come conservare la salvia? e altre erbe aromatiche

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

come conservare la salvia? e altre erbe aromatiche

Messaggioda annalisa_lo » 10 set 2010, 12:27

buon giorno a tutti,
desideravo sapere se qualcuno conosce il modo per conservare al meglio la salvia, ho in giardino un bellissimo cespuglio.
visto che l'anno scorso l'autunno e l'inverno me l'hanno annientato cercavo un metodo diverso da quello di farle seccare e tritarle con il sale, vorrei tanto che i profumi non si perdessero e rimanessero il più simili a quelli estivi.
grazie
annalisa_lo

Re: come conservare la salvia? e altre erbe aromatiche

Messaggioda Luciana_D » 10 set 2010, 12:48

annalisa_lo ha scritto:buon giorno a tutti,
desideravo sapere se qualcuno conosce il modo per conservare al meglio la salvia, ho in giardino un bellissimo cespuglio.
visto che l'anno scorso l'autunno e l'inverno me l'hanno annientato cercavo un metodo diverso da quello di farle seccare e tritarle con il sale, vorrei tanto che i profumi non si perdessero e rimanessero il più simili a quelli estivi.
grazie

Mia suocera conserva le foglie nel congelatore.Funziona :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 10 set 2010, 13:18

il congelatore come suggerito da Luciana è un ottimo metodo, un'altro (che utilizzo spesso) è quello di essiccarle in un luogo molto asciutto rigorosamente al buio o con poca luce (vietata la luce diretta del sole) e poi quando si è sicuri che l'acqua è andata via del tutto, metterle in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Io lo faccio nella cabina armadio, che non ha finestre e dove è in funzione un deumidificatore, provato con peperoncino, alloro, salvia, rosmarino, melissa
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Dida » 10 set 2010, 19:33

Anch'io conservo le erbe aromatiche a foglia larga nel congelatore, mentre rosmarino, alloro e timo vengono essiccati e poi conservati in barattoli di vetro chiusi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Carabattole e pignate