Coniglio ripieno con amarene e carciofi e patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Coniglio ripieno con amarene e carciofi e patate

Messaggioda Donna » 20 feb 2013, 22:13

Coniglio ripieno con amarene e carciofi e patate.jpg
Finalmente ho scoperto l' inghippo che non mi permetteva di scaricare le foto dal cellulare :oops: naturalmente era colpa mia :cool: :lol:

Ho fatto questa ricetta che si fa per tradizione nella mia famiglia per le grandi occasioni, spero vi piaccia. Ho servito il coniglio con contorno di carciofi alla panatura e mentuccia e patate ripiene ai due prosciutti. La foto l' avevo eseguita il giorno dopo, spero si riesca a vedere bene.

Coniglio ripieno con amarene
  • 1 coniglio di media grandezza di circa 1,300 Kg
  • 200gr di macinato di vitello
  • 200gr di macinato di salsiccia fresca
  • 1 -2 uova per legare
  • Formaggio grana grattugiato
  • Fegatini misti di coniglio e pollo
  • Pesto al finocchietto
  • Una manciata di pinoli
  • Amarene essiccate (io qui ho trovato ciliegie selvatiche)
  • Sale e un po’ di pepe
preparazione
Immergere il coniglio in acqua con spicchi di limone e cambiare l’ acqua 2-3 volte finchè non sparisce la puzza di selvatico (si può anche omettere questa operazione e lavare semplicemente per spurgare). Aprire per bene il coniglio, eviscerare la carne dalle parti che non piacciono (cuore, polmoni, etc).
Preparare il ripieno con la carne macinata mista, l’uovo, il formaggio, i fegatini spezzettati, le amarene e i pinoli. Profumare con 2-3 cucchiaini di pesto al finocchietto.
Riempire il coniglio e ri -cucire
Cuocete il coniglio in pentola in umido insieme a carote, sedano e qualche spicchio di aglio (io ho aggiunto tronchetti di finocchio selvatico). Sfumate con del buon vino fate andare per circa 1 ora 1 ora e mezza.
Quando la carne si è raffreddata, porzionate e sistemate i pezzi in una teglia da forno. Bagnate con il fondo bruno della cottura in pentola e cuocete a forno caldo fino a doratura. Servite caldo.

Carciofi alla panatura
  • 4-5 carciofi
  • 2 fette di pane raffermo bagnato e strizzato
  • Aglio e mentuccia (quella disidratata invernale va benissimo)
  • Olio
Patate ripiene ai due prosciutti

• 5-6 patate di media grandezza
  • 100gr Prosciutto crudo
  • 100 gr Prosciutto cotto tipo “praga”
  • Burro e un po’ di sale
Sbucciate e lavate le patate. Praticate 4-5 tagli in larghezza senza arrivare sul fondo. Mettete nel mixer i prosciutti con il burro e un po’ di sale. Frullate e riempite le “sacche” nelle patate.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Coniglio ripieno con amarene e carciofi e patate

Messaggioda Patriziaf » 20 feb 2013, 22:15

ottimo direi! :clap: D:Do
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 20 feb 2013, 22:21

danghe : Chessygrin :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 feb 2013, 22:28

bellissima ricetta Donna :-P o :p: :clap: Copiato, farò a meno dei fegatini che non mi sono mai piaciuti .. ricordi dell'infanzia : Smile :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 21 feb 2013, 9:31

che bontà :-P o :p: ho una curiosità, il finocchietto riesci a trovarlo in Germania?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 feb 2013, 9:50

la ricetta è veramente interessante! Secondo te dove posso trovare le amarene essiccate...io qui non le ho mai viste :|? :|? E quante ce ne vanno nell'impasto del ripieno?
Grazie *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 21 feb 2013, 10:24

anavlis ha scritto:che bontà :-P o :p: ho una curiosità, il finocchietto riesci a trovarlo in Germania?

Qui trovo il finocchietto nelle vaschette, naturalmente non e´ profumato come quello selvatico Italiano che conservo gelosamente nel congelatore

Dani Dani metto circa 50 gr
qui la frutta disidratata si trova facilmente
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 21 feb 2013, 14:05

Ecco, Dani ha fatto la domanda che volevo fare io. Qui è difficile trovare la frutta disidratata, trovi facilmente solo albicocche e mele. Come posso sostituire le ciliegie? Io ho delle ciliegie sotto sciroppo che ho fatto con quelle che avevo raccolto a giugno nel nostro orto. Posso provare a usare queste, ben lavate e asciugate? E' una ricetta intrigante e mi piacerebbe provarla quanto prima.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 21 feb 2013, 14:17

Piatto stupendo :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 21 feb 2013, 14:40

Sono d'accordo, stupendo e molto particolare!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Donna » 21 feb 2013, 16:39

sara´che io quando sono in difficolta´ordino tutto su internet, da qui mi ordino farina dal mulino, parmigiano dai piccoli produttori e altro.
Ad ogni modo se veramente siete interessate ho fatto una ricerca velocissima:

http://www.castroniaviacatania.com/prod ... at=2&id=80
e qui.
http://www.bollabio.com/amarene-biologi ... 19796.html

moderatrici se faccio pubblcita´cancellate pure. al giorno d´ oggi si trova di tutto e di piu´! :mrgreen: :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 21 feb 2013, 16:53

:clap: :clap: molto invitante!! :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda Patriziaf » 21 feb 2013, 17:19

"Patate ripiene ai due prosciutti
5-6 patate di media grandezza
100gr Prosciutto crudo
100 gr Prosciutto cotto tipo “praga”
Burro e un po’ di sale
Sbucciate e lavate le patate. Praticate 4-5 tagli in larghezza senza arrivare sul fondo. Mettete nel mixer i prosciutti con il burro e un po’ di sale. Frullate e riempite le “sacche” nelle patate.[/quote]"

Scusa Donna,ma le patate cotte al forno,ma come?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 feb 2013, 19:46

Bella ricetta, grazie Donna. :D
Mi incuriosisce molto l'inserimento delle amarene essiccate, che in effetti anch'io non ho mai visto, controllerò meglio :D .
E anche le verdure che hai abbinato di contorno sono molto interessanti, però, come dice Miky,
ci fai sapere come hai proceduto per la cottura, sia dei carciofi che delle patate? :D Grazie *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 feb 2013, 20:17

Clara ha scritto:Bella ricetta, grazie Donna. :D
Mi incuriosisce molto l'inserimento delle amarene essiccate, che in effetti anch'io non ho mai visto, controllerò meglio :D .
E anche le verdure che hai abbinato di contorno sono molto interessanti, però, come dice Miky,
ci fai sapere come hai proceduto per la cottura, sia dei carciofi che delle patate? :D Grazie *smk*

Accidenti ragazze, avete ragione. Ma ieri sera ero stanchissima. :oops: Ho fatto la calssica cottura in pentola di carciofi e patate e quindi finito di cuocere in forno solo le patate però.
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 14 feb 2017, 11:38

Mi sono persa a leggere questa tua Donna... : Groupwave :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 14 feb 2017, 12:50

L`aggiunta delle amarene non e´farina del mio sacco, bensi´della mia ex suocera, che ha delle manine d´oro in cucina. : Chef :
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 feb 2017, 14:58

Notevole :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 15 feb 2017, 16:38

Non l'avevo vista; davvero interessante. L'abbinamento con le amarene è particolare; di solito si usano le prugne ( che odio) o le albicocche.
La proverò, mi intriga troppo thank you
Gaudia

Torna a Dalla padella alla brace