"Compote" di fichi secchi all'orientale

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

"Compote" di fichi secchi all'orientale

Messaggioda Typone » 5 dic 2006, 21:35

"Compote" in francese sta per frutta cotta in un pò di liquido, zucchero e a volte anche spezie, e mangiata ben fredda. Spesso schiacciata, la frutta appare allora come una specie di zuppa dolce. Questa ricetta la invento per AIC:

Fichi secchi di buona qualità .
Thè nero tipo russo oppure Earl Grey.
Miele liquido.
Cannella in polvere.
Chiodi di garofano.
Buccia di limone grattata.
Succo di limone.

Coprire con e fare macerare i fichi secchi nel thè bollente, aggiungendo tutti gli altri ingredienti in quantità  a piacere (chiodi di garofano pochi).
Lasciare raffreddare e mettere a ghiacciare in frigo per almeno 3/4 ore.
E'al suo massimo l'indomani.

T.
Typone
 

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee