°Cornetti alla vaniglia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Cornetti alla vaniglia

Messaggioda .Raffaella. » 22 lug 2008, 14:26

Buon pomeriggio! Dal mio libro "Torte" della De Agostini, vi propongo questi cornetti alla vaniglia. Semplici semplici!

Immagine
Ingredienti per 400 g di biscottini:

180 g di farina
100 g di burro
70 g di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina (sul libro dice così, ma nulla toglie che si possa usare anche vaniglia pura!)
1 limone

Per la finitura:

1 cucchiaio di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Sopra una spianatoia setacciare la farina con la vanillina; disporla a fontana, mettervi al centro il burro, lo zucchero, il tuorlo e la buccia grattugiata del limone. Impastare rapidamente e avvolgere l'impasto con una pellicola trasparente. Lasciarlo riposare per mezz'ora circa, nella parte meno fredda del frigorifero. Riprendere la pasta, formare dei cilindri del diametro di un centimetro e tagliare dei bastoncini lunghi 4 cm circa; assottigliarli alle estremità, arrotolandoli sul tagliere; ripiegare le punte formando dei cornetti. Disporli sulla placca precedentemente coperta di carta da forno e cuocere per circa 10-12 minuti.
Una volta freddi, spolverizzarli con lo zucchero a velo setacciato insieme alla vanillina, prima di servirli.
.Raffaella.

Re: Cornetti alla vaniglia

Messaggioda Rossella » 22 lug 2008, 14:35

biscotterei da mane a sera...sei una tentazione, semplici semplici e buoni buoni :-P<^
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 23 lug 2008, 8:05

Anch'io sono cosi' invitanti!!! D:Do oggi provo a farli sta' per arrivare mia nipote Luisa e anche a lei piace pasticciare , e poi mi sembrano molto semplici da fare , grazie Raffaella *smk*
ps scusami per la temperatura del forno potresti dirmi orientativamente a quanti gradi ?Grazie Raffaella *smk* :saluto: :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda .Raffaella. » 23 lug 2008, 11:03

miao ha scritto:scusami per la temperatura del forno potresti dirmi orientativamente a quanti gradi ?Grazie Raffaella *smk* :saluto: :D

Questa è una domanda difficilissima! Io, col mio forno ventilato, li metto a 100°, ma con altri tipi di forno non saprei! Io, comunque, preferisco sempre mantenermi bassa all'inizio e alzare un po' alla fine della cottura.
.Raffaella.

Messaggioda miao » 23 lug 2008, 11:20

Grazie Raffaella per la risposta.Sono la nipote di Annamaria che è ansiosa di farli e mangiarli. D:Do
Un bacione da me *smk* *grazie*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Doce Doce