Cottura patate al microonde

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cottura patate al microonde

Messaggioda Chimico » 5 dic 2006, 13:29

Premesso che non ho mai preparato gli gnocchi, suppongo che cuocendo le patate nel microonde, (senza acqua quindi), potrebbe essere ancora meglio...
Chimico

Messaggioda antonella » 5 dic 2006, 13:54

Chimico ha scritto:

Premesso che non ho mai preparato gli gnocchi, suppongo che cuocendo le patate nel microonde, (senza acqua quindi), potrebbe essere ancora meglio...

sicuramente...infatti chi usa la pastamatic deve cuocere le patate senza acqua indipendentemente dalla qualità della patata. questo per dare la giusta consistenza all'impasto mentre fuoriesce dalla macchina
antonella.....una forza della natura (dida)
antonella

Messaggioda biarob » 6 dic 2006, 11:43

Paol@ ha scritto:
Chimico ha scritto:

Leggo solo orav la tua risposta Chimico...e confermo in pieno cio' che tu hai supposto.
Microonde forever quando si tratta du cucinare le patate per gli gnocchi:) :wink: :wink: :wink
:

Qualcuno pu0 spiegarmi com e fa le patate al microonde? :?: A me vengono sempre una schifezza! :!:
roberta
biarob

Messaggioda Chimico » 6 dic 2006, 14:02

biarob ha scritto:Qualcuno può spiegarmi com e fa le patate al microonde? :?: A me vengono sempre una schifezza! :!:

Miiii, non urlare :lol:

Per lessare le patate basta metterle intere dentro il microonde, e trovare la giusta combinazione di tempo e potenza del tuo micro in funzione del peso delle patate, altrimenti hai o delle patate crude, o dei sassi.

Io ci faccio anche le castagne con il micro...

ciao
Chimico

Messaggioda biarob » 6 dic 2006, 15:19

Chimico ha scritto:
biarob ha scritto:Qualcuno può spiegarmi com e fa le patate al microonde? :?: A me vengono sempre una schifezza! :!:

Per lessare le patate basta metterle intere dentro il microonde, e trovare la giusta combinazione di tempo e potenza del tuo micro in funzione del peso delle patate, altrimenti hai o delle patate crude, o dei sassi.

ciao

Ciao Chimico!
Il libro che ho io sulla cottura delle verdure con il forno a microonde indicava per una patata del peso di 220 g. , dopo averla bucherellata con una forchetta, una cottura a massima potenza di 5 o 6 minuti, girandola una volta. 'na schifezza! :twisted:
Ho provato a diminuire o aumentare i minuti...sempre 'na schifezza!
L'unico modo per farle cuocere decentemente è metterle in un contenitore pieno di acqua e farle lessare in meno tempo nel microonde.
roberta
biarob

Messaggioda fabrizio » 6 dic 2006, 15:37

Chimico ha scritto:

ciao

Interessa anche a me. Con Francesco in giro il tempo per la cucina si e' ridotto drasticamente.
Non bisognerebbe avvolgere le patate in carta da forno per trattenere l'umidita' necessaria per la lessatura?
fabrizio

Messaggioda PierCarla » 6 dic 2006, 15:42

Come Roberta ho provato anch'io, ma una schifezza.
Ho provato anche con 1 dito d'acqua... lasciamo perdere.
Non vedo l'ora di buttarlo il micro. :evil:
PierCarla

Messaggioda biarob » 7 dic 2006, 8:15

PierCarla ha scritto:Come Roberta ho provato anch'io, ma una schifezza.
Ho provato anche con 1 dito d'acqua... lasciamo perdere.
Non vedo l'ora di buttarlo il micro. :evil:

Piercarla, magari buttarlo no! :lol:
Io lo trovo utile per scaldare , per fondere e per scongelare, per il resto non ho mai imparato a cucinarci nulla! :oops:
roberta
biarob

cottura patate al microonde

Messaggioda Chimico » 7 dic 2006, 10:54

biarob ha scritto:Il libro che ho io sulla cottura delle verdure con il forno a microonde indicava per una patata del peso di 220 g. , dopo averla bucherellata con una forchetta, una cottura a massima potenza di 5 o 6 minuti, girandola una volta. 'na schifezza! :twisted:

La traduzione scientifica rigorosa per "na schifezza" ? :roll: :) cioe', dimmi cosa hai ottenuto: troppo cruda, mummificata, squagliata, etc.....

