Coniglio-biodinamico-con patate saltate al rosmarino e menta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Coniglio-biodinamico-con patate saltate al rosmarino e menta

Messaggioda ronniebbq » 19 ott 2008, 12:50

Per questa ricetta mi sono servito come al solito di materia di primissima qualità
coniglio allevato a terra e libero
patate di Guà
rosmarino e menta selvatica de me coltivate
carote nostrane
cipolla di tropea
olio extra vergine del garda
sale aromatico - precedentemente affumicato al bbq con aggiunta di erbe aromatiche di mia produzione buccia di limoni e di arance non trattati -

La cottura è stata fatta in pentola per 3/4 di tempo con coperchio per 1/4 senza
carote cipolle sedano olio extra V. e un fondo di coniglio precedentemente preparato e conservato a cubetti congelato tramite azoto liquido ,
una spruzzata di vino

ImmagineImmagine

Una versione fatta al bbq - a chi interessa la può trovare
QUI
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Re: Coniglio-biodinamico-con patate saltate al rosmarino e menta

Messaggioda Donna » 19 ott 2008, 20:45

Ma te tieni in casa la bombola con azoto liquido? :|?
vantaggi del sapore del liquido fatto così? :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ronniebbq » 20 ott 2008, 19:53

Donna ha scritto:Ma te tieni in casa la bombola con azoto liquido? :|?

Certo è li sul mio terrazzino - in affitto a 15 € al mese - quando è finita la ricarico ...
le molecole nella congelazione veloce non hanno il tempo di ordinarsi ... creando un cristallo più sottile .....
l'ho già scritto in qualche altro post .... il processo che si crea ....
Ho preparato sempre tramite congelamento con azoto
del prezzemolo dell'aglio .... non avendoli dovuti renderli un trino non ho perso gli olio essenziali ...conservando un sapore molto più vicino allo stato fresco....
parecchie aziende alimentari utilizzano la tecnica con azoto liquido.
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
R. P . Ronnie
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda Chimico » 20 ott 2008, 19:59

ronniebbq ha scritto:Certo è li sul mio terrazzino - in affitto a 15 € al mese - quando è finita la ricarico ...

Certo che sei mitico :cin cin: complimenti!

Dario
Chimico

Messaggioda ronniebbq » 20 ott 2008, 20:05

Grazie
: Chessygrin :
R. P . Ronnie

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda ugo » 20 ott 2008, 20:09

Ammappa che tecnologia!!!
:saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Danidanidani » 20 ott 2008, 20:15

ronniebbq ha scritto:Per questa ricetta mi sono servito come al solito di materia di primissima qualità
coniglio allevato a terra e libero
patate di Guà

La cottura è stata fatta in pentola per 3/4 di tempo con coperchio per 1/4 senza
carote cipolle sedano olio extra V. e un fondo di coniglio precedentemente preparato e conservato a cubetti congelato tramite azoto liquido ,
una spruzzata di vino

"parecchie aziende alimentari utilizzano la tecnica con azoto liquido.
Donna ha scritto:Ma te tieni in casa la bombola con azoto liquido? :|?

Certo è li sul mio terrazzino - in affitto a 15 € al mese - quando è finita la ricarico ...
le molecole nella congelazione veloce non hanno il tempo di ordinarsi ... creando un cristallo più sottile .....
l'ho già scritto in qualche altro post .... il processo che si crea ....
Ho preparato sempre tramite congelamento con azoto
del prezzemolo dell'aglio .... non avendoli dovuti renderli un trino non ho perso gli olio essenziali ...conservando un sapore molto più vicino allo stato fresco....
parecchie aziende alimentari utilizzano la tecnica con azoto liquido.

Uso solo prezzemolo ed aglio freschi...non vedo il problema!Tuttavia mi perplime MOLTOl'utilizzo dell'azoto liquido da parte delle industrie alimentari! Vai a capire cosa combinano...come è accaduto in queste ultime settimene.
Poi non so,ma è ignoranza mia,cosa sono le patate di Gua....ed il coniglio allevato a terra libero,che libero non è,se non per essere macellato...qui da me trovo moltissimi conigli,volendo,allevati in questo modo dai contadini locali,ma spesso trovo più conveniente quelli che ci sono in macelleria...per una pura questione igienica.... :D :D :D :D Grazie! :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ronniebbq » 20 ott 2008, 20:38

Codice: Seleziona tutto
   Uso solo prezzemolo ed aglio freschi...non vedo il problema!Tuttavia mi perplime MOLTOl'utilizzo dell'azoto liquido da parte delle industrie alimentari! Vai a capire cosa combinano...come è accaduto in queste ultime settimene

Ma da anni che è viene utilizzato nelle 'aziende gastronomiche ......
Ti ho portato due esempi ma non dirmi che il basilico che compri a dicembre ha lo stesso profumo di quello che compri tra la primavera e l'estate ?

ma spesso trovo più conveniente quelli che ci sono in macelleria...per una pura questione igienica....

mica li mangi crudi ...
certo pieni di antibiotici ..... non avete idea di quali trattamenti vengono fatti ai polli ..tacchini ,,,, per non parlare poi dei tumori che presentano ...eppure la parte "sana " o non colpita viene comunque commercializzata .... Non fatemi dire cose che ho visto ....altrimenti mi querelano.... : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse :
*smk*
R. P . Ronnie

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda ronniebbq » 20 ott 2008, 20:42

Per UGO
ti consiglio di andare a mangiare qui se vuoi degustare qualcosa di straordinario ma fuori dall'ordinario,......
RISTORANTE MISTRAL BELLAGGIO 2 STELLE MICHELIN
http://www.ristorante-mistral.com
R. P . Ronnie

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2008, 20:44

ronniebbq ha scritto:Per UGO
ti consiglio di andare a mangiare qui se vuoi degustare qualcosa di straordinario ma fuori dall'ordinario,......
RISTORANTE MISTRAL BELLAGGIO 2 STELLE MICHELIN
http://www.ristorante-mistral.com

ronnie, io sono stata con i mangioni a Clusone all'Anteprima ai Santi e sono rimasta folgorata!
cinzia cipri'

Messaggioda ronniebbq » 20 ott 2008, 20:46

Ricordi cosa hai mangiato ?
se cucina tradizionale oppure molecolare ?
R. P . Ronnie

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2008, 20:51

ronniebbq ha scritto:Ricordi cosa hai mangiato ?
se cucina tradizionale oppure molecolare ?

ovviamente la molecolare ;)
ho ancora le foto! se ci penso mi si apre il cuore (e lo stomaco).
solo un paio di cose non incontravano il mio gusto: per il resto, tutto fantastico e cifra abbordabilissima (oltre 15 portate= 55 euro)
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 20 ott 2008, 20:56

ronniebbq ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
   Uso solo prezzemolo ed aglio freschi...non vedo il problema!Tuttavia mi perplime MOLTOl'utilizzo dell'azoto liquido da parte delle industrie alimentari! Vai a capire cosa combinano...come è accaduto in queste ultime settimene

Ma da anni che è viene utilizzato nelle 'aziende gastronomiche ......
Ti ho portato due esempi ma non dirmi che il basilico che compri a dicembre ha lo stesso profumo di quello che compri tra la primavera e l'estate ?

ma spesso trovo più conveniente quelli che ci sono in macelleria...per una pura questione igienica....

mica li mangi crudi ...
certo pieni di antibiotici ..... non avete idea di quali trattamenti vengono fatti ai polli ..tacchini ,,,, per non parlare poi dei tumori che presentano ...eppure la parte "sana " o non colpita viene comunque commercializzata .... Non fatemi dire cose che ho visto ....altrimenti mi querelano.... : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse :
*smk*

1)A dicembre non compro basilico
2)non mangio mai animali da cortile crudi e neppure semicotti
3) sono in piena fiducia dei nostri servizi veterinari che hanno il compito di sorvegliare la salute degli animali macellati nel macello...scusa il gioco di parole
4) mentre non posso avere nessuna certezza sul coniglio del contadino
5) che comunque,almeno nella nostra regione deve macellare le sue bestie nel mattatoio comunitario,con tutto ciò che comporta nel senso della sorveglianza
6)alcuni contadini allevano conigli ed altri animali da cortile e li adoperano per il loro uso familiare,oppure li regalano...e questi sfuggono ai controlli di legge.....è necessario saper cosa si vuole: carni controllate oppure carni del contadino che fa quello che gli pare...io francamente sono assai perplessa,pur avendo lavorato per anni a stretto contatto dei miei colleghi veterinari.... :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace