cornetti salati ripieni

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

cornetti salati ripieni

Messaggioda acidrave » 10 feb 2014, 11:10

e' un mix tra la pasta brioche e la sfoglia...
x circa 20 cornetti..

ricetta presa qui ed adattata un po'

Lievitino

120 ml di latte
80 ml di acqua
9 g. di lievito di birra fresco
200 g. di farina (100 manitoba 100 00)

Impastare con un cucchiaio e lasciare riposare per un'ora.

Impasto

Lievitino
2 uova
50 g. di olio extravergine di oliva
una bella presa di sale
300 g. di farina ( meta' manitoba meta' 00)

Per la farcitura interna ho usato prosciutto cotto e Bel Paese tritati e mescolati benissimo (no formaggi tipo mozzarella perche' si sciolgono troppo e scappano) oppure wurstel

In una ciotola versate il lievitino, aggiungete le uova, l'olio mescolando, unite la farina rimasta e il sale e, impastare sulla tavola infarinata fino ad avere un impasto liscio e morbido.
Lasciate lievitare fin quasi a farlo triplicare
Riprendete la pasta sulla tavola e stendere in un rettangolo che pennellerete con 50 g. di burro morbidissimo, date la piega a tre riportando un lato al centro e l'altro sopra poi piegate di nuovo su stesso l'impasto e lasciate riposare per 15 minuti.
Riprendete la pasta, stendete con il matterello e fate un altro giro di pieghe, lasciate riposare altri 15 minuti e date un altro giro di pieghe poi fate riposare un paio di ore.

fate un rettangolo spessore circa 8 mm, fate dei triangolini da circa 6 cm di base per 12 di altezza. mettere un po' di ripieno alla base e arrotolate.

Fate lievitare per due ore fino a che saranno belli gonfi poi pennellate con albume e guarnite con semi a piacere, infornate a 180° fino a doratura.

difetti: non sono tanto 'ripieni ' , c'è troppa sfoglia per poco ripieno. prox volta provero' a mettere piu' ripieno magari stendendolo un po' sulla sfoglia

Immagine

Immagine
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo

Re: cornetti salati ripieni

Messaggioda anavlis » 10 feb 2014, 11:15

belli!!! : WohoW : :clap: :clap: :clap:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10414
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: cornetti salati ripieni

Messaggioda Rossella » 10 feb 2014, 11:50

Paolo mi sto innamorando dei croissant, questi tuoi salati hanno un bell'aspetto! :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12649
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee