Consigli x zuccotto

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Consigli x zuccotto

Messaggioda anavlis » 20 mag 2011, 19:04

L'idea nasce per gioco, vista l'adorazione che la mia nipotina ha per la tetta della sua mamma. Non le serve solo per nutrirsi, ci gioca e soprattutto le parla :lol: :lol: :lol: si fa chiaccherate lunghissime con la tetta, ride...l'adora!
Volevo organizzare uno zuccotto (per simulare la tetta) con Matilde, un neonato in pasta di zucchero che si arrampica.
Voglio pure che lo zuccotto sia buono da mangiare e non solo bello da vedere.
Pensavo di sostituire il pandispagna, da tagliare a strisce per foderare la parte esterna dello zuccotto, con la pasta del babà. Farei un savarin da bagnare e tagliare a strisce. All'interno alternerei crema chantilly, fragole, e fette di pasta babà, fino a chiudere con quest'ultimo. poi ho altre idee su come completarlo.
Pensate che mi regga o si spatascia? avrei una forma da cm22 di diametro della base e alto circa cm 9. E' troppo grande?
Aspetto consigli ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Consigli x zuccotto

Messaggioda susyvil » 20 mag 2011, 20:34

Silvana, io credo che la base con l'impasto del babà sia fattibile! :D
Fai solo attenzione a non bagnarlo troppo, spennella con poco sciroppo!
Quello che mi lascia un po' perplessa è la dimensione dello stampo! ..potrebbe essere troppo grande per riuscire a tenere in forma lo zuccotto! :roll:
Ma magari non è come dico io e quindi tu sperimenta!!! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 20 mag 2011, 21:50

Assunta ho le tue stesse perplessità per le dimenzioni. Penso sia meglio ridurle, e non debbo bagnare troppo, anche perchè c'è la crema che inumidisce. Grazie Assunta *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 mag 2011, 7:19

forse è meglio usare il classico pandispagna, più consistente :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 mag 2011, 11:20

anavlis ha scritto:forse è meglio usare il classico pandispagna, più consistente :|?

ma non si potrebbero usare i savoiardi? Boh! :|? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maria rita » 21 mag 2011, 13:54

col pdS vai sul sicuro perchè ha una "tenacia" diversa dal babà ma è interessante quest'alternativa
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 21 mag 2011, 16:13

I savoiardi sono rigidi e devo dare la forma sferica. Maria Rita hai ragione, con il pdS non rischio per le ragioni che mi hai detto. Userò il pandispagna! E adesso andiamo alla copertura: pasta di zucchero fatta con i marshmallow - pasta di mandorle - colata di glassa di zucchero... sono tutte cose molto dolci. La pasta di zucchero è molto coprente ma sdegnosa.
Grazie amiche *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda annaemme » 21 mag 2011, 18:42

Come dici tu, la copertura in pasta di zucchero e molto "sdegnosa" :D e non a tutti piace.
Io mi trovo benissimo con questo frosting:
100 gr burro morbido
400 gr zucchero a velo
5 cucchiai panna liquida non zuccherata
1 bustina di vanillina (anche due se ti piace il sapore forte!)

Mettere tutti gli ingredienti in planetaria e montare fino a ottenere una crema soffice.

e anche con questo, che ha una ottima consistenza, ma devi usare la panna vegetale :wink: :

Un panetto di Filadelfia da 80g
Panna vegetale da 200g
Zucchero a velo 50g
Aromi o ingredienti a seconda del tuo gusto

Alcuni esempi:
con caffe':
sciogli 2 cucchiaini d caffè solubile in un bicchierino di panna scaldata

con cioccolato:
sciogliere nella panna 100g di cioccolato fondente e far raffreddare in frigo,

Procedimento:
Metto tutti gli ingredienti nella planetaria e li monto per tre-quattro minuti

Bella l'idea della tetta dolce.

Un bacione alla piccola!! : Love :
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
annaemme

Messaggioda anavlis » 21 mag 2011, 19:54

Grazie Anna!!! seguirò le tue indicazioni *smk* la seconda ha pochissimo zucchero :wink:
Sapessi com'è cresciuta! ride a tutti e le piace stare in compagnia.
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate