Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da nicodvb » 18 feb 2013, 12:15
da Luciana_D » 18 feb 2013, 12:24
da nicodvb » 18 feb 2013, 12:38
Luciana_D ha scritto:Elapeppa
dettagli?
a che percentuale di zucchero l'hai portato?
da Luciana_D » 18 feb 2013, 12:52
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Elapeppa
dettagli?
questo qui era stato rinfrescato con 50 gr di farina manitoba, 50 di pm, 20 di acqua e 7.5 di zucchero.
Oggi ho fatto il terzo rinfresco zuccherato. Ho preparato una soluzione di 100 gr di acqua con 50 di zucchero
e ho rinfrescato con 40+40+21, quindi c'è circa il 17.5% di zucchero rispetto alla farina aggiunta.
I 100 gr di stanotte hanno scoperchiato alla stessa altezza della foto di ieri:)
Tu senti ancora dell'acidino nella pm -quello che deve esserci- o manca del tutto? Un'amica su cook mi ha detto di
aver visto la muffa dopo 20 gg di non rinfresco, in frigo. Il suo caso non fa testo, ma vorrei capire se c'è ancora
-come deve- dell'attività dei lattobacilli.
Se non ricordo male generalmente I lattobacilli soffrono la pressione osmotica anche più dei lieviti, chissà che ne sarà di loro .
da nicodvb » 18 feb 2013, 13:00
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Elapeppa
dettagli?
questo qui era stato rinfrescato con 50 gr di farina manitoba, 50 di pm, 20 di acqua e 7.5 di zucchero.
Oggi ho fatto il terzo rinfresco zuccherato. Ho preparato una soluzione di 100 gr di acqua con 50 di zucchero
e ho rinfrescato con 40+40+21, quindi c'è circa il 17.5% di zucchero rispetto alla farina aggiunta.
I 100 gr di stanotte hanno scoperchiato alla stessa altezza della foto di ieri:)
Tu senti ancora dell'acidino nella pm -quello che deve esserci- o manca del tutto? Un'amica su cook mi ha detto di
aver visto la muffa dopo 20 gg di non rinfresco, in frigo. Il suo caso non fa testo, ma vorrei capire se c'è ancora
Se non ricordo male generalmente I lattobacilli soffrono la pressione osmotica anche più dei lieviti, chissà che ne sarà di loro .
Sento piu' alcoolico che acido.Chiaramente a naso perche' se assaggio e' dolce quindi non saprei come regolarmi.
Osmo non e' mai passato per il frigo ma solo per casa a Roma dove c'erano quasi sempre 12-15*
da Luciana_D » 18 feb 2013, 13:05
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Elapeppa
dettagli?
Sento piu' alcoolico che acido.Chiaramente a naso perche' se assaggio e' dolce quindi non saprei come regolarmi.
Osmo non e' mai passato per il frigo ma solo per casa a Roma dove c'erano quasi sempre 12-15*
l'alcoolico è da lievito. L'acidino dovrebbe esserci, ma c'è anche da considerare che il dolce maschera l'acido meglio di tutti gli altri sapori. Boh, mi toccherà riprendere un phmetro. Se riesci prova a misurare anche tu l'acidità.
da nicodvb » 18 feb 2013, 13:21
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Elapeppa
dettagli?
l'alcoolico è da lievito. L'acidino dovrebbe esserci, ma c'è anche da considerare che il dolce maschera l'acido meglio di tutti gli altri sapori. Boh, mi toccherà riprendere un phmetro. Se riesci prova a misurare anche tu l'acidità.
Ciccio,e come fo ??? Ho solo la cartina tornasole.Quelle striscette.
Va bene? se SI dimmi come fare
da Luciana_D » 18 feb 2013, 13:54
da nicodvb » 18 feb 2013, 14:20
Luciana_D ha scritto:Aspetto che sia matura e lo faccio
Nico,il tuo quanto ci impiega a maturare? Non dico triplicare perche' va oltre
da Luciana_D » 18 feb 2013, 14:25
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Aspetto che sia matura e lo faccio
per triplicare bastano tranquillamente 3 ore e mezza, per maturare boh! ieri dormivo, oggi non ci sono.
Tu da cosa lo vedi?
da nicodvb » 18 feb 2013, 14:40
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Aspetto che sia matura e lo faccio
per triplicare bastano tranquillamente 3 ore e mezza, per maturare boh! ieri dormivo, oggi non ci sono.
Tu da cosa lo vedi?
Il mio ci mette di piu' a triplicare.vedrai come aumenti lo zucchero,rallenta pero' poi parte.
A riempire il barattolo ci mette 8-9 ore.
Ho capito che con Osmo le canoniche 3 ore sono da cancellare .4-5 invece si.
da Luciana_D » 18 feb 2013, 14:52
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Aspetto che sia matura e lo faccio
Tu da cosa lo vedi?
Il mio ci mette di piu' a triplicare.vedrai come aumenti lo zucchero,rallenta pero' poi parte.
beh, è normale. L'idratazione a quanto la tieni?
da nicodvb » 18 feb 2013, 14:55
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Aspetto che sia matura e lo faccio
Tu da cosa lo vedi?
beh, è normale. L'idratazione a quanto la tieni?
Idratazione 50%
PH 6 ....... ho sciolto 15gr in 100 acqua minerale.Ho intinto la striscia e atteso un paio di minuti.
E' grave?
da nicodvb » 18 feb 2013, 14:56
da Luciana_D » 18 feb 2013, 15:01
da nicodvb » 18 feb 2013, 15:05
Luciana_D ha scritto:Come fai a dire che sono morti?
da Luciana_D » 18 feb 2013, 15:10
da nicodvb » 18 feb 2013, 15:14
da nicodvb » 18 feb 2013, 15:16
Luciana_D ha scritto:Allora bisogna calare lo zucchero. 25% e' troppo..... o uccide tutto comunque?
Domanda: Osmo allora e' una ciofeca? cosa ci faccio?
Rimisuto piu' tardi.Forse non e' ancora maturo.
da nicodvb » 18 feb 2013, 15:19
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee