Corona

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Corona

Messaggioda pikkolin@ » 10 gen 2007, 13:04

Che emozione: la mia prima ricetta! :D
Adoro preparare impasti lievitati e questo dolce è anche scenografico oltre che buonissimo.
Questi gli ingredienti:

250 gr. di farina 00
250 gr. di Manitoba
250 gr. di latte tiepido
100 gr. di burro a t. ambiente
75 gr. di zucchero
1 uovo
1/2 cubetto di lievito di birra

Io, al solito ho usato l'impastatrice. Altrimenti, in una ciotola capiente, mettere la farina, unire l'uovo, il latte tiepido dove si è sciolto il lievito, lo zucchero e il burro. Amalgamare il tutto e lavorare bene l'impasto. Mettere a lievitare per 1 ora. Riprendere l'impasto e, senza rilavorarlo, stenderlo in un rettangolo abbastanza ampio. Spennellare il tutto di burro fuso e farcire a piacere (io ho tritato nel mixer i torroncini). Arrotolare il tutto e fare dei tagli su tutto il perimetro senza tagliare del tutto. Formare la ciambella. Rimettere a lievitare per un'altra oretta. Spennellare con uovo battuto con un goccino di latte e decorare con granella di zucchero. In forno a 180°.
Questo è il risultato:
Immagine
Ultima modifica di pikkolin@ il 10 gen 2007, 13:11, modificato 1 volta in totale.
pikkolin@

Messaggioda pikkolin@ » 10 gen 2007, 13:08

Acc! scusa ma ho dimenticato la cosa più importante: mezzo cubetto di lievito di birra. Sorry
pikkolin@

Messaggioda ila » 10 gen 2007, 14:25

Torroncini tipo quelli ricoperti o tipo classico torrone? Giá mi viene in mente la variante con frutta secca o nutella o marmellata...crema...ricotta? Oddio, ma devo perdere un chilo e penso ai dolci... :roll:
Hai messo questa bella ciambella apposta eh :twisted:
Scherzo, é davvero bella e stasera ti dico anche se buona visto che probabilmente tra un paio d'ore mi metterò all'opera
ila

Messaggioda pikkolin@ » 11 gen 2007, 8:24

Guarda, Ila, avevo una marea di torroncini del tipo quelli ricoperti e anche un pezzo di torrone al cioccolato ma puoi metterci tutto quello che vuoi, io ho già provato la variante alla marmellata ed è buonissima. Unica accortezza, deve essere non troppo liquida altrimenti in cottura fuoriesce troppo.
Fammi sapere se hai avuto il tempo di farla.
pikkolin@

Messaggioda Rossella » 11 gen 2007, 8:28

Interessante la forma di questa corona!
Grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 11 gen 2007, 8:51

Macché, ieri sera non ce l'ho fatta...vorrei provare oggi ma non prometto niente perché ultimamente come faccio un programma succede qualcosa e mi si sconvolge tutto :(
Adesso ad es. passo di fronta al pc, scrivo e guardo qualcosa e poi vado in camera dove ho l'armadio aperto e devo assolutamente buttare la roba che non uso piú o troppo vecchia, altrimenti con questo giro di saldi dovrò comprare un nuovo armadio :wink: quindi se mi vedessi sembro matta dalla camera al pc e dal pc alla camera...
Se riesco a farla te lo faccio sapere sicurissimamente.
ila

Messaggioda Aida » 11 gen 2007, 13:17

Quoto e straquoto Rossella, e aggiungo piu' che interessante, che buona colazione!!! :lol:
Felicidade: viver sozinha.
Eu mesma.

Immagine
Aida

Messaggioda robertopotito » 11 gen 2007, 17:17

E' molto bella ed è anche una ottima idea per riciclare i torroncini avanzati
grazie!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda M.Giovanna » 25 gen 2007, 10:08

Potresti ripubblicare la foto? Sono curiosa di vedere la forma, grazie mille :D
M.Giovanna

Messaggioda Barbara » 25 gen 2007, 13:20

Urca me l'ero persa: complimenti sei davvero molto brava!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda M.Giovanna » 25 gen 2007, 14:38

Ora la vedo anch'io :oops: scusate!
M.Giovanna

Torna a Chi va al mulino...s'infarina