Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da kiki100 » 15 dic 2011, 19:14
da kiki100 » 15 dic 2011, 23:01
da Luciana_D » 16 dic 2011, 20:41
da anavlis » 16 dic 2011, 20:50
Luciana_D ha scritto:Questa domanda ' difficile considerando che non abbiamo mai sfornato un bestione del genere![]()
da susyvil » 16 dic 2011, 20:55
anavlis ha scritto:Luciana_D ha scritto:Questa domanda ' difficile considerando che non abbiamo mai sfornato un bestione del genere![]()
ma ci entra in un forno casalingo
da Luciana_D » 16 dic 2011, 21:14
da susyvil » 16 dic 2011, 21:17
Luciana_D ha scritto:Il Maestro Favorito mi ha risposto cosi' :
mettere il forno a 150° in 3 ore e mezza dovrebe riuscire la cottura, in caso con la sonda al cuore sempre 94° di temperatura.
da Luciana_D » 16 dic 2011, 21:32
da rosanna » 16 dic 2011, 22:10
da anavlis » 17 dic 2011, 6:19
da kiki100 » 17 dic 2011, 19:31
Luciana_D ha scritto:Il Maestro Favorito mi ha risposto cosi' :
mettere il forno a 150° in 3 ore e mezza dovrebe riuscire la cottura, in caso con la sonda al cuore sempre 94° di temperatura.
da kiki100 » 17 dic 2011, 19:32
anavlis ha scritto:Kiki, devi essere brava per lanciarti in simili imprese![]()
![]()
Rosanna, Assunta, pur senza strumenti professionali riuscite a fare cose incredibili!
da kiki100 » 17 dic 2011, 19:33
rosanna ha scritto:ci vorrebbe il forno rotorC'e' su internet un mercato dell'usato di forni e celle di lievitazione
Quando apriremo il ristorante, Susy
ce li compriamo
da kiki100 » 17 dic 2011, 19:35
susyvil ha scritto:anavlis ha scritto:Luciana_D ha scritto:Questa domanda ' difficile considerando che non abbiamo mai sfornato un bestione del genere![]()
ma ci entra in un forno casalingo
Io credo di no!...ricordo una volta di aver infornato 3 panettoni da 1 Kg non senza difficoltà!
da Luciana_D » 18 dic 2011, 20:18
kiki100 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Il Maestro Favorito mi ha risposto cosi' :
wow... grazie per averlo contattato... tre ore e mezzami sembrano veramente tante... la sonda non ce l'ho...
penso di provarci lunedi', primo impasto nel tardo pomeriggio, secondo tra le 8.30 e le 9.30 di martedi', cottura nel pomeriggio...
visto che ho gia' usato parecchio il forno e so che scalda bene, penso di infornare a 140 gradi e di mantenere questa temperatura per la prima parte della cottura, poi vedro' se aumentare...
lo stampo ha un diametro di circa 31 cm quindi dovrei riuscire ad infilzarlo con gli aghi da maglia...
per caso ti ha anche detto se si puo' capovolgere? a me sembra di si, ne ho visto uno oggi in vetrina e non mi e' sembrato molto diverso da panettoni normali... pero' era imballato con tanto cellophane e non son riuscita a vedere come l'avevano tagliato...
le orecchie si fanno o no?
da kiki100 » 18 dic 2011, 22:10
Luciana_D ha scritto:kiki100 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Il Maestro Favorito mi ha risposto cosi' :
wow... grazie per averlo contattato... tre ore e mezzami sembrano veramente tante... la sonda non ce l'ho...
penso di provarci lunedi', primo impasto nel tardo pomeriggio, secondo tra le 8.30 e le 9.30 di martedi', cottura nel pomeriggio...
visto che ho gia' usato parecchio il forno e so che scalda bene, penso di infornare a 140 gradi e di mantenere questa temperatura per la prima parte della cottura, poi vedro' se aumentare...
lo stampo ha un diametro di circa 31 cm quindi dovrei riuscire ad infilzarlo con gli aghi da maglia...
per caso ti ha anche detto se si puo' capovolgere? a me sembra di si, ne ho visto uno oggi in vetrina e non mi e' sembrato molto diverso da panettoni normali... pero' era imballato con tanto cellophane e non son riuscita a vedere come l'avevano tagliato...
le orecchie si fanno o no?
Mi sono dimenticata di chiedere se capovolgere ma la logica mi dice di si![]()
Orecchette ? se ti va, e' meglio.Casomai incidi la pelle a croce ( due volte sfalzate perche e' grande) e appoggi del burro nella fessura che si formera'.
da anavlis » 19 dic 2011, 8:55
da Luciana_D » 19 dic 2011, 20:32
da kiki100 » 19 dic 2011, 22:55
Luciana_D ha scritto:Due volte (sfalzate) significa fare la croce due volte in modo che si creino 8 spicchi e non solo 4 .
Sono consapevole di avere descritto da cane ma non mi veniva altro
da nicodvb » 20 dic 2011, 15:34
kiki100 ha scritto:
non sono brava
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee