Consiglio per queste Fettuccine alla sogliola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Consiglio per queste Fettuccine alla sogliola

Messaggioda puccio37 » 8 feb 2011, 12:43

Un saluto a tutti. Oggi vi propongo una ricetta di mia creazione, che visto che ha riscosso molto successo non solo fra amici e parenti, mio padre, chef e propieterio di un ristorante di roma, vuole inserirla nel suo menu. Però io non so se possa piacere alla maggior parte del pubblico, quindi vi chiede un parere su questa ricetta che vi propongo.

Ingredienti ( x 4 persone ) :
Fettuccine all'uovo 250 gr.
Filetti di sogliola 400 gr.
Pinoli 40 gr
Zucchine 4
Senape 2 cucchiai abbondanti
Basilico 4/5 foglie
Olio extravergine 2/3 cucchiai
Aceto di vino rosso 2 cucchiai
Sale q.b.

Procedimento :
Come prima cosa affettate le zucchine e cuetele alla piastra. Poi rosolate i filetti di sogliola in una larga padella antiaderente, con un cucchiaio d'olio. Dopo che si saranno cotti, tagliateli a tocchetti e lasciateli nella padella. Prima di cuocere la pasta, emulsionate insieme, 2 cucchiai d'olio, l'aceto, la senape, le foglie di basilico tritate e il sale. Dopo fatto cio potrete lessare le fettuccine in acqua salata e scolatele quando queste saranno al dente. Mettetele nella padella con i pezzetti di sogliola, uniteci la salsa, i pinoli e le zucchine grigliate, e fate saltare il tutto a fuoco vivo per pochi minuti. Servite e gustatate. Buon appetito

Fatemi sapere, aspetto impazientemente i vostri pareri. Inoltre se volete avere informazioni, anche culturai e storiche, su altre ricette e non solo venite a dare un occhiata al mio blog ( http://cucinaditutti1.blogspot.com/ ).
Un saluto da puccio37
puccio37

Re: Consiglio per queste Fettuccine alla sogliola

Messaggioda maria rita » 8 feb 2011, 13:55

ciao Puccio e benvenuto.
Vedo però che non hai considerato l'uso delle varie sezioni del forum: ci si presenta in "Aggiungi un posto a tavola", si chiacchiera qui, si presentano i dubbi in "carabattole e pignate" si inseriscono ricette salate in "dalla padella alla brace".
Venendo alla tua ricetta, mi lasciano perplessa alcune cose: l'aceto di vino rosso, che dovrebbe essere piuttosto forte, con la sogliola e l'uso della senape (quale? in pasta, in grani?) con il basilico, mi sembrano sapori poco coerenti fra loro ed aggressivi sui filetti di sogliola. Vedo meglio la senape su carne e "sapori" francesi e tedeschi. Mi pare anche che due o tre cucchiai di olio non bastino come condimento per 250 g. di pasta all'uovo.
Apprezzo invece le zucchine grigiate con sogliola e pinoli. Io la modificherei così: zucchine grigliate, funghi champignon a lamelle appena saltati in padella con abbondante olio, trito finissimo di prezzemolo, vino bianco e non aceto sui filetti di sogliola e a mantecare in padella magari un cucchiaio di mascarpone e una macinatina di pepe nero. Troppo tradizionale?
Non volermene ma l'hai chiesto tu un parere e se non fosse sincero a che ti servirebbe?
sono curiosa di sentire cosa pensano gli altri
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 8 feb 2011, 14:13

Benvenuto :D ci dirai qualcosa di te, per conoscerci meglio, nella stanza delle presentazioni.
Concordo con Maria Rita, ed eviterei anche il mascarpone. La sogliola ha un sapore molto delicato e tra aceto e senape ho paura che scompaia. Debbo anche dirti che, da donna del sud, sono orientata a lasciare al pesce il suo sapore originario e questo potrebbe anche essere un limite.
Certo, andrebbe assaggiata la tua preparazione per capire meglio se e cosa mutare.
Sentiamo anche le amiche più ardite con i contrasti di sapore :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 8 feb 2011, 14:30

ciao Puccio e benvenuto.
Vedo però che non hai considerato l'uso delle varie sezioni del forum: ci si presenta in "Aggiungi un posto a tavola", si chiacchiera qui, si presentano i dubbi in "carabattole e pignate" si inseriscono ricette salate in "dalla padella alla brace".

E brava Maria Rita ci hai risparmiato di scrivere...... :D

Io toglierei solo la senape e metterei al massimo qualche goccia di aceto balsamico,non cotto :)
Se pensi che una vinaigrette classica prevede:1 cucchiaino di senape,un cucchiaio di aceto bianco,4 cucchiai di olio e serve per una insalata che invece del tuo pesciolino ha bisogno di insaporirsi ed arricchirsi :)

La tua:

Senape 2 cucchiai abbondanti
Basilico 4/5 foglie
Olio extravergine 2/3 cucchiai
Aceto di vino rosso 2 cucchiai
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 13 feb 2011, 11:04

Ciao Puccio.........se la tua ricetta l'hai già collaudata ed è piaciuta, continua così........ :saluto:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda niky » 21 feb 2011, 14:31

ciao! anch'io trovo senape e aceto un pò stonati, per il resto mi piace :D
niky

Messaggioda anavlis » 21 feb 2011, 15:16

a proposito, com'è andata a finire?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace