/coratella d'abbacchio coi carciofi (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

/coratella d'abbacchio coi carciofi (Tr)

Messaggioda Danidanidani » 12 set 2007, 11:52

Premessa: l'abbacchio è l'agnellino da latte, macellato entro 30 giorni dalla nascita, che quindi non ha ancora brucato erba e il suo peso si aggira sui tre chili.
Occorrono, per quattro persone, almeno due coratelle (costituite da polmoni, cuore e fegato), una cipolla bianca, olio evo, quattro carciofi cimaroli, sale e vino bianco.
Mondare i carciofi e tagliarli a spicchietti.Farli cuocere in padella con poco olio e sale.In un'altra padella mettere la cipolla affettata sottilmente e farla leggermente sudare con olio evo.Aggiungere la coratella, che sarà stata tagliata a tocchetti, ma nel seguente ordine:prima il polmone, che si fa rosolare per qualche minuto, poi il cuore e si continua a rosolare e alla fine il fegato che è quello che necessita di breve cottura sennò diventa duro.Aggiungere i carciofi cotti e sfumare con due dita di vino bianco.Va mangiata caldissima, sennò perde molto.
La faceva mio nonno Renato (romano) e mia mamma (romana)...adesso anche io, come loro.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Rossella » 12 set 2007, 12:20

grazie Dani, ora sai cosa farmi trovare dovessi passare dalle tue parti <hay
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Danidanidani » 12 set 2007, 12:38

Rossella ha scritto:
grazie Dani, ora sai cosa farmi trovare dovessi passare dalle tue parti <hay


Certo Rossella! considera che è un piatto primaverile...pasquale, quando ci sono gli abbacchi e i cimaroli....confesso che ne avevo talmente nostalgia che l'ho fatto con la coratella di coniglio :D ! Sai che ti dico? bbona, bbona, bbona!
qua è difficile trovare abbacchi, ma può essere fatta con successo anche con la coratella di agnello...
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee