Cosce di agnello al forno n'filicciato ( farcito)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cosce di agnello al forno n'filicciato ( farcito)

Messaggioda Rossella » 2 dic 2012, 15:32

image.jpg
Dopo la giornata di ieri, Giulio si è occupato del pranzo di oggi, tutto il merito riconosciamolo a lui *smk*

Immagine

[
    b]Cosce di agnello n'infilicciato al forno con patate[/b]

Ingredienti:

• Due cosce di agnello
  • mezza testa d'aglio rigorosamente siciliano
  • 50 gr. di pecorino pepato siciliano
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • mollica di pane raffermo
  • olio evo
  • sale

patate al forno
  • Patate un chilo
  • tre cipolle grandi
  • sale
  • pepe nero
  • origano
  • olio evo q.b.
Preparazione:

Praticate dei tagli nella parte tenera delle cosce, inserire all'interno di ciascuno, lo spicchio d'aglio che avremo privato dell'anima, un pezzetto di pecorino, pepe nero e prezzemolo.
Massaggiare le cosce con l'olio, precedentemente insaporito con il sale, passarle nella mollica e adagiarle nella pirofila.
Infornare a 160° fino a cottura completata.
La cottura a temp. moderata, conferirà la giusta morbidezza e umidità alla carne.

Pelare le patate e le cipolle, unirle nella pirofila destinata alla cottura, massaggiare con olio evo, sale, pepe nero e origano. Cuocere a 160°fino alla cottura desiderata.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Cosce di agnello al forno n'filicciato ( farcito)

Messaggioda Clara » 2 dic 2012, 15:45

:-::! :-::! Però!! Complimenti a Giulio :clap: :D : Chef :
Mi attira il particolare di infilare nella carne anche il pecorino insieme all'aglio :D
E le patate e cipolle hanno cotto nella stessa pirofila dell'agnello, o in un'altra e poi abbinate?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 dic 2012, 15:49

Clara ha scritto::-::! :-::! Però!! Complimenti a Giulio :clap: :D : Chef :
Mi attira il particolare di infilare nella carne anche il pecorino insieme all'aglio :D
E le patate e cipolle hanno cotto nella stessa pirofila dell'agnello, o in un'altra e poi abbinate?

Grazie Clara da parte di Giulio :D
Le papate cuociono in una pirofila a parte, proprio per evitare contaminazioni di odori. :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 2 dic 2012, 23:09

Bellissimo piatto; lo farò perchè l' agnello piace a tutta la famiglia.
Fai i complimenti a Giulio :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda Danidanidani » 2 dic 2012, 23:52

Gaudia ha scritto:Bellissimo piatto; lo farò perchè l' agnello piace a tutta la famiglia.
Fai i complimenti a Giulio :clap: :clap:

Quoto e straquoto! Grazie Giulio :fiori:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2012, 6:32

Molto invitante e facile,il che non guasta :clap: :clap:
Laglio siciliano e' uno scoglio :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 dic 2012, 9:00

Buonissimo :-P o :p: L'idea di panare è buona, si mantiene meglio l'umidità interna. :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2012, 11:24

Ho deciso,me lo faccio a natale :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 dic 2012, 17:04

Luciana_D ha scritto:Ho deciso,me lo faccio a natale :=:!

E fai bene, vedrai che successo *smk*
Giulio ringrazia tutti :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 dic 2012, 19:32

Rossella ha scritto:Dopo la giornata di ieri, Giulio si è occupato del pranzo di oggi, tutto il merito riconosciamolo a lui *smk*

Immagine

Cosce di agnello n'infilicciato al forno con patate

Ingredienti:

Due cosce di agnello
mezza testa d'aglio rigorosamente siciliano
50 gr. di pecorino pepato siciliano
prezzemolo
pepe nero
mollica di pane raffermo
olio evo
sale

Patate un chilo
tre cipolle grandi
sale
pepe nero
origano
olio evo q.b.

Preparazione:
Praticate dei tagli nella parte tenera delle cosce, inserire all'interno di ciascuno, lo spicchio d'aglio che avremo privato dell'anima, un pezzetto di pecorino, pepe nero e prezzemolo.
Massaggiare le cosce con l'olio, precedentemente insaporito con il sale, passarle nella mollica e adagiarle nella pirofila.
Infornare a 160° fino a cottura completata.
La cottura a temp. moderata, conferirà la giusta morbidezza e umidità alla carne.

Pelare le patate e le cipolle, unirle nella pirofila destinata alla cottura, massaggiare con olio evo, sale, pepe nero e origano. Cuocere a 160°fino alla cottura desiderata.

Rossella,è possibile trattare allo stesso modo anche la spalletta di agnello?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 dic 2012, 19:51

miky ha scritto:Rossella,è possibile trattare allo stesso modo anche la spalletta di agnello?

