coppa del nonno

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

coppa del nonno

Messaggioda Marghe » 26 ott 2012, 14:18

Per qualcuno che non conosce questo semifreddo di Luisa che scrive su coquinaria ecco la ricetta che io trovo facile, senza uova e tutto sommato comoda da tenere in freezer per improvvise visite :

Questa ricetta è facile facile: frullare insieme 100 g. zucchero semolato e 4 cucchiai caffè solubile( col caffè normale non addensa bene!).Poi, aggiungere 500 g. panna fresca( io uso la Granarolo o la Sole) e mopntare il tutto. Non preoccupatevi se sembra "moscia", col raffreddamento si addensa abbastanza!
Mettere in frigo per 5-6 ore( io l'ho tenuta 2 ore e mezzo, e già andava benino). Servire con biscotti secchi o savoiardi.
luisa  sorrentino
salerno

Peccato che oggi,, io, mentre frullavo il tutto ho letto sulla confezione di panna che aveva dei fermenti aggiunti Sauerrhamsi chiamava, mannaggia a me che non ho studiato le lingue :lol: :lol: :lol: :lol:

Che dite, avrò fatto uno yogurt al caffè ???

Purtroppo dopo l'operazione all'orecchio(otosclerosi) non ho molta sensibilità alla lingua e faccio fatica a distinguere i sapori...soprattutto se i cibi sono insipidi oppure acidi......capite che anche se assaggio non so bene valutare :sad: :x
Dicono che passerà, speriamo perché per una golosa come me è bruttissimo !

Oltretutto ora che mi è tornata la voglia di cucinare dopo 7/8 mesi di cucina di sopravvivenza per problemi familiari...non ho neppure la soddisfazione di gustare tutti i sapori :sigh: :sigh:
Margherita
Marghe

Re: coppa del nonno

Messaggioda Nonna Tata » 26 ott 2012, 15:05

Prima di tutto auguri per il tuo problemino, poi grazie per la ricetta, mi hai risolto il dessert per domani!
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2012, 18:34

Marghe ha scritto:Per qualcuno che non conosce questo semifreddo di Luisa che scrive su coquinaria ecco la ricetta che io trovo facile, senza uova e tutto sommato comoda da tenere in freezer per improvvise visite :

Questa ricetta è facile facile: frullare insieme 100 g. zucchero semolato e 4 cucchiai caffè solubile( col caffè normale non addensa bene!).Poi, aggiungere 500 g. panna fresca( io uso la Granarolo o la Sole) e mopntare il tutto. Non preoccupatevi se sembra "moscia", col raffreddamento si addensa abbastanza!
Mettere in frigo per 5-6 ore( io l'ho tenuta 2 ore e mezzo, e già andava benino). Servire con biscotti secchi o savoiardi.
luisa  sorrentino
salerno

Peccato che oggi,, io, mentre frullavo il tutto ho letto sulla confezione di panna che aveva dei fermenti aggiunti Sauerrhamsi chiamava, mannaggia a me che non ho studiato le lingue :lol: :lol: :lol: :lol:

Che dite, avrò fatto uno yogurt al caffè ???

Purtroppo dopo l'operazione all'orecchio(otosclerosi) non ho molta sensibilità alla lingua e faccio fatica a distinguere i sapori...soprattutto se i cibi sono insipidi oppure acidi......capite che anche se assaggio non so bene valutare :sad: :x
Dicono che passerà, speriamo perché per una golosa come me è bruttissimo !

Oltretutto ora che mi è tornata la voglia di cucinare dopo 7/8 mesi di cucina di sopravvivenza per problemi familiari...non ho neppure la soddisfazione di gustare tutti i sapori :sigh: :sigh:

Prima di tutto Auguri di pronta guarigione *smk*
e poi grazie per la ricetta :D
Dici che basta il frigo? senza colla? :shock:
I fermenti non combinano nulla......almeno credo :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 26 ott 2012, 19:06

grazie per gli auguri...

l'ultima volta che ho fatto questo semifreddo non ho usato colla...anche perchè come sento colla evito la ricetta ! :wink:

:saluto: :saluto:
Margherita
Marghe

Messaggioda Nonna Tata » 27 ott 2012, 11:20

Fatti ieri sera per oggi e messi in freezer, perchè mi sembrava così...ora li tiro fuori e metto in frigorifero. Mi sono un po' spaventata perchè subito il caffè non si scioglieva nella panna...poi montando si è sciolto - quasi - tutto. La prosisma volta, perchè ci sarà una prossima volta perchè è veloce e squisito, sciolgo il caffè prima in una tazzina di panna bollente , poi faccio raffreddare e via...
Nonna Tata

Messaggioda Marghe » 27 ott 2012, 18:38

Hai fatto bene ,nonna tata, a metterli in freezer, anch'io faccio così...e l'idea di sciogliere prima il caffè nella panna mi sembra ottima !
Margherita
Marghe

Messaggioda Sandra » 29 ott 2012, 9:16

Auguri Marghe!!!!!
Adoro la coppa del nonno da quando avevo 5 anni forse!!! :D La faro!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 29 ott 2012, 9:18

...si davvero buona... :-P o :p:

Marghe....buona guarigione...abbi pazienza! *smk*
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Marghe » 29 ott 2012, 14:44