Cornetti ripieni alla crema di mandorle di Imercola

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Cornetti ripieni alla crema di mandorle di Imercola

Messaggioda M.Giovanna » 28 nov 2006, 13:20

cornettiripieni.jpg

foto di Imercola

Per augurarvi un buon weekend vi voglio dare una ricetta - per niente poco calorica - che puo' aiutarvi a riciclare (nel caso ce ne fossero) i cornetti del giorno prima:

Almond Croissant

Ingredienti:

cornetti del giorno prima q.b.
sciroppo di zucchero
mandorle a lamelle
zucchero a velo
crema alle mandorle,

Per la crema alle mandorle:

125 gr burro, tenuto a temperatura ambiente
250 gr zucchero
3 uova
80 gr farina
180 gr mandolre macinate

Sbattete a crema prima il burro, poi aggiungete lo zucchero e sbattete bene finche' il composto risultera' ben omogeneo. Aggiungete le uova e mescolate bene. Infine, aggiungete la farina - precedentemete setacciata - e le mandorle.

Nota:
la crema cosi' preparata si mantiene in frigo per tre settimane.

Procedimento:

Tagliate i cornetti - quanti ne volete - per il lato lungo senza pero' separarli del tutto (devono rimanere attaccati alle punte). mettere un po' di crema e richiudere il cornetto (volendo sipossono aggiugnere dei pezzi di cioccolato amaro sopra la crema)
a parte preparare uno sciroppo di acqua e zucchero (in parti uguali) e farlo raffreddare.
immergere il cornetto farcito nello sciroppo - ecco perche' l
ideale sono i cornetti del giorno prima! - e fargli assorbire un po' dello sciroppo.
spalmare un po' della crema di mandorle sulla parte superiore del cornetto e farvi aderire uan manciate di lamelel di mandorle.
A questo punto e' possibile congelare i cornetti se vengono fatti in quantita industriali o infornare a 180 gradi epr 10 minuti. spolverare con abbondate zucchero a velo e mangiare caldi.
si possono riscaldare nel caso si vogliano perparare in anticipo e sono buoni anche a temperatura ambiente.

Nota2: la crema puo' essere utilizzata anche per fare dei pasticcini alle mandorle, basta rivestire degkli stampini con pasta frolla, mettere un po' della crema, aggiungere un pezzo di cioccolata o un'amarena nel mezzo, ricoprire con pasta frolla sigillando bene i bordi e infornare a 180 gr epr 15 minuti. spolverare di zucchero a velo. servire a temperatura ambiente.

Per questa ricetta o mi amerete o odierete: non ci sono vie di mezzo!!!!
Buon Week-end e a risentirci durante la settimana!
M.Giovanna

Messaggioda imercola » 15 giu 2007, 15:02

cornettiripieni.jpg
Ricordo che questa ricetta la postai nel vecchio forum e M.Giovanna l'ha gentilmente riproposta qui proprio all'inizio dell'apertura di questo nuovo forum.
Comunque, avendo dovuto il "servizio fotografico" dell'intero procedimento per mia cugina, ve lo passo per indurvi a provarli!!! Saranno un mare, anzi un oceano di calorie, ma ne vale la pena!!!!

Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 15 giu 2007, 15:04

grande :shock: sei un mito Imma!!!
Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 20 giu 2007, 16:42

Codice: Seleziona tutto
Lydia ha scritto:
Grazie Ros!!!
Imma mi piace sempre di più

Anche a me!

:oops: :oops: :oops:
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Cornetti ripieni alla crema di mandorle di Imercola

Messaggioda Rossella » 24 gen 2015, 7:57

Non sai quanto l'ho cercata!!! : Groupwave :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce