°Coniglio in porchetta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Coniglio in porchetta

Messaggioda Gaudia » 13 nov 2009, 7:11

6.jpg
1.jpg
La ricetta è di un bravo chef della scuola di cucina dove ogni tanto vado a seguire delle monografie e lo faccio spesso perchè è molto buono.

Procuratevi dal macellaio un coniglio disossato( oppure mandatelo in Kuwait, ci penserà Luciana a farvelo),
200 grammi di pancetta,
150 di prosciutto crudo dolce,
1/2 petto di pollo,
1 uovo,
100 grammi di panna o di latte,
sale,
pepe,
2 spicchi di aglio,
rosmarino e semi di finocchio.

Intanto preparare la farcia bianca tritando il petto di pollo e amalgamare con l'uovo, la panna, sale e pepe ( io schiaffo tutto nel bimby). Preparare un trito con aglio, rosmarino, semi di finocchio, sale e pepe.
Adagiate il coniglio lavato ed asciugato su un tagliere; io taglio anche una parte dei filetti che sono troppo alti e vado a coprire i punti che sono più sottili.
Aromatizzate tutta la superficie con il trito di erbe e spalmate con uno strato di farcia (la metà di quella che avete preparato).
Coprite con le fette di pancetta e spalmate con la rimanente farcia. Adagiate le fette di prosciutto e arrotolate.

Procuratevi della carta Fata o comunque della pellicola che vi permetta di cuocere anche ad alte temperature; io ho trovato alla mentro una pellicola della Comital Cofresco che si chiama Cuoci Film e poggiatene un foglio grande su un altro tagliere.
Fate scivolare il rotolo di coniglio sulla carta e cominciate ad arrotolare cercando di stringere via via il salsicciotto.
Arrivati alla fine cominciate ad avvolgere a caramella cercando di comprimere alla meglio il rotolo; legare le estremità.
La cottura consigliata è mista cioè una prima parte al vapore e poi in padella a rosolare.
Io non ho il forno a vapore ma uso questo sistema: metto il rotolo sulla griglia del forno che posiziono sulla leccarda dove verso abbondante acqua e faccio cuocere a 130° per circa 90/120 minuti dipendentemente dal peso del coniglio.
Tiro fuori la griglia, taglio un'estremità della pellicola e faccio scolare il liquido che si è formato.

Dopo che si è raffreddato rosolatelo in padella con un filo di olio oppure passatelo al forno fino a doratura.
Affettatelo e servitelo con un contorno a piacere; io faccio sempre le patate al forno solo che nel mio trito magico metto il rosmarino e la finocchiella per riprendere gli stessi sapori che ho usato per il coniglio.
Se volete potete accompagnarlo con un fondo bruno che potete preparare utilizzando le carcasse del coniglio e magari qualche altro osso che vi farete regalare dal vostro macellaio.
Considerate che le fette vengono abbastanza grandi; io di solito, prima di rosolarlo e comunque quando è già freddo, lo metto sul tagliere e lo taglio a metà per il lungo, cioè lungo la schiena.
Mi vengono 2 rotoli più piccoli ma più gestibili e vado a completare la cottura solo di quello che mi serve; il resto lo avvolgo nella pellicola e lo surgelo.
La rosolatura la faccio dopo averlo scongelato.
Ho provato a sostituire il coniglio con i petti di pollo e di tacchino e devo dire che mi hanno soddisfatto entrambi.
Gaudia

Re: Coniglio in porchetta

Messaggioda Donna » 13 nov 2009, 9:26

Gaudia, è proprio un piatto delle feste! Terrò in mente questa tua versione
(fortunati i tuoi! : Love : )

Quando anche io avevo una suocera, lei mi faceva il coniglio ripieno e nell'impasto ci metteva pure le amarene essiccate e i fegatini, anche lei era un genietto in cucina. :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 nov 2009, 12:39

Dice bene Donna......un piatto per le feste :D
Grazie Gaudia...... magari l'adattero' ad altro animale perche' a noi il coniglio non piace molto.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 nov 2009, 12:52

Bella ricetta,grazie! Approfitto per mettere anche la ricetta del coniglio in porchetta che si fa dalle mie parti e che troverete QUA assieme a molte altre ricette...peccato Luciana che non vi piaccia il coniglio! Ben cucinato,come quello di Gaudia è veramente ottimo! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 13 nov 2009, 13:10

Grazie Donna, ma io non sono affatto un genietto sono solo una praticona; con l'età e la famiglia da sfamare si impara per forza.E poi mi piace mangiare e ho una grande passione per la cucina.
Comunque mio marito non si sente affatto fortunato perchè dice che alla nostra età dobbiamo tenerci leggeri. Per di più lui fa yoga e quando mette su un chilo dice di essere grasso e di avere difficoltà a muoversi. Anch'io ho difficoltà a muovermi ma di chili in più ne ho parecchi di più. Però mi rifaccio quando vengono i miei ragazzi a pranzo oppure quando invitiamo gli amici.
Gaudia

Messaggioda Gaudia » 23 set 2010, 0:27

Riporto su perchè ho fatto il pollo con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento; adesso che ho imparato ad inserire le foto ci tenevo a proporvi questa versione che spero faccia piacere a Luciana che non mangia il coniglio.
Quando devo fare della carne a fette sottili che necessiti o meno di un ripieno mi porto appresso sempre dei vassoi dove il macellaio o il salumiere possano sistemarmi il prodotto che mi serve senza accortocciarlo: in questo caso ho usato i vassoi per le fette ricavate dai petti di pollo, il vassoio per la pancetta e quello per il crudo:

e adesso procediamo:
-ho messo un foglio di carta Fata sul tavolo e vi ho disposto le fette di pollo leggermente accavallate; le ho spolverizzate con il trito aromatico

l'ho spalmata sulla pancetta aiutandomi con una palettina

-aiutandomi con la carta fata ho arrotolato stringendo mano a mano il rotolo e chiudendo a caramella; ho chiuso i lati con una striscia di pellicola:è più comoda dello spago

-ho cotto a vapore e poi ho tagliato un lato del rotolo, ho fatto uscire il liquido e ho fatto raffreddare

-vi mostro solo la prima fettina tagliata

- ho tagliato ciascun rotolo a metà; uno l'ho rosolato come descritto nella ricetta e servito così

-i rimanenti li ho avvolti nella pellicola e poi dentro un sacchetto di plastica alimentare e surgelati
Ciascun rotolo è sufficiente per 6-8 persone
Gaudia

Messaggioda Gaudia » 23 set 2010, 0:32

E meno male che ho detto che ho imparato ad inserire le foto: ho dimenticato a ridimensionarle: chiedo alle amiche moderatrici se si può rimediare perchè l'idea di ricominciare mi fa stare male: ci ho messo 1 ora per fare il lavoro :mazza:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 23 set 2010, 8:24

Gaudia ha scritto:E meno male che ho detto che ho imparato ad inserire le foto: ho dimenticato a ridimensionarle: chiedo alle amiche moderatrici se si può rimediare perchè l'idea di ricominciare mi fa stare male: ci ho messo 1 ora per fare il lavoro :mazza:

Gaudia,ci ho provato :( ma ti assicuro che fai prima tu a rifare l'intervento ridimensionando le immagini.
Ti consiglio di ridimensionare la procedura a 320x240 lasciando il piatto finale 640x480.
*smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 23 set 2010, 9:15

Accidenti Gaudia :shock: deve essere un passo passo bellissimo ma le foto così giganti non riesco neanche ad
aprirle :(

Gaudia ha scritto:Questa notte ho inserito delle foto del pollo porchettato che ho accodato alla ricetta del coniglio in porchetta che vi diedi tempo fa, ma ho dimenticato a ridimensionarle.
Non so se si possa rimediare, altrimenti prego le amiche moderatrici di eliminarle, sempre che sia possibile; le reinserirò correttamente questa sera; grazie e scusatemi

Purtroppo è meglio così Gaudia :? Abbi pazienza :smack: Le cancelliamo e tu le ricarichi ridimensionate.
Come dice giustamente anche Luciana, si fa prima *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 set 2010, 9:23

Gaudia le foto in una ricetta aiutano molto...ma non così GRANDI!!!! :lol: :lol: :lol: Grazie per la ricetta e per il impegno a mettere le foto *smk* *smk*

ps.per velocizzare il lavoro di inserimento delle foto, vedi se puoi escluderne qualcuna del generoso passo passo :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 23 set 2010, 9:48

Le foto non le vedo, perciò presumo le abbiate tolte, ma la ricetta è meravigliosa: alta cucina davvero! Grazie Gaudia.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 23 set 2010, 20:12

Mi dispiace ma non riesco ad inserire le foto nel formato corretto: forse sono stanca o forse ho saltato qualche passaggio :sigh:
Ultima modifica di Gaudia il 23 set 2010, 20:28, modificato 2 volte in totale.
Gaudia

Messaggioda anavlis » 23 set 2010, 20:19

Gaudia, sono di nuovo fuori misura! :thud: mi spiace... *smk*
Ti conviene fare l'ANTEPRIMA quando tutto è a posto fai INVIA.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: °Coniglio in porchetta

Messaggioda Gaudia » 23 set 2010, 23:12

6.jpg
Riporto su perchè ho fatto il pollo con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento; adesso che ho imparato ad inserire le foto ci tenevo a proporvi questa versione che spero faccia piacere a Luciana che non mangia il coniglio.
Quando devo fare della carne a fette sottili che necessiti o meno di un ripieno mi porto appresso sempre dei vassoi dove il macellaio o il salumiere possano sistemarmi il prodotto che mi serve senza accortocciarlo: in questo caso ho usato i vassoi per le fette ricavate dai petti di pollo, il vassoio per la pancetta e quello per il crudo:

1.jpg

Immagine

e adesso procediamo:
-ho messo un foglio di carta Fata sul tavolo e vi ho disposto le fette di pollo leggermente accavallate; le ho spolverizzate con il trito aromatico

-ho coperto con la pancetta arrotolata

-ho preparato la farcia come da ricetta
Immagine

-l'ho spalmata sulla pancetta aiutandomi con una palettina

- ho coperto con il prosciutto crudo

-aiutandomi con la carta fata ho arrotolato stringendo mano a mano il rotolo e chiudendo a caramella; ho chiuso i lati con una striscia di pellicola:è più comoda dello spago
Immagine

-ho cotto a vapore e poi ho tagliato un lato del rotolo, ho fatto uscire il liquido e ho fatto raffreddare
Immagine

- ho tagliato ciascun rotolo a metà; uno l'ho rosolato come descritto nella ricetta e servito così

-i rimanenti li ho avvolti nella pellicola e poi dentro un sacchetto di plastica alimentare e surgelati
Ciascun rotolo è sufficiente per 6-8 persone : Yahooo : : Yahooo :
Allegati
5.jpg
4.jpg
3.jpg
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 24 set 2010, 6:46

Bello Gaudia :clap: :clap:
Adesso lo posso fare anche io .Grazie *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 24 set 2010, 7:36

Stupendo Gaudia! : WohoW : ....la "fatica" di inserire le foto, è stata ben ripagata dalle bellissime immagini! :clap:

P.S. sei stata bravissima ad arrotolare, a me il ripieno sarebbe scappato da tutte le parti! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 24 set 2010, 9:41

Questa ricetta meritava le foto!!!!!!!! brava :clap: :clap: :clap: come sempre *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 27 set 2010, 5:21

Mmm! Ci piace, o come diceva la mia nonna:" Io, mi piec' !"
ziaFania

Messaggioda angelobruno » 30 set 2010, 7:45

Sono andata in crisi quando leggendo non riuscivo a vederne le immagini! :shock:
Già credevo di aver qualche pezzo (programma) in meno nel pc,talmente basilare da non riuscire a visualizzare le foto. :?
E già pregustavo
di assaggiarlo anche solo virtualemente.
Non vi dico il sollievo di leggere gli ultimi post e ritrovarlo
a fette,accompagnato da patatine novelle!Favoloso! 8))
Vorrei rifarlo ma...non so dove acquistare quel tipo di pellicola che possa andare anche in forno :thud:

lisa
Lisa

"Io tento una vita: ognuno si scalza e vacilla in ricerca:"
Salvatore Quasimodo
angelobruno

Torna a Dalla padella alla brace