Cous-cous con cozze e vongole (GChF)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cous-cous con cozze e vongole (GChF)

Messaggioda stefanì » 27 lug 2007, 7:55

Immagine

COUS.COUS CON COZZE E VONGOLE
cous-cous 250 gr
fumetto di pesce 250 ml
cozze e vongole 2kg totale
pomodori rossi 500 gr
basilico un mazzetto
salmoriglio 1 mestolino
sale e peperoncino.

pulire e aprire le cozze separatamente cuocendole con aglio olio e peperoncino.
tenere da parte.
fare un buon fumetto, io ahimè uso quello in polvere
in questo buon fumetto fare cuocere il cous-cous, quando sarà cotto sgranarlo molto bene
tagliare in piccolissimi pezzi i pomodori, spellati e privati di acqua e semi
condire il cous-cous con il sale il basilico tritato e i pomodori
mettere in una forma tonda, uno stampo con cerniera va bene
coprire con le cozze e le vongole, irrorare con salmoriglio e con il sughetto delle cozze e delle vongole, tenere in frigo fino al momento di servire.
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Re: COUS-COUS CON COZZE E VONGOLE (GCHF)

Messaggioda Typone » 27 lug 2007, 14:08

stefanì ha scritto:Immagine

COUS.COUS CON COZZE E VONGOLE
cous-cous 250 gr
fumetto di pesce 250 ml
cozze e vongole 2kg totale
pomodori rossi 500 gr
basilico un mazzetto
salmoriglio 1 mestolino
sale e peperoncino.

pulire e aprire le cozze separatamente cuocendole con aglio olio e peperoncino.
tenere da parte.
fare un buon fumetto, io ahimè uso quello in polvere
in questo buon fumetto fare cuocere il cous-cous, quando sarà cotto sgranarlo molto bene
tagliare in piccolissimi pezzi i pomodori, spellati e privati di acqua e semi
condire il cous-cous con il sale il basilico tritato e i pomodori
mettere in una forma tonda, uno stampo con cerniera va bene
coprire con le cozze e le vongole, irrorare con salmoriglio e con il sughetto delle cozze e delle vongole, tenere in frigo fino al momento di servire.

Stefanì, un pò di domande: "pulire e aprire le cozze separatamente cuocendole": come?
"fare un buon fumetto": come e con che cosa?
"in questo buon fumetto fare cuocere il cous-cous": come?
"irrorare con salmoriglio" cos'è il salmoriglio?
"mettere in una forma tonda": perché?
Non bisogna mai dare per scontato che i lettori sappiano tutto e se indichi un elemento composito devi darne gli ingedienti e il procedimento.
Grazie !

:wink:

T.
Typone

Messaggioda stefanì » 27 lug 2007, 14:39

hai ragione ty, mai dare nulla x scontato!
allora rispondo alle domande
cozze e vongole le metto in padella (separate) con olio, aglio e peperoncino, faccio cuocere fino a che si aprono, a questo punto le tolgo dalla conchiglia e filtro il sughetto che si è formato, questo sughetto mi servirà per irrorare il piatto finito.
il fumetto è un brodo di pesce
io di solito uso il brodo granulare di pesce.
x fare il cuos-cous metto in una larga padella, pari quantità di liquido e di cous-cous, in questo caso il fumetto, faccio cuocere fino a che il liquido è stato tutto assorbito, (pochi minuti) poi lascio freddare sgranando per bene.
Il salmoriglio che faccio io è un miscuglio ben sbattutto di olio e limone, la proporzione è a scelta, io faccio a occhio
metto tutto in una forma tonda, per avere un piatto di bella presentazione, sotto ci sarà il cous-cous, sopra cozze e vongole,
il tutto può essere decorato da insalatina tagliata a striscioline e fette di pomodoro.
e' un piatto unico, molto gustoso e bello da vedere.
spero di essere stata chiara
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda Typone » 27 lug 2007, 14:47

stefanì ha scritto:hai ragione ty, mai dare nulla x scontato!
allora rispondo alle domande
cozze e vongole le metto in padella (separate) con olio, aglio e peperoncino, faccio cuocere fino a che si aprono, a questo punto le tolgo dalla conchiglia e filtro il sughetto che si è formato, questo sughetto mi servirà per irrorare il piatto finito.
il fumetto è un brodo di pesce
io di solito uso il brodo granulare di pesce.
x fare il cuos-cous metto in una larga padella, pari quantità di liquido e di cous-cous, in questo caso il fumetto, faccio cuocere fino a che il liquido è stato tutto assorbito, (pochi minuti) poi lascio freddare sgranando per bene.
Il salmoriglio che faccio io è un miscuglio ben sbattutto di olio e limone, la proporzione è a scelta, io faccio a occhio
metto tutto in una forma tonda, per avere un piatto di bella presentazione, sotto ci sarà il cous-cous, sopra cozze e vongole,
il tutto può essere decorato da insalatina tagliata a striscioline e fette di pomodoro.
e' un piatto unico, molto gustoso e bello da vedere.
spero di essere stata chiara

Molto più chiara, in efetti...
Grazie e grazie per la ricetta, la metto in carteggio.

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace