Colomba Iginio Massari

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Colomba Iginio Massari

Messaggioda anavlis » 11 mar 2016, 10:18

Avete provato quasi tutti gli impasti ma manca Massari http://www.iginiomassari.it/portfolio-item/colomba/ o no :|?
Pare sia eccezionale anche Fabrizio Donatone e la sua colomba è stata super premiata...ma credo che non scriva libri, nè pubblica le sue ricette (e mi pare pure giusto). Forse su FB si trova qualcosa?

Mi piacerebbe conoscere il parere delle esperte *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Colomba Iginio Massari

Messaggioda CETTY » 11 mar 2016, 21:19

Non capisco una cosa ho letto la ricetta su Non solo zucchero e come farina trovo una W330 e non una W400 :|? perchè? Spesso si è parlato e ho letto che per panettoni colombe ci voleva una farina forte 380-400.
CETTY

Messaggioda anavlis » 12 mar 2016, 19:55

Qui occorrono i pareri degli esperti! ma anch'io ho sempre sentito parlare di farine particolarmente forti per questo tipo di lievitati :|?

Ho messo in questa stanza anche per discuterne non essendo "testata" da qualcuno del forum.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 13 mar 2016, 15:15

CETTY ha scritto:Non capisco una cosa ho letto la ricetta su Non solo zucchero e come farina trovo una W330 e non una W400 :|? perchè? Spesso si è parlato e ho letto che per panettoni colombe ci voleva una farina forte 380-400.

Nel secondo impasto pero' scrive farina W360...
Etta

Messaggioda fefeticaf » 14 mar 2016, 0:33

Io so che Massari usa la farina panettone z del molino DallaGiovanna.
Anch'io la uso e mi sto trovando molto bene, ho fatto panettoni e anche colombe.
Rinfresco anche la pm, ha un W360.
fefeticaf

Messaggioda Luciana_D » 14 mar 2016, 18:44

anavlis ha scritto:Avete provato quasi tutti gli impasti ma manca Massari http://www.iginiomassari.it/portfolio-item/colomba/ o no :|?
Pare sia eccezionale anche Fabrizio Donatone e la sua colomba è stata super premiata...ma credo che non scriva libri, nè pubblica le sue ricette (e mi pare pure giusto). Forse su FB si trova qualcosa?

Mi piacerebbe conoscere il parere delle esperte *smk*

La ricetta di Massari sta da noi da qualche tempo :lol: *smk*
vedi qui
In questa procedura elenca solamente una "farina bianca" :lol: Si vede che col tempo si e' modernizzato.
Scherzi a parte... nel suo libro (vol. 2 ) elenca sempre una farina 300-330 per il primo impasto e una 360 per il secondo.
Stessa cosa per quasi tutti i panettoni .
Credo sia per ottenere un prodotto molto leggero.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 14 mar 2016, 21:25

oh bene :piedino il secondo impasto non l'ho letto perchè ho dato una sfogliata veloce, La farina Dalla Giovanna la vendono solo on line? Per cui usando queste due farina si dovrebbe avere un impasto leggero?
CETTY

Messaggioda anavlis » 14 mar 2016, 21:35

Luciana_D ha scritto:
vedi qui

licenziatemiiiii!!!!!!!!! e senza assegno di disoccupazione :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Vedo però che non ha avuto il successo di Morandin, solo 3 paginette e 2 realizzazioni con qualche difficoltà :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 14 mar 2016, 21:43

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:
vedi qui

licenziatemiiiii!!!!!!!!! e senza assegno di disoccupazione :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Vedo però che non ha avuto il successo di Morandin, solo 3 paginette e 2 realizzazioni con qualche difficoltà :|?

e senza liquidazione....non ci sono soldi in cassa :ahaha: :ahaha: :ahaha:
CETTY

Torna a La bottega degli esperimenti