E' possibile trattare in questo modo, tutte le parti.
La scelta della coscia o delle parti più carnose è giustificata dal fatto che meglio si prestano ad essere infilzate.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 dic 2012, 21:14

Rossella ha scritto:
miky ha scritto:Rossella,è possibile trattare allo stesso modo anche la spalletta di agnello?

E' possibile trattare in questo modo, tutte le parti.
La scelta della coscia o delle parti più carnose è giustificata dal fatto che meglio si prestano ad essere infilzate.

grazie,notte ^sleep^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda morgana » 4 dic 2012, 11:49

E' una ricetta (ed una foto) slurposissima, ti vien voglia di addentare lo schermo... :clap: :clap:

Potrei sostituirlo con normale pecorino fresco nostrano (pugliese), da tavola, magari passato in grani di pepe nero schiacciati? O sarebbe meglio del pecorino romano?

Le patate quindi vanno cotte in una pirofila a parte, e solo dopo la cottura unite all'agnello?
Potrei cuocerle direttamente nella stessa pirofila, unendole a metà cottura (ho problemi a cuocere 2 pirofile contemporaneamente)?

Ciao e grazie
morgana

Messaggioda Rossella » 4 dic 2012, 12:49

morgana ha scritto:E' una ricetta (ed una foto) slurposissima, ti vien voglia di addentare lo schermo... :clap: :clap:

Grazie mille :D

Potrei sostituirlo con normale pecorino fresco nostrano (pugliese), da tavola, magari passato in grani di pepe nero schiacciati? O sarebbe meglio del pecorino romano?

Ci vorrebbe proprio del pecorino siciliano stagionato, difficile da sostituire, questo:

Immagine

Le patate quindi vanno cotte in una pirofila a parte, e solo dopo la cottura unite all'agnello?
Potrei cuocerle direttamente nella stessa pirofila, unendole a metà cottura (ho problemi a cuocere 2 pirofile contemporaneamente)?

Ciao e grazie

No, non cuocerle insieme, penalizzeresti entrambi.
Se puoi, fai cuocere contemporaneamente le due teglie, posizionandole su due griglie diverse, puoi farlo considerando la lunga cottura a bassa temp. :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda morgana » 4 dic 2012, 18:01

Grazie Rossella, spero di riuscire a trovare il pecorino siciliano, vorrei proprio preparare questo piatto dopodomani per l'onomastico di mio suocero che adora l'agnello.
ciao e grazie ancora
morgana

Messaggioda Rossella » 4 dic 2012, 18:32

morgana ha scritto:Grazie Rossella, spero di riuscire a trovare il pecorino siciliano, vorrei proprio preparare questo piatto dopodomani per l'onomastico di mio suocero che adora l'agnello.
ciao e grazie ancora

Prego, è un piacere :D
Forse Danidani, riesce a trovarlo, ma non saprei dove.
Chissà che non ci legga :roll:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 5 dic 2012, 9:03

Continuavo a guardarlo senza avere il tempo di fermarmi!!! :lol: :lol: Ricetta fantastica!!!!Sostituira' l'agnello delle sette ore!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 5 dic 2012, 9:24

Il pecorino fresco non va bene, deve essere "maturo" e quindi stagionato - Il pecorino romano è troppo salato e non va bene.
Forse si potrebbe sostituire con un buon pecorino sardo, stagionato e aggiungere grani di buon pepe.

Al nord , alcuni super, hanno i formaggi regionali.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda morgana » 5 dic 2012, 10:16

Al nord , alcuni super, hanno i formaggi regionali.

....Ehmm... veramente io sono a Lecce :lol: :lol: :lol:
(...Ho aggiornato la località sul profilo)

Sì, effettivamente, mi sembra di averlo preso una volta all'ipercoop, c'era una sorta di degustazione di prodotti siciliani, ma mi pare fosse fresco..

Il pecorino fresco non va bene, deve essere "maturo" e quindi stagionato - Il pecorino romano è troppo salato e non va bene.
Forse si potrebbe sostituire con un buon pecorino sardo, stagionato e aggiungere grani di buon pepe.

Ho sia pecorino pugliese stagionato, sia sardo (Gavoi! "piccante"), adesso devo solo decidere se arrangiarmi con i sostituti o rimandare la ricetta al fine settimana, quando sicuramente andrò all'ipercoop (è lontana da casa mia, per cui ci vado solo una volta a settimana) dove effettivamente potrei trovare il pepato originale..
:|? Dilemma, atroce dilemma ... Ho solo un cosciotto congelato... :roll: :D

Grazie Silvana
Ciao
Raffaella
morgana

Messaggioda anavlis » 5 dic 2012, 10:32

Rffaella, questo formaggio l'ho trovato a Brescia ed è per questo che davo l'informazione a chi abita al nord :D

Il pecorino pepato, stagionato, è un formaggio sapido senza essere eccessivamente salato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace