Congelare e Scongelare ... come?!

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Congelare e Scongelare ... come?!

Messaggioda Stefy88 » 9 dic 2010, 11:54

Buongiorno a tutti ... : Love :
Volevo chiedervi, qual'è secondo voi, il metodo migliore e ..diciamo.. più rapido, per congelare e scongelare il cibo!
Quindi, che metodi utilizzate per farlo!?

Per congelare, utlizzate solo il freezer o altri modi? .. E per scongelare invece, usate il getto d'acqua calda sul cibo!?
oppure mettete fuori a temperatura ambiente il cibo interessato?! ...

:saluto:
Stefy88

Re: Congelare e Scongelare ... come?!

Messaggioda Luciana_D » 9 dic 2010, 12:15

Per scongelare appoggio direttamente sul marmo.
Lo scambio termico fa si che scongela prima :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 9 dic 2010, 12:17

Il metodo piu' rapido é il microonde ma non il migliore.Il meglio é nel frigorifero :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 9 dic 2010, 13:48

Io scongelo in friforifero o a temperatura ambiente.
Per congelare metto l'alimento in un sacchetto apposito e lo ripongo nel freezer.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda maria rita » 9 dic 2010, 18:33

cerco di congelare il più rapidamente possibile ma di scongelare lentamente. A volte ci viene la tentazione di comprare l'abbattitore ma poi ci sentiamo un po' ridicoli e soprassediamo, anche perchè occupa uno spazio che proprio non c'è...oltre al costo :(
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Stefy88 » 10 dic 2010, 10:51

@maria rita, come costi siamo sul migliaio almeno, vero? :? per uno piccolo da casa intendo... eh bisogna avere una cucina spaziosa, è vero... però l'utilità ci sarebbe :roll: ma oltre agli abbattitori non ci sono aggeggini che congelano velocemente? più che altro non mi piace arrivare a casa dopo la spesa magari dopo 30 minuti nel traffico, e trovarmi i surgelati mollicci.... che anche se hai la borsa termica non è che serva a molto :(

@Luciana, bella idea il marmo :P peccato per me che non ce l'ho!

@dida, uguale uguale a me :) devo ammettere che qualche volta per scongelare mi è capitato di mettere a mollo in acqua calda petto di pollo o bistecchina perchè mi ero dimenticata di tirarle fuori... credo sia un PESSIMO metodo...

@sandra, io non ho il microonde... ma hanno funzioni apposite?
Stefy88

Messaggioda Luciana_D » 10 dic 2010, 12:56

Stefy,basta una mattonella di marmo :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 dic 2010, 22:20

Stefy anch'io nel limite del possibile cerco di scongelare o in frigo o a temperatura ambiente.
Nel microonde c'è la funzione apposita, il defrost, ma non mi piace :? scongela rapido sì,
ma mi ritrovo con i bordi semicotti e non mi piace per niente :evil:
Se ho un po' di tempo a disposizione, diciamo 3 ore circa, porto il forno a 40° poi lo spengo e ci
infilo il sacchetto con l'alimento da scongelare.
Per l'acqua calda deve essere proprio un caso estremo, cerco di evitarla il più possibile :? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 11 dic 2010, 9:42

Concordo: con il defrost del microonde il risultato finale del piatto peggiora di molto, preferisco cambiare menù se non mi sono ricordata in tempo. In genere la sera, mentre carico la lavastoviglie, decido cosa mangeremo il giorno dopo, tolgo dal freezer e metto in frigorifero, la mattina a colazione, tolgo dal frigo. Spesso, se sono piatti di lunga preparazione come arrosti, spezzatino, stufato ecc. li ripongo nel freezer già avanti in cottura e rigorosamente sottovuoto: si conservano meglio. Mi riesce più comodo arrostire dieci stinchi di maiale tutti assieme piuttosto che due alla volta.

L'abbattitore che avevamo visto occupa, più o meno, lo spazio di una lavatrice ma non ricordo il costo, altino comunque.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Carabattole e pignate