Coniglio al latte con cottura lentissima in forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Sandra » 19 set 2012, 13:00

Il coniglio ricco di omega3 quindi ottimo per le diete.. cotto lentamente quasi senza grassi, unico segreto una cottura lenta ed a bassa temperatura al forno.
Poi per chi non è a dieta patate, saltate in padella con rosmarino.

Ingredienti :
  • Un coniglio tagliato a pezzi
  • Acqua e tre cucchiai di aceto
  • Rosmarino (tanto)
  • aglio
  • sale e pepe abbondante
  • Pochissimo olio per il fondo della teglia
  • Circa un litro di liquido,1/2 latte ½ acqua
Preparazione :
Mettere a bagno il coniglio per tre ore in acqua fredda ed aceto.
Trascorso questo tempo, togliere il coniglio ed asciugarlo per bene.
In una ciotola disponete il coniglio a strati salando, pepando e mettendo rametti abbondanti di rosmarino e spicchi di aglio ad ogni piano.Coprire ,riservare in frigo per una notte .

Togliere ed ascigare nuovamente la carne, metterla in una teglia leggermente oliata che vada in forno, coprire con il mix latte acqua non completamente. Portare a cottura a T 130/140 per 4 ore girando i pezzetti ogni 30 minuti.Alla fine se vedete che c'é ancora molto liquido potete alzare la T coprendo la carne con la stagnola.oppure recuperate il sugo e fatelo addensare in un tegame sul fuoco e frullate la salsa.

Come contorno ho fatto delle semplici patate in padella con poco olio, rosmarino ed alla fine sale grosso di Guerande, od altro sale

Il coniglio risulera' morbidissimo e saporito.
Tutto ancora in cottura... dopo non avrei fotografato:-)

conigli_latte_1.jpg
coniglio_latte_2.jpg
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Coniglio al latte con cottura lentissima in forno

Messaggioda beasarti » 19 set 2012, 13:17

Interessante questa ricetta, non ho però capito a che punto bisogna aggiungere acqua e latte, se tutto insieme o poco alla volta, se prima si fa rosolare il conoglio nella teglia una volta in forno... Grazie!
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Sandra » 19 set 2012, 13:35

beasarti ha scritto:Interessante questa ricetta, non ho però capito a che punto bisogna aggiungere acqua e latte, se tutto insieme o poco alla volta, se prima si fa rosolare il conoglio nella teglia una volta in forno... Grazie!

Grazie bea era rimasta nella tastiera del pc una parte della ricetta!!! :lol: :lol: Senza rosolare ed il liquido tutto in una volta!!!Ora ho corretto vedi se é piu' chiaro :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 set 2012, 13:43

Questa ricetta si adatterebbe secondo te per cucinare il pollo? Ultimamente è entrato nella nostra cucina, mi limito però, a preparare il petto di pollo sulla piastra, previa marinatura con abbondante limone per smorzarne il sapore :oops:
I nostri conigli sono selvatici, li cuciniamo al sugo :-P o :p: o alla cacciatora :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 19 set 2012, 13:47

Rossella ha scritto:Questa ricetta si adatterebbe secondo te per cucinare il pollo? Ultimamente è entrato nella nostra cucina, mi limito però, a preparare il petto di pollo sulla piastra, previa marinatura con abbondante limone per smorzarne il sapore :oops:
I nostri conigli sono selvatici, li cuciniamo al sugo :-P o :p: o alla cacciatora :cool:

se vi piacciono i petti di pollo potresti provare a marinarli nel latte con scorza di limone per un paio d'ore prima di cuocerli (tenendoli in frigo con pellicola sul piatto), anche così il sapore si smorza parecchio
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Sandra » 19 set 2012, 13:49

I nostri conigli sono selvatici, li cuciniamo al sugo o alla cacciatora

Se é selvatico basta lasciarlo di piu' in marinata con acqua ed aceto.Il diffetto dl selvatico é di essere ancora piu' coriace e secco cotto cosi' sara' morbido.In compenso il pollo non lo vedo prprio..si suagliera'!!! :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 set 2012, 13:56

Va bene signora *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 19 set 2012, 15:05

Sandra il coniglio ..Mi hai fatto ricordare che devo telefonare al contadino (mi dispiace solo che coniglio e pollo me li dia ancora caldi, appena puliti :sigh: )
La tua ricetta omette la rosolatura, tempo guadagnato, :D lo faccio prestissimo e ti dico
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 19 set 2012, 17:39

Giuro che se trovo un coniglio lo faccio .Troppo bello :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 19 set 2012, 18:15

Io dovrei stare a dieta, ma non me ne frega un ciufolo e mi pappo sia il coniglio che le patate!!!! :lol: D:Do D:Do D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda misskelly » 19 set 2012, 18:31

...io pappo le patate...bellissime... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 19 set 2012, 19:04

Mi piace questa cottura :D
Ma forse non ho letto abbastanza attentamente, quella bella rosolatura quando e come gliel'hai data? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 set 2012, 20:17

Ma forse non ho letto abbastanza attentamente, quella bella rosolatura quando e come gliel'hai data?

Si da da sola :lol: :lol: ,tutte le volte che lo giri si colora un po' di piu' la parte non nel latte,il livello del latte si abbassa ed alla fine il coniglio é tutto bello rosolato ma morbido :D
Questa sera abbiamo finito l'altra meta' sempre con patate..in due non lo abbiamo terminato in una sola volta.era ancora ottimo anzi piu' saporito :D ,ha detto Mauro
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 set 2012, 9:25

susyvil ha scritto:Io dovrei stare a dieta, ma non me ne frega un ciufolo e mi pappo sia il coniglio che le patate!!!! :lol: D:Do D:Do D:Do

Ma questa è una fantastica ricetta anche per chi è a dieta! Ringrazio Sandra *smk* ho un nuovo secondo e con carne bianca :=:! la dieta può non deve essere collegata alla sofferenza.

Ad esempio la "terribile" fettina di petto di pollo (che non sa di nulla) la tengo in ammollo nel latte con un poco di buona senape, la impano con pane grattugiato a pezzettoni (per dare croccattezza) prezzemolo o altre erbe aromatiche e cuocio sul testo. Diventa mangiabile e quasi gradevole :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 21 set 2012, 9:11

Brava, adesso è tutto chiaro! :clap:
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda rosanna » 21 set 2012, 9:17

silvana preferisco il tacchino al pollo, hai provato ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda scarabeo14 » 21 set 2012, 12:06

Sandra, dopo aver visto le foto :wink: , mi hai convinta completamente, il prossimo coniglio sara' preparato con la tua ricetta! thank you
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 21 set 2012, 13:59

Coniglio comprato! :wink: *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda marion » 21 set 2012, 17:41

vado lunedi dal contadino! La ricetta è meravigliosa!!!! :clap:
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda zoster » 6 apr 2015, 0:46

<^UP^>
zoster