Concia di zucchine del ghetto di Roma (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Concia di zucchine del ghetto di Roma (Tr)

Messaggioda Typone » 17 gen 2007, 0:28

Pijate delle belle zucchine co'le costole (quelle estive, chiare, turgide e ruvvide co'r fiore, non quelle che ce stanno tutto l'anno e che paiono cetrioli). Affettateje sottili sottili c'a chitarra o artro marchingenio e friggggeteje in oio bollente. 'A quannità dipende d'a ggente che magna ma ricordateve che riducono parecchio.
Quanno so'fritte tutte, buttatece sopra un pochino de passata de pommodoro, asceto a piacere, mentuccia sminuzzata (o menta secca se 'a mentuccia da voi nun ce sta), un pizzico d'origano e foglie di basilico, dei pinoli tostati in forno o in padella, dell'aio sminuzzato, sale e pepe nero, e coprite con abbondante oio extra vergine bbbbono. Piazzatece sur tutto un peso per fà stà le zucchine a fonno e coperte bene dall'oio, e lassateje macerà
per armeno 12 ore n'er frigo.
Se magna co'r pane abbondante e...aoh! è n'a lecccccccornia che te lecchi pur'er baffo (le donne s'arrangiano.)

La prima o il primo che ride del io romanesco è finita/o ! :lol:

T.
Ultima modifica di Typone il 2 ott 2007, 5:50, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda Rossella » 17 gen 2007, 0:42

Maestro e come potrei ridere, piuttosto non avevo salvato la tua ricetta, lo faccio ora :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Concia di zucchine del ghetto di Roma

Messaggioda ddaniela » 17 gen 2007, 9:17

Typone ha scritto:Pijate delle belle zucchine co'le costole (quelle estive, chiare, turgide e ruvvide co'r fiore, non quelle che ce stanno tutto l'anno e che paiono citrioli). Affettatele sottili sottili caa chitara o artro marchingenio e friggetele in ojo bollente. Er quanto dipende daa ggente che ce magna ma aricordateve che riducono parecchio.
Quanno che so' fritte tutte, buttatece sopra un pochino de passata de pommidoro, asceto a piacere, mentuccia sminuzzata (o menta secca si 'a mentuccia da voi nun ce sta), un pizzico de regano e foje de basilico, quarche pinolo tostato in forno o in padella, l'ajo sminuzzato, sale e pepe nero, e coprite con abbondante ojo extra vergine quello bbbbono. Piazzatece 'n peso per fà stà le zucchine a fonno e coperte bene d'ojo, e lassatele macerà armeno 12 ore in'der frigo.
Se magna co'r pane abbondante e...aoh! è n'a lecccccccornia che te lecchi pur'er baffo (le donne s'arrangiano.)

T.

non male a parte che ajo e ojo si scrivono con la "j" che sostituisce "gl" ecc ecc :P

le correzioni in neretto, ma se po' mijora'... :P
ddaniela

Re: Concia di zucchine del ghetto di Roma

Messaggioda Danidanidani » 17 gen 2007, 9:59

Typone ha scritto:Pijate delle belle zucchine co'le costole (quelle estive, chiare, turgide e ruvvide co'r fiore, non quelle che ce stanno tutto l'anno e che paiono cetrioli). Affettateje sottili sottili c'a chitarra o artro marchingenio e friggggeteje in oio bollente. 'A quannità dipende d'a ggente che magna ma ricordateve che riducono parecchio.
Quanno so'fritte tutte, buttatece sopra un pochino de passata de pommodoro, asceto a piacere, mentuccia sminuzzata (o menta secca se 'a mentuccia da voi nun ce sta), un pizzico d'origano e foglie di basilico, dei pinoli tostati in forno o in padella, dell'aio sminuzzato, sale e pepe nero, e coprite con abbondante oio extra vergine bbbbono. Piazzatece sur tutto un peso per fà stà le zucchine a fonno e coperte bene dall'oio, e lassateje macerà
per armeno 12 ore n'er frigo.

T.

Romanesco? Che d'è, robba che se magna? Ride? Mannaggia a li pescetti, a me me viè da piagne...

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 17 gen 2007, 11:55

Sentite fanciulle, già non è male che un francese scriva in italiano come faccio io, ma che provi pure a scrivere in romanesco è più che lodibile... :D
Comunque grazie dd per le correzioni, e tu Dott.a. prova la ricetta... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 17 gen 2007, 13:05

Typone ha scritto:Sentite fanciulle, già non è male che un francese scriva in italiano come faccio io, ma che provi pure a scrivere in romanesco è più che lodibile... :D
Comunque grazie dd per le correzioni, e tu Dott.a. prova la ricetta... :wink:

T.

Ma certo che la provo Ty...appena ci saranno le zucchine giuste.Ora solo quelle che sembrano cetrioli :lol: .Io la faccio in genere simile, nel senso senza pomodoro, ma eseguirò alla lettera la tua! Ciao Daniela :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 2 ott 2007, 5:50

Magari con le ultime zucchine a costole si può riprovare questa buonissima ricetta...

:wink:

T.
Typone

Messaggioda biarob » 2 ott 2007, 7:24

Si!Si!Si!...bravo che mel'hai ricordata! *smk*
roberta
biarob

Messaggioda elvira » 2 ott 2007, 10:03

Che dire, speciali credo. Ho giusto delle belle zucchine che attendono di essere cucinate!
elvira

Messaggioda danyk » 2 ott 2007, 10:24

e annamo, metteci naltro pò di ricette cosi..... *smk*
danyk

Torna a Dalla padella alla brace