nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:sia Osmo sia regular hanno pH 4.5, mentre lilì' di segale 3.8.
Più classico e più perfetto di così non si può.
hai recuperato un phmetro ?
sì, l'ho preso da amazon.uk.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 23 mar 2013, 10:58
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:sia Osmo sia regular hanno pH 4.5, mentre lilì' di segale 3.8.
da nicodvb » 23 mar 2013, 12:15
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:sia Osmo sia regular hanno pH 4.5, mentre lilì' di segale 3.8.
Stavo guardando.prezzi alti
da Luciana_D » 23 mar 2013, 13:37
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:sia Osmo sia regular hanno pH 4.5, mentre lilì' di segale 3.8.
Stavo guardando.prezzi alti
9 euro+spedizioni
da nicodvb » 23 mar 2013, 16:10
da Luciana_D » 23 mar 2013, 18:38
nicodvb ha scritto:http://www.amazon.co.uk/gp/product/B008OC1L0Y/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
da nicodvb » 23 mar 2013, 20:54
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:http://www.amazon.co.uk/gp/product/B008OC1L0Y/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Dolce
da Luciana_D » 23 mar 2013, 21:06
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:http://www.amazon.co.uk/gp/product/B008OC1L0Y/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Dolce
l'hai ordinato?
da CETTY » 17 giu 2013, 18:51
da Luciana_D » 17 giu 2013, 21:56
CETTY ha scritto:Nico, Luciana il vostro lievito come si comporta? Il mio diventa molle e colloso. Sarà il caldo eccessivo di questi giorni? Avevo pensato di aggiungere il 10%in più di farina o faccio una cavolata? Mi spiacerebbe perderlo, ho fatto colombe,croissant con ottimi risultati
da nicodvb » 17 giu 2013, 22:10
Luciana_D ha scritto:CETTY ha scritto:Nico, Luciana il vostro lievito come si comporta? Il mio diventa molle e colloso. Sarà il caldo eccessivo di questi giorni? Avevo pensato di aggiungere il 10%in più di farina o faccio una cavolata? Mi spiacerebbe perderlo, ho fatto colombe,croissant con ottimi risultati
Ogni quanto lo rinfreschi?
In tutti i casi conservalo in frigo
da CETTY » 18 giu 2013, 19:24
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:CETTY ha scritto:Nico, Luciana il vostro lievito come si comporta? Il mio diventa molle e colloso. Sarà il caldo eccessivo di questi giorni? Avevo pensato di aggiungere il 10%in più di farina o faccio una cavolata? Mi spiacerebbe perderlo, ho fatto colombe,croissant con ottimi risultati
Ogni quanto lo rinfreschi?
In tutti i casi conservalo in frigo
sicuramente è troppo caldo, almeno se non lo si rinfresca ogni giorno. IO lo faccio, ma io sono pazzo![]()
Meglio il frigo, sicuro
da jeans » 5 mar 2020, 5:57
da Luciana_D » 8 mar 2020, 6:24
da jeans » 7 nov 2020, 15:37
Luciana_D ha scritto:Nico e' a Londra![]()
Io ormai parlo da sola qui dentro
da miao » 7 nov 2020, 18:26
da jeans » 8 nov 2020, 22:53
da miao » 9 nov 2020, 9:33
da Luciana_D » 11 nov 2020, 6:03
jeans ha scritto:in breve si tratta di abituare il lievito a consumare, resistere,coesistere,con lo zucchero presente nella impasto.
in genere quando lo zucchero e tanto rallenta la lievitazione.. la cosa un po' funziona.. di parte nel mettere un 10% e pian piano portarlo al 30%..
io sono riuscito ma ci sono dei cambiamenti nel lievito (per me peggiorativi di molto) crosta secca e ruvida.. ridotta conservazione .. e altro.. tanto che ho lasciato stare.. poi magari potrà esserci il prodotto adatto.. ma per ora non fa per me.. sto cercando altre strade..
spero di essere stato abbastanza chiaro.
da jeans » 11 nov 2020, 6:25
da Luciana_D » 11 nov 2020, 7:33
jeans ha scritto:grazie per avere condiviso i vostri esperimenti ma io sono rimasto un po' dubbioso sul lievito tenuto così ma è solo una mia impressione.
ho notato anch'io un accelerazione del lievito al 10% di zucchero ma non l avevo considerato come alternativa perche anche al 30 non è andato a buon fine ció che volevo ottenere![]()
avete riscontrato un diminuzione della conservazione del prodotto con il 10%?
grazie ancora.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee