COLOMBA con LM di R. MORANDIN

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: COLOMBA con LM di R. MORANDIN

Messaggioda Luciana_D » 10 mar 2015, 9:36

Rossella ha scritto:Abbiamo sempre fatto questa Lu
  • 1 l. latte (200 gr.)
  • 250 gr. panna (50 gr. )
  • 300 gr di tuorli (60 gr.)
  • 350 gr zucchero (70 gr. )
  • 60-80 gr. farina (16 gr.)
Prelevarne 30 gr.

E' moscissima.Ho aggiunto un poco di farina
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 mar 2015, 11:26

Luciana_D ha scritto:E' moscissima.Ho aggiunto un poco di farina

Che dipenda dalla farina utilizzata, ricordo che non ho avuto problemi durante l'immissione, ovviamente era fredda, ma questo tu lo sai da te!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 mar 2015, 13:11

Rossella ha scritto:Che dipenda dalla farina utilizzata, ricordo che non ho avuto problemi durante l'immissione, ovviamente era fredda, ma questo tu lo sai da te!

Forse andrebbe usata una farina forte
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 mar 2015, 12:59

amido modificato di mais o riso dice la Morandin , se ti si scioglie
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 24 mar 2015, 13:02

rosanna ha scritto:amido modificato di mais o riso dice la Morandin , se ti si scioglie

Vedi che c'e' soluzione? :=:!

Cosa sarebbe l'amido modificato? :shock:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 mar 2015, 13:05

leggo su wikipedia ...amido modificato e dice amido di mais, riso o tapioca. e c'è pure il modified starch indonesiano, magari in kuwait lo trovi
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Elio » 24 mar 2015, 13:27

Luciana_D ha scritto:

Cosa sarebbe l'amido modificato? :shock:

L'amido di mais modificato, è un amido tecnico con peculiarità particolari, usato dai pasticceri professionisti (non vulo dire OGM per intenderci)
Viene usato, ad esempio, nella crema pasticcera da congelamento, per evitare la formazione di crisitalli di ghiaccio.
Puoi provare a chiedere qui: http://www.reire.com/prodotti/amidi.aspx
Elio

Messaggioda Liliana88 » 24 mar 2015, 23:29

Una domanda: ma voi ogni volta che dovete fare un grande lievitato fate sempre la legatura alla pasta madre? Non basta averlo fatto una sola volta? Mi spiego meglio: prima di fare la prima colomba faccio la legatura con i tre rinfreschi consecutivi, quando andrò a fare le successive colombe la legatura è necessaria o posso fare solo i rinfreschi?
thank you ^fleurs^
Liliana88

Messaggioda Rossella » 25 mar 2015, 6:51

Liliana88 ha scritto:Una domanda: ma voi ogni volta che dovete fare un grande lievitato fate sempre la legatura alla pasta madre? Non basta averlo fatto una sola volta? Mi spiego meglio: prima di fare la prima colomba faccio la legatura con i tre rinfreschi consecutivi, quando andrò a fare le successive colombe la legatura è necessaria o posso fare solo i rinfreschi?
thank you ^fleurs^

Non tutti procedono alla legatura, se il tuo lievito è in forza e stai gia procedendo con impasti importanti non è necessario farlo tutte le volte.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Liliana88 » 1 apr 2015, 14:11

Ciao ragazzi, oggi ho preparato una colomba ciocco-arancia. Domani vorrei ricoprirla di cioccolato fondente. Per una colomba da 1 kg quanto cioccolato dovrei sciogliere? Grazie
*smk*
Liliana88

Messaggioda Luciana_D » 1 apr 2015, 14:31

Liliana88 ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho preparato una colomba ciocco-arancia. Domani vorrei ricoprirla di cioccolato fondente. Per una colomba da 1 kg quanto cioccolato dovrei sciogliere? Grazie
*smk*

250gr fondente 50-55% + 6% di burro di cacao.
Emulsioni bene e quando e' a 34* coli.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Liliana88 » 13 apr 2015, 19:45

Finalmente un po' di tempo per inserire le foto:
Qui ormai la mia colombella era cresciuta ben bene sul caminetto
Immagine

Immagine

[img]https://lh3.googleusercontent.com/-QlAaa7Z0fTQ/VSwIY167qcI/AAAAAAAAAes/YV9MvRPdcGo/s800/DSC00156.JPG[/[img]

Immagine

Immagine
Pronta da mangiare..

Immagine

Immagine

Immagine
questa a casa dei miei suoceri con copertura al cioccolato all'arancia...

Immagine

Immagine
Ecco tutte le mie colombe..
Immagine

Immagine
Con cioccolato fondente..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vi presento anche la colomba salata,una vera goduria
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un bacio a tutti e scusate per le tantissime foto. ^fleurs^
Liliana88

Messaggioda Rossella » 13 apr 2015, 20:06

Liliana ma sei scatenatissima :-::! e bravissima :clap: :clap: :clap: :clap: , di quella salata cosa ci racconti, stesso impasto?
Grazie cara *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda CETTY » 13 apr 2015, 20:48

Complimenti! Per la colomba salata che ricetta hai usato? Anch'io ho provato e mi sono ispirata tra due ricette di Adriano,appena carico le foto posto ricetta e foto.
CETTY

Messaggioda anavlis » 14 apr 2015, 13:54

bravissima :clap: :clap: :clap: :clap: la colomba salata è divertentissima :hi aspettiamo ricetta e procedimento ben dettagliato e crea un post a parte.
Grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Liliana88 » 16 lug 2015, 19:52

Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono di nuovo qui! Tra impegni universitari e altro non ho avuto un attimo di tempo. Non vedevo l'ora di liberarmi da tutto e dedicarmi alla cucina e pasticciare un po'! nemmeno il caldo di questi giorni mi fermaaaaaaaa..... :D
Quest'anno il mio albero di albicocche ha portato tantissimi frutti, a un certo punto vedevo albicocche ovunque! :ahaha: dopo aver preparato tanta marmellata e aver regalato cesti di albicocche ad amici e parenti, le albicocche continuavano ad arrivare.. e adesso??! pensa ke ti ripensa, ho deciso di farle candite e conservarle per fare i panettoni. Siccome avevo ancora degli stampi da colombe, mi sono detta perché aspettare a dicembre? Proviamo a fare delle colombe! La prima che vedete è con albicocche e gocce di cioccolato:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa invece è senza gocce di cioccolato:

Immagine

Ce la stavamo gustando per colazione... :-P o :p:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E con questo è tutto...non ho fatto la copertura alle colombe perché non avevo proprio idea, se qualcuno può suggerirmi qualcosa sono tutta orecchi! spero sia gradito il mio post anche se mi rendo conto che siamo fuori stagione per le colombe :roll: :ahaha:
Un bacio *smk*
Liliana88

Messaggioda Clara » 16 lug 2015, 20:16

:-::! :-::!
Che coraggio :shock: che bravura che meraviglia! E che belle foto :clap:
Complimenti Liliana : Thumbup :
Per la copertura rispondano le esperte :cool: :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 lug 2015, 7:51

Trovare il post sulla colomba in estato e con questo caldo ero curiosa di sapere chi fosse il folle che si era messo all'opera!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Stupenda sorpresa!!!! :shock: :shock: :shock: la nostra bravissima Liliana ha realizzato questo popò di meraviglia :clap: :clap: :clap: :clap:

Peraltro la temperatura sarà stata gradita al lievito, non c'è bisogno di camera di lievitazione! i grandi lievitati si dovrebbero preparare solo in estate :wink:

Lascio anch'io la parola agli esperti. Anche se, considerato che siamo in estate, così come l'hai realizzata senza "pesanti" coperture penso sia stata la scelta migliore. Perfetta con una pallina di gelato alla frutta o granita e la versione estiva della colomba è fatta!

Grazie cara *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 lug 2015, 13:08

ci descrivi il procedimento di canditura delle albicocche?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 lug 2015, 15:51

Che coraggio, ben ripagato però, i complimenti te li meriti tutti quanti! :clap: :clap: :clap: :clap:

anavlis ha scritto:ci descrivi il procedimento di canditura delle albicocche?

Stessa richiesta di Silvana, volendo potresti aprire un post a parte nella stanza"dove doce"
Grazie cara : Love :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina