° Confettura di sedano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Confettura di sedano

Messaggioda Sandra » 23 apr 2008, 22:40

Non ho sbagliato stanza :lol: :lol: , metto la ricetta, se cosi' si puo' chiamare, di questa delizia in "padella".Mi é stata regalata anni fa e non avevo mai provato a farla.Era un vasetto che arrivava dal Salento, non so se sia una zona di produzione dei sedani o sia una confettura della tradizione salentina ma é un ottimo accompagnamento per , terrine, foie gras, carni bollite ed a chi piace per formaggi, é anche da mangiare a cucchiaiate :lol:

Confettura di sedano

Per un Kg di sedani puliti tagliati a pezzetti (ho usato foglie esterne e foglie, tutto quello che si getterebbe o quasi dopo un pinzimonio)
1/2 limone
500 gr di zucchero

Semplice!!!Avevo paura non riuscisse per mancanza di pectina invece perfetta!!
Lasciare macerare per una notte i pezzetti di sedano con limone e zucchero.Portare lentamente a cottura e frullare con minipimer verso la fine lasciando qualche pezzetto un po' piu' grosso.
Buonissima, conserva incredibilmente il sapore del sedano ed é molto gradevole!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Confettura di sedano

Messaggioda Donna » 24 apr 2008, 7:48

Scusi..ma con cosa si accompagna..o meglio, te con cosa l'hai accompagnata? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 24 apr 2008, 8:34

Donna ha scritto:Scusi..ma con cosa si accompagna..o meglio, te con cosa l'hai accompagnata? :|?

é un ottimo accompagnamento per , terrine, foie gras, carni bollite ed a chi piace per formaggi, é anche da mangiare a cucchiaiate

:lol: :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Barbara » 24 apr 2008, 8:44

Sono sempre in cerca di queste confetture.. strane, quindi grazie!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda ugo » 24 apr 2008, 18:28

Originale e interessante.
Grazie Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda maxsessantuno » 24 apr 2008, 20:52

Un altro buon modo di impiego del sedano in composta è con i limoni di Sorrento.
Occorre preparare 500 gr. di sedano bianco ben pulito, raschiare i filamenti con lo sbucciapatate, tagliarlo a tocchetti di un paio di cm. Poi preparare 500 gr. di polpa di limone di Sorrento (con qualche cedro è ancora meglio)
sbucciati a vivo, privati di eventuali semi e tagliati a tocchetti come il sedano. Eventualmente eseguire il taglio sopra una ciotola e raccogliere il succo di limone.
Mettere sedano, limone e suo eventuale succo in una casseruola di acciaio o di rame.
Cospargere con 300 gr. di zucchero, una grattatina di zenzero. Porre al fuoco e far cuocere dolcemente fino a quando, con la prova del piattino, la composta tende a frenare se la si fa colare goccia goccia sul medesimo.
Aggiungere 1 bicchierino di limoncello.
Nel frattempo, con la scorza, privata della parte bianca, ricavare dei filettini sottili. Sbianchirli partendo da acqua fredda e portarli a bollore. Ripetere l'operazione 3 volte per togliere l'amaro. Unirli poi alla composta, mescolare bene, invasare in vasi risciacquati con acqua bollente, asciugati, rimanendo 2 cm sotto l'orlo.
Fare dei dischetti con la carta da forno dello stesso diametro del vasetto. Metterli a bagno nel liquore di limoncello e sistemarli poi sopra la composta quando si sarà ben raffreddata nei vasi. Aggiungere un cucchiaino sempre di liquore al limoncello sopra il dischetto di carta, sigillare con pellicola PLT e tappare. Riporre al buio in luogo fresco.

Con questa composta, usata in ragione di 1 -2 cucchiaini a testa stemperati in olio e qualche goccia di limone, emulsionati con l'aggiunta di poco sale e pepe, si può condire del carpaccio: di ricciola, branzino, orata, dentice crudi ecc.ecc.Una fogliolina di erba citronetta sminuzzata per guarnire, sarebbe l'ideale.
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 26 apr 2008, 8:03

Bella Max la tua composta!!!Ed ottima l'idea di usarla per condire e marinare il pesce crudo!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda lilith » 29 apr 2008, 13:25

Sandra ha scritto:Confettura di sedano

Per un Kg di sedani puliti tagliati a pezzetti (ho usato foglie esterne e foglie, tutto quello che si getterebbe o quasi dopo un pinzimonio)
1/2 limone
500 gr di zucchero

Semplice!!!Avevo paura non riuscisse per mancanza di pectina invece perfetta!!
Lasciare macerare per una notte i pezzetti di sedano con limone e zucchero.Portare lentamente a cottura e frullare con minipimer verso la fine lasciando qualche pezzetto un po' piu' grosso.
Buonissima, conserva incredibilmente il sapore del sedano ed é molto gradevole!!

Questa ricetta è veramente interessante, sono sempre alla ricerca di preparazioni che permettano di utilizzare anche "gli avanzi" del sedano e amo molto le marmellate di verdura; ho solo una domanda: l'hai consumata in tempi brevi oppure l'hai conservata....?? Se si come e con quali risultati?
grazie :lol:
lilith

Messaggioda Sandra » 29 apr 2008, 15:15

La prima fatta l'ho consumata nel giro di due settimane , non ne avevo moltissima.Oggi a Ventimiglia ho acquistato altro sedano da una vecchietta e mi accingo a farne ben di piu'.Procedero' come con tutte le altre confetture o marmellate , ovvero la mettero' calda nei barattoli che rovesciero' e lasciero' raffreddare. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda lilith » 29 apr 2008, 16:09

Sandra ha scritto:La prima fatta l'ho consumata nel giro di due settimane , non ne avevo moltissima.Oggi a Ventimiglia ho acquistato altro sedano da una vecchietta e mi accingo a farne ben di piu'.Procedero' come con tutte le altre confetture o marmellate , ovvero la mettero' calda nei barattoli che rovesciero' e lasciero' raffreddare. :D

Bene, bene....farò anch'io così, evito di sterilizzare e capovolgo...
ciao e grazie :lol:
lilith

Messaggioda moscadiburro » 30 apr 2008, 17:07

ricetta interessantissima! e comunque la pectina c'è: 1/2 limone 8))
*smk*
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Sandra » 30 apr 2008, 17:27

moscadiburro ha scritto:ricetta interessantissima! e comunque la pectina c'è: 1/2 limone 8))
*smk*

Credevo fosse solo nei semi e nella buccia!! :oops: e forse in minima parte nel succo :oops: Poi mezzo succo di limone non é molto, comunque va bene, anche questa volta é venuta ottima!! :D
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace