Coniglio disossato dal macellaio... 8)) ,1 mela acidula,1 patata gialla,25 gr.porcini secchi e altrettanti di finferli secchi(si trovano anche alla fungheria ..vero, RonnieBBQ... 8)) )latte per ammollare i funghi 150 cc(+50 per la cottura),2 carote,un cucchiaio scarso di strutto,50 gr prosciutto crudo a cubetti di 0,5 cn lato,2 carote uno spicchio d'aglio,burro,olio semi e,sale e zucchero q.b.,1 seme di cardamomo.
In una cocotte ,con coperchio a tenuta,introdurre sul fondo due carote tagliate a metà per il lungo e unte con strutto,adagiarvi sopra il rotolo di coniglio(questo pesava circa 1/2 kg)unto di strutto ,infornando a 180° per 50 minuti coperto.Poi dorare al grill ,senza coperchio ,per qualche minuto tutta la superficie.
Stufare nel burro la mela a cubetti piccoli,lessare a metà la patata tagliata a cubetti.Tenere in caldo i cubetti di mela e,nella stessa casseruolina cuocere,dapprima a fiamma viva,la patata con il cardamomo(recuperarlo a fine cottura!! :) aiutarsi con piccole aggiunte di latte.
Rosolare, in olio e burro ,l'aglio ,e poi,dopo averlo tolto,unire i funghi cuocendo con il latte filtrato, caldo, aggiunto poco a poco.
Tenere in caldo.
Saltare,velocemente, i cubetti di prosciutto con del grasso.Tenere in caldo.
Affettare il rotolo e frullare le carote ,con il fondo di cottura deglassato,per ottenere la salsa che guarnirà il coniglio.
Dimenticavo:lo zucchero serve sia per i funghi sia per la dadolata(5 gr in tutto)

Ugo