Conservare pomodori

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Conservare pomodori

Messaggioda Nonna Tata » 26 lug 2012, 19:27

E' il momento giusto. Di solito cuocio i pomodori (10/15 Kg) a pezzettoni, poi li passo nel passaverdure, li invaso e sterilizzo. Quest'anno vorrei farne una quantità maggiore e con il passaverdure diventa un lavoro lungo e faticoso... Cosa usate voi, cosa consigliate?
Nonna Tata

Re: Conservare pomodori

Messaggioda anavlis » 26 lug 2012, 20:46

C'è qualcosa QUI e qualche altro link e dovremmo accorpare per raccoglierle tutte.
Ci sarebbe ancora tanto da dire, perchè anche all'interno della stessa regione, ci sono tecniche e accorgimenti diversi. Se non hai il passapomodoro elettrico, ti consiglio di tritare con il frullatore ad immesione il pomodoro cotto e poi passarlo. Si ha una maggiore resa e si diminuisce la fatica perchè è già ben triturato. Si passa in un attimo.
Grazie per avere aperto la discussione
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 26 lug 2012, 22:05

Grazie Silvana per la tempestività e per il consiglio del minipimer.
Più che ricette, vorrei proprio sapere lche"caccavella" usate...
Buonanotte!
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 26 lug 2012, 23:48

Nonna Tata ha scritto:Grazie Silvana per la tempestività e per il consiglio del minipimer.
Più che ricette, vorrei proprio sapere lche"caccavella" usate...
Buonanotte!

Minipimer anch'io!!! :D
Prova a fare quelli confits e sterilizzati,sono super anche per sughi :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 27 lug 2012, 10:26