coniglio in fricassea

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

coniglio in fricassea

Messaggioda luvi » 15 nov 2007, 10:45

ieri sera mio marito ha richiesto uno dei suoi piatti preferiti: il coniglio in fricassea.

Ecco come lo faccio io seguendo al ricetta del "cucchiaio d'argento".. è una preparazione facile e con pochi ingredienti quindi è indispensabile l'uso di ottime materie prime per eccellere.
:D

Ingredienti:

1 coniglio
farina
olio
burro
1 bicchiere di acqua o brodo
1 limone (succo spremuto)
prezzemolo fresco
2 tuorli d'uovo

Tagliare a pezzetti il coniglio poi infarinarli velocemente e rosolarli a fuoco medio in una pentola a fondo largo in cui avrete messo precedentemente un po' di olio e un po' di burro.

Rosolate delicatamente i pezzi di coniglio rigirandoli ben bene poi aggiungete un bicchiere di acqua calda o di brodo vegetale, abbassate la fiamma la minimo e chiudete col coperchio.

Eventualmente controllate il sapore se avete usato un brodo saporito non ci sarà bisogno di aggiungere sale e pepe.

Consiglio una pentola con fondo grosso e con coperchio con buona chiusura e fiamma davvero al minimo... controllate e girate ogni tanto per evitare che si attacchino i pezzi al fondo ma lasciate cuocere 1, 30 col coperchio.

Io spesso arrivo a questo punto della cottura poi spengo e finisco la preparazione pochi attimi prima di mettere in tavola.

Pochi istanti prima di servire spremete un limone e mescolate il succo con i 2 tuorli d'uovo.
Spolverate il coniglio (ben caldo o appena riscaldato) con prezzemolo fresco tritato e versate (a fiamma spenta) il sughetto di uovo e limone, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno e servite.

Ecco al foto per farvi una idea
Immagine
luvi

Messaggioda Dida » 15 nov 2007, 12:48

Ecco, mi hai fatto venire voglia di fare lo spezzatino in fricassea visto che mio marito non mangia il coniglio. Lo faccio esattamente come te ed è buonissimo. Grazie per avermelo ricordato.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda luvi » 15 nov 2007, 14:02

noi facciamo anche i fagiolini verdi, quelli lunghi, lessati e poi in fricassea...:D
luvi

Messaggioda Danidanidani » 15 nov 2007, 14:30

luvi ha scritto:noi facciamo anche i fagiolini verdi, quelli lunghi, lessati e poi in fricassea...:D

anche io...bbboni! :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda MEB » 15 nov 2007, 16:53

luvi ha scritto:noi facciamo anche i fagiolini verdi, quelli lunghi, lessati e poi in fricassea...:D

Luvi mi spieghi esattamente come ?
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Alberto Baccani » 15 nov 2007, 17:24

Luisa che bello era la ricetta preferita di mia mamma me l'hai fatt tornare in mente
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Torna a Dalla padella alla brace