Confettura di peperoncini piccanti

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Confettura di peperoncini piccanti

Messaggioda Sandra » 26 ott 2011, 20:49

Ve ne sono parecchie di ricette sul web ma io ho scelto a caso questa:Editoriale arcobaleno

CONFETTURA DI PEPERONCINI

Ingredienti: 1 kg peperoncini piccanti, 700 g mele renette, 800 g zucchero, qualche goccia di limone.

Preparazione:
lavate accuratamente le mele e i peperoncini, asciugateli perfettamente. Sbucciate le mele e togliete i torsoli, mettete bucce e torsoli in una garza ben chiusa. Tagliate le mele a spicchietti, mettetele in un tegame dal fondo spesso con la garza dei torsoli e delle bucce, aggiungete i peperoncini tagliati a pezzi e senza semi, coprite con lo zucchero e lasciate riposare per una notte. Ponete il tegame sul fuoco a fiamma leggera e cuocete mescolando in continuazione finché facendo scivolare una goccia di confettura su un piatto leggermente inclinato si rapprende subito. Togliete la garza con torsoli e bucce, aggiungete qualche goccia di limone, mescolate, frullate con un frullatore ad immersione, versate la confettura bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiuderli, rovesciarli e lasciarli capovolti finché si sono raffreddati, raddrizzarli, conservare in luogo buio, fresco e asciutto.

Note:personalmente ho usato un misto di peperoncini abbastanza piccanti,verdi,gialli ,rossi tondi piu' alcuni piccanti di Espelettes omaggiati da una produttrice amica :D

Sul forum é gia' presente anche Questa di Barbara ma senza mele
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Confettura di peperoncini piccanti

Messaggioda Luciana_D » 27 ott 2011, 6:39

Quella senza mele deve essere micidiale :lol:

Grazie Sandra *smk*
Come credi di consumarla?

Una volta in un cocktail party assaggiai un cocktail analcoolico ma piccante a base di peperoncino che mi fece impazzire.
Preso da un libro di cocktail analcoolici.Non so quale sia pero'
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Confettura di peperoncini piccanti

Messaggioda Sandra » 27 ott 2011, 7:45

Luciana_D ha scritto:Quella senza mele deve essere micidiale :lol:

Grazie Sandra *smk*
Come credi di consumarla?

Una volta in un cocktail party assaggiai un cocktail analcoolico ma piccante a base di peperoncino che mi fece impazzire.
Preso da un libro di cocktail analcoolici.Non so quale sia pero'


Credo di consumarala facendo delle torte.Provero' anche con la ricotta,ovvero mia nipote appassionata di abbinamenti formaggi confetture la provera. :D
Purtroppo avevo solo 350 gr di peperoncini quindi ne ho poca..il prossimo anno mi ripromrtto di farne di piu'..anche per regali :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee