° coniglio al prosciutto,funghi misti e dadolata patate-mele

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° coniglio al prosciutto,funghi misti e dadolata patate-mele

Messaggioda ugo » 14 dic 2008, 16:06

coniglio.jpg
coniglio.jpg (5.55 KiB) Osservato 33 volte

Coniglio disossato dal macellaio... 8)) ,1 mela acidula,1 patata gialla,25 gr.porcini secchi e altrettanti di finferli secchi(si trovano anche alla fungheria ..vero, RonnieBBQ... 8)) )latte per ammollare i funghi 150 cc(+50 per la cottura),2 carote,un cucchiaio scarso di strutto,50 gr prosciutto crudo a cubetti di 0,5 cn lato,2 carote uno spicchio d'aglio,burro,olio semi e,sale e zucchero q.b.,1 seme di cardamomo.
In una cocotte ,con coperchio a tenuta,introdurre sul fondo due carote tagliate a metà per il lungo e unte con strutto,adagiarvi sopra il rotolo di coniglio(questo pesava circa 1/2 kg)unto di strutto ,infornando a 180° per 50 minuti coperto.Poi dorare al grill ,senza coperchio ,per qualche minuto tutta la superficie.
Stufare nel burro la mela a cubetti piccoli,lessare a metà la patata tagliata a cubetti.Tenere in caldo i cubetti di mela e,nella stessa casseruolina cuocere,dapprima a fiamma viva,la patata con il cardamomo(recuperarlo a fine cottura!! :) aiutarsi con piccole aggiunte di latte.
Rosolare, in olio e burro ,l'aglio ,e poi,dopo averlo tolto,unire i funghi cuocendo con il latte filtrato, caldo, aggiunto poco a poco.
Tenere in caldo.
Saltare,velocemente, i cubetti di prosciutto con del grasso.Tenere in caldo.
Affettare il rotolo e frullare le carote ,con il fondo di cottura deglassato,per ottenere la salsa che guarnirà il coniglio.
Dimenticavo:lo zucchero serve sia per i funghi sia per la dadolata(5 gr in tutto)
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: ° coniglio al prosciutto,funghi misti e dadolata patate-mele

Messaggioda Sandra » 14 dic 2008, 18:01

Quindi Ugo hai fatto:un contorni di mela e patata cotta con cardamomo ,un contorno di funghi e la salsa che si vede sopra le fette di rotolo é la carota frullata con il succo di cottura?
Quello che non capisco é la spiegazione del primo contorno:le mele e le patate restano a cubetti?Poi si mescolano?
Grazie!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: ° coniglio al prosciutto,funghi misti e dadolata patate-mele

Messaggioda ugo » 14 dic 2008, 22:48

Sandra ha scritto:Quindi Ugo hai fatto:un contorni di mela e patata cotta con cardamomo ,un contorno di funghi e la salsa che si vede sopra le fette di rotolo é la carota frullata con il succo di cottura?
Quello che non capisco é la spiegazione del primo contorno:le mele e le patate restano a cubetti?Poi si mescolano?
Grazie!!! *smk*

Sandra ,alla prima domanda la risposta è si.
Per patata e mela ,hai ragione,non è chiaro.
Ho cucinato prima le mele,poi le ho tenute in caldo da parte per non farle spappolare;nella stessa casseruolina ho cucinato la patata poi ,a fine cottura ho aggiunto (mi ero dimenticato di scriverlo :oops: )qualche frustolo di mela frullato con un po'(30/40 cc)di latte.Ho fatto andare per un minuto e,poi,ho reintrodotto i cubetti di mela cotta.
Ciao e buonanotte
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Torna a Dalla padella alla brace