La questione della potenza: dire "massima potenza" non vuol dire nulla, perche' mica tutti i forni hanno la stessa potenza.

Altra questione: se le patate contengono poca acqua (perche' sono vecchie, perche' e' la varieta, perche' sono rinsecchite....) questa non e' sufficiente per cuocere e quindi e' meglio cuocerle in acqua.

Io spesso uso il microonde combinato con il grill quando faccio le patate al forno, per dimezzare i tempi di cottura, e vengono molto buone

ciao
Chimico

Messaggioda biarob » 7 dic 2006, 12:21

Chimico ha scritto:
biarob ha scritto:Il libro che ho io sulla cottura delle verdure con il forno a microonde indicava per una patata del peso di 220 g. , dopo averla bucherellata con una forchetta, una cottura a massima potenza di 5 o 6 minuti, girandola una volta. 'na schifezza! :twisted:

La traduzione scientifica rigorosa per "na schifezza" ? :roll: :) cioe', dimmi cosa hai ottenuto: troppo cruda, mummificata, squagliata, etc.....

La questione della potenza: dire "massima potenza" non vuol dire nulla, perche' mica tutti i forni hanno la stessa potenza.

Altra questione: se le patate contengono poca acqua (perche' sono vecchie, perche' e' la varieta, perche' sono rinsecchite....) questa non e' sufficiente per cuocere e quindi e' meglio cuocerle in acqua.

Io spesso uso il microonde combinato con il grill quando faccio le patate al forno, per dimezzare i tempi di cottura, e vengono molto buone

ciao

Poffarbacco :roll: ......normalmente ottengo patate avizzite , leggermente mummificate e legnose provato anche con patate novelle ( questo per me corrisponde a 'na schifezza!). La max potenza del mio forno è 750W.
Grazie per l'interessamento, ma ho deciso che ci rinuncio!:wink:

ciao
roberta
biarob

Messaggioda Chimico » 7 dic 2006, 13:35

biarob ha scritto:Poffarbacco :roll: ......normalmente ottengo patate avizzite , leggermente mummificate e legnose provato anche con patate novelle ( questo per me corrisponde a 'na schifezza!). La max potenza del mio forno è 750W.

ciao

Invece io sono incuriosito e faro' qualche esperimento :)

Se le ottieni avvizzite vuol dire che hanno perso tutta l'acqua o quasi, e ci credo che sono una schifezza.
Hai mai provato senza bucherellare la pelle? Il vapore dovrebbe rimanere all'interno della patata per cuocerla. Credo che il suggerimento di bucherellare fosse dato per evitare "esplosioni" di patate, nel caso la pressione aumenti troppo, ma la cuticola delle patate non e' cosi' tenace come quella delle castagne (quelle si' vanno tagliate altrimenti booom :lol: ) e probabilmente si puo' evitare di forare la pelle.

ciao
Chimico

Messaggioda biarob » 7 dic 2006, 13:47

Chimico ha scritto:
biarob ha scritto:Poffarbacco :roll: ......normalmente ottengo patate avizzite , leggermente mummificate e legnose provato anche con patate novelle ( questo per me corrisponde a 'na schifezza!). La max potenza del mio forno è 750W.

ciao

Invece io sono incuriosito e faro' qualche esperimento :)

Se le ottieni avvizzite vuol dire che hanno perso tutta l'acqua o quasi, e ci credo che sono una schifezza.
Hai mai provato senza bucherellare la pelle? Il vapore dovrebbe rimanere all'interno della patata per cuocerla. Credo che il suggerimento di bucherellare fosse dato per evitare "esplosioni" di patate, nel caso la pressione aumenti troppo, ma la cuticola delle patate non e' cosi' tenace come quella delle castagne (quelle si' vanno tagliate altrimenti booom :lol: ) e probabilmente si puo' evitare di forare la pelle.

ciao

Vabbè, proverò.....sappi che se esplode tutto ti cito per danni! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
roberta
biarob

Messaggioda Chimico » 7 dic 2006, 14:30

biarob ha scritto:Vabbè, proverò.....sappi che se esplode tutto ti cito per danni! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Al massimo si sporca un po' il forno :lol:
Chimico

Torna a Carabattole e pignate