima e parto all'avventura :wink: :-P o :p: grazie thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 28 gen 2015, 15:06

miao ha scritto:
anavlis ha scritto:grazie :P aspetto di vedere la tua preparazione : Thumbup :

Yes ,mi rifornisco del cous cous, materia prima e parto all'avventura :wink: :-P o :p: grazie thank you

Scusami Silvana hai una marca in particolare di couscous da consigliarmi? Grazie
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Cous cous di pesce

Messaggioda anavlis » 28 gen 2015, 18:20

Ultimamente compro il cous cous integrale dell'AlceNero grana media. comunque non impazzire su questo! Basta che sia "grana media".
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 28 gen 2015, 19:36

anavlis ha scritto:Ultimamente compro il cous cous integrale dell'AlceNero grana media. comunque non impazzire su questo! Basta che sia "grana media".

Silvana ho trovato una della Agnesi .. :result^ non specifica la grana
ok procedo allora domani thank you : Thumbup :
Ultima modifica di miao il 28 gen 2015, 20:39, modificato 1 volta in totale.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 28 gen 2015, 20:04

va bene : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 28 gen 2015, 20:37

anavlis ha scritto:va bene : Thumbup :

thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 29 gen 2015, 9:13

Silvana il cous cous viene cotto nel brodo , mi e' sfuggito un passaggio, dalla rosolatura a quello del brodo e l'aggiunta dei pezzi di pesce grazie , mai fatto : Blink : grazie!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 29 gen 2015, 9:27

miao ha scritto:Silvana il cous cous viene cotto nel brodo , mi e' sfuggito un passaggio, dalla rosolatura a quello del brodo e l'aggiunta dei pezzi di pesce grazie , mai fatto : Blink : grazie!!

La tostatura consigliata da Valentino non è indispensabile. Potrai provarla un'altra volta se ne avrai voglia. Metti il cous cous in una ciotola e gli versi il brodo caldo a coprire. Sigilli con la pellicola e lo lasci stare. Io alcune volte velocizzo l'operazione con un paio di minuti al MO. Dopo, controlli se si è ben idratato e decidi se aggiungere altro brodo, aggiungi un cucchiaio di olio e sgrani con la forchetta. Deve essere cotto, non brodoso, e ben separato. Poi aggiungi il resto. Il brodo caldo si può aggiungere a tavola e nelle quantità che vuole il commensale, più o meno bagnato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 29 gen 2015, 9:32

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:Silvana il cous cous viene cotto nel brodo , mi e' sfuggito un passaggio, dalla rosolatura a quello del brodo e l'aggiunta dei pezzi di pesce grazie , mai fatto : Blink : grazie!!

La tostatura consigliata da Valentino non è indispensabile. Potrai provarla un'altra volta se ne avrai voglia. Metti il cous cous in una ciotola e gli versi il brodo caldo a coprire. Sigilli con la pellicola e lo lasci stare. Io alcune volte velocizzo l'operazione con un paio di minuti al MO. Dopo, controlli se si è ben idratato e decidi se aggiungere altro brodo, aggiungi un cucchiaio di olio e sgrani con la forchetta. Deve essere cotto, non brodoso, e ben separato. Poi aggiungi il resto. Il brodo caldo si può aggiungere a tavola e nelle quantità che vuole il commensale, più o meno bagnato.

grazie *smk*
secondo te il brodo con anche del merluzzo potrebbe andare :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 29 gen 2015, 10:17

Silvana , me lo ricordo eccome ! :-P o :p: :-P o :p:
mi hai fatto svenire una voglia !! Nell'attesa di vedertelo preparare, vado a procurarmi l'occorrente, ho solo il couscous alce nera , ometterò il peperone :lol: che non digerisco
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 29 gen 2015, 10:23

miao ha scritto:secondo te il brodo con anche del merluzzo potrebbe andare :|?

nella fase di idratazione meglio utilizzare solo il brodo caldo, perchè è più facile sgranarlo senza avere pezzetti di pesce, poi metti quello che vuoi.

Rosanna il cous cous di Alce Nero è ottimo!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 29 gen 2015, 14:47

SAM_1227.JPG
anavlis ha scritto:
miao ha scritto:secondo te il brodo con anche del merluzzo potrebbe andare :|?

nella fase di idratazione meglio utilizzare solo il brodo caldo, perchè è più facile sgranarlo senza avere pezzetti di pesce, poi metti quello che vuoi.

Rosanna il cous cous di Alce Nero è ottimo!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Donna » 29 gen 2015, 20:09

Io mi ricordo ancora quello mangiato a casa tua : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 gen 2015, 20:48

Annamaria brava : Groupwave : hai avuto difficoltà? Che pesci hai usato?
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace