Costine di maiale in umido

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Costine di maiale in umido

Messaggioda Nonna Tata » 19 gen 2011, 15:21

Unpiatto unico, perfetto per il clima freddo (L'avevo visto fare in TV - Maestra Spisni - io l'ho allegerito dallo strutto ecc...)

1 Kg di costine di maiale
mezzo chilo di patate
mezza scatola di pomodori pelati
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla - 2 spicchi d'aglio - un rametto di rosmarino
sale grosso - pepe

Privare del grasso più evidente le costine e rosolarle adagio in un largo tegame appena appena unto di olio, spruzzarle di sale e pepe.
Quando saranno ben colorite, bagnarle con il vino e farlo evaporare.
Unire la cipolla a fettine, l'aglio e il rosmarino, poi mettere sopra le patate tagliate a spicchi piuttosto grandi e sopra ancora i pomodori spezzettati grossolanamente. Coprire e cuocere adagio, fino a che le patate riosulteranno tenere.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

I due apprendisti...notate con che interesse seguono il piatto!

Immagine

Nonna Tata

Re: Costine di maiale in umido

Messaggioda Dida » 19 gen 2011, 16:00

Bella ricetta, l'avevo vista anch'io ma mi convinceva poco l'uso dello strutto. Ma le costine si cuociono nel tempo di cottura delle patate?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Nonna Tata » 19 gen 2011, 16:18

Avendo rosolato a lungo prima di essere coperte da patate e salsa, sono già quasi cotte, tranquilla.
Pensa che credevo che le costine si potessero fare solo alla brace...ho guardato anche su google e ho scoperto che il sugo di costine e salsiccia è un piatto tipico romano, per condire la polenta.
Comunque cucinate così sono di un buono...
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 19 gen 2011, 17:17

E' un piatto tipico anche di casa Vacchi :lol: :lol: :lol: Sono in programma per domenica ma con contorno di polenta :D Io le faccio cuocere prima come ho fatto QUI,solo con sedano carota cipolla.Poi le metto nel sugo con cipolla ecc....A Bologna si chiamano spuntature,non so da altre parti d'Italia :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 gen 2011, 17:28

Adoro i due apprendisti!!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 gen 2011, 7:34

boneeeeeeeee....Adoro le spuntature in tutte le versioni possibili :D
grazie *smk*
I due apprendisti...notate con che interesse seguono il piatto!

meravigliosi *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 23 gen 2011, 11:13

...Stefania, i tuoi apprendisti sono dei veri "intenditori"....hai hatto fare la prova "assaggio"?
;-))
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 23 gen 2011, 22:29

Nonna Tata ha scritto:Avendo rosolato a lungo prima di essere coperte da patate e salsa, sono già quasi cotte, tranquilla.
Pensa che credevo che le costine si potessero fare solo alla brace...ho guardato anche su google e ho scoperto che il sugo di costine e salsiccia è un piatto tipico romano, per condire la polenta.
Comunque cucinate così sono di un buono...

E' vero :D
A parte farle alla brace le facciamo spesso in bianco alla cacciatora oppure con il pomodoro.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 24 gen 2011, 21:19

Miss Kelly, i cani avrebbero gradito...ma hanno un dresseur severissimo, che pesa ad ogni pasto le loro crocchette e guai se do loro qualcosa di diverso...(davanti a lui, ma quando non c'è...)
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 25 gen 2011, 17:31

Stefania, questo è uno dei piatti piu' dietecici che abbia mai visto!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Che buono pero' D:Do D:Do D:Do D:Do
I due apprendisti sono molto eccitati ed attenti........che ci scappasse un osso mai??!!!!!!
:saluto:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Torna a Dalla padella alla brace