
foto di Frabattista
Questa di seguito è una ricetta che appartiene al territorio Ragusano, precisamente di Chiaramonte Gulfi paese di origine della suocera di mia cognata(sorella di mio marito)
costate di maiale ripiene
4 costate di maiale spesse con l'osso,
150 gr, circa di carne macinata di maiale
150 gr. di fegato di maiale
100 gr. di caciocavallo fresco
2 uova sode
50 gr. di salame
2 cipolle grandi
olio evo
sale e pepe
un bicchiere di vino rosso (cerasuolo)
praticate delle incisioni a libro piuttosto alte alle costate di maiale, facendo attenzione a lasciare unite le due estremità della fetta di carne, lasciando l'osso al suo posto.
Preparare un'impasto con la carne macinata, il fegato ridotto in poltiglia, sale q.b. il tutto irrobustito da polvere di pepe abbondante e vino rosso di cerasuolo, riempire le costate di carne aggiungendo il caciocavallo fatto a pezzetti, le uova sode e il salame affettato, cucite sul retro del bordo con un filo bianco da cucina in modo che il ripieno rimanga dentro facendo attenzione che non fuoriesca.
Soffriggere in un largo tegame la cipolla affettata nell'olio evo, quando si sarà appassita e diventata quasi trasparente, aggiungete le costate ripiene, rosolate da ambo i lati sfumando con il vino rosso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua, lasciare cuocere a fuoco moderato per circa un'ora.