COLOMBA con LM di R. MORANDIN

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: COLOMBA con LM di R. MORANDIN

Messaggioda susyvil » 24 apr 2014, 11:05

Ragazze, avete sfornato dei veri capolavori!!!!!
Siete state fenomenali, tutte!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Patriziaf » 24 apr 2014, 12:12

Bravissime.....mi manca tanto..... :sigh: :sigh:
sarà per l'anno prossimo
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 apr 2014, 14:26

Stavolta in molte abbiamo saltato ...niente colombe . Ne ho preso una artigianale 25 euro , buonissima però sta lì me la dimentico !

Spero di poter fare presto il quattro stagioni di morandin , con un po' di calma
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda AleTitti » 24 apr 2014, 21:38

susyvil ha scritto:Ragazze, avete sfornato dei veri capolavori!!!!!
Siete state fenomenali, tutte!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie mille Assunta!!!!! Tu non sei certo da meno!!!!!! : Groupwave : *smk* *smk* *smk*
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda AleTitti » 24 apr 2014, 21:40

miky ha scritto:Bravissime.....mi manca tanto..... :sigh: :sigh:
sarà per l'anno prossimo

Grazie!!!!
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda AleTitti » 24 apr 2014, 21:42

rosanna ha scritto:Stavolta in molte abbiamo saltato ...niente colombe . Ne ho preso una artigianale 25 euro , buonissima però sta lì me la dimentico !

Spero di poter fare presto il quattro stagioni di morandin , con un po' di calma

Ciao Rosanna, qual'è il quattro stagioni di Morandin? :roll: *smk* *smk* *smk*
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda Rossella » 26 apr 2014, 5:35

AleTitti ha scritto:
rosanna ha scritto:Stavolta in molte abbiamo saltato ...niente colombe . Ne ho preso una artigianale 25 euro , buonissima però sta lì me la dimentico !

Ciao Ale, eccola QUI :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda AleTitti » 26 apr 2014, 9:09

Rossella ha scritto:
AleTitti ha scritto:

Ciao Ale, eccola QUI :wink:

Wowwwwwwwwwww è favolosa a dir poco!!!!!!!! è davvero invitante.......ma i marroni che a me non piacciono tantissimo si possono sostituire con qualche altra cosa?....complimenti Rosanna...bella bella bella||||||| Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda CETTY » 29 apr 2014, 20:32

Io ne ho fatte 2 di Adriano ,ho deciso due giorni prima di Pasqua ,anch'io come te volevo acquistarne una artigianale :thud: poi mi sono lasciata convincere
CETTY

Messaggioda Rossella » 10 gen 2015, 6:50

Ricominciamo? :=:!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda AleTitti » 12 gen 2015, 11:02

Rossella ha scritto:Ricominciamo? :=:!

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D : Groupwave :
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda anavlis » 12 gen 2015, 13:53

:shock: :shock: siete matte! :ahaha: :ahaha: :ahaha: *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 gen 2015, 21:19

matte ? MATTISSIMEEEEE ! spero che l'abbiate detto...per errore. Il mio Lm viene rinfrescato ancora ogni giorno :ahaha: :ahaha: ben nutrito
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda milene » 19 gen 2015, 13:21

praticamente il suo panettone... con "le ali"...? :|?
milene

Messaggioda Patriziaf » 20 gen 2015, 14:41

Shhhhhhhh. ... .silenzio, non fatevi sentire da Luciana, altrimenti aumenta la concorrenza! :ahaha: :ahaha:
Lu` *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 gen 2015, 18:20

Ci sento ancora bene : Chessygrin :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 gen 2015, 23:36

mi sono iscritta al corso di Rolando Morandin 9-10 febbraio , perché mi sembra quasi un ...dovere, se poi cambio idea disdico. Chissà c'è sempre qualcosa da cogliere ... Luciana se dovessi essere interessata fammi sapere.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 21 gen 2015, 6:34

rosanna ha scritto:mi sono iscritta al corso di Rolando Morandin 9-10 febbraio , perché mi sembra quasi un ...dovere, se poi cambio idea disdico. Chissà c'è sempre qualcosa da cogliere ... Luciana se dovessi essere interessata fammi sapere.

Lo sarei ma per quella data sono di rientro in KW.
Per me rimane un sogno.
Grazie per avermi pensata : Love :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 feb 2015, 13:39

Morandin ha ribadito che gli impasti non devono lievitare a temperature oltre i 26 gradi . In particolare il primo impasto lui lo fa lievitare a 20-22 gradi . Perché ? Perché l'impasto si stressa e brucia gli zuccheri, quindi tendenzialmente può acidificarsi. Come quando uno fa una corsa , si stanca , consuma energie..
con tempi molto più lunghi di lievitazione , si avrà un prodotto più morbido e molto più buono e digeribile, più gonfio e ..più bello .
Uvetta si deve mettere in ammollo in acqua bollente per 5 -10 minuti non oltre (poi in colino per la notte) e mai in alcool (no rhum, no marsala)
Ora lavoreremo il LM...per motivi di ..fretta , due soli rinfreschi .
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 10 feb 2015, 18:52

Rossella l' impasto panettone/colomba è lo stesso procedimento , tranne la pirlatura. La crema pasticcera va nel secondo impasto dopo i tuorli e migliora di molto il risultato finale a livello di umidità e quindi morbidezza.

Crema pasticcera
500 gr. latte
500 gr. panna
300 gr. tuorli
400 gr. zucchero
300 gr. amido

Consiglia sempre di aggiungerla perché l'amido rilascia acqua e quindi conferisce morbidezza.

Il passaggio del primo impasto al freddo del frigo se è stato in camera a maggior ragione è ottimale , per impasti grossi 2 ore .

Ecco la foto della Colomba vegana senza uova nè burro , preferibilmente con olio di germe di mais . Stavolta ha usato olio di riso, quello c'era .. Vi dirò dopo come è ....

Immagine

La colomba vegana mi ricorda impasto delle brioche col tuppo senza uova , certo da copiare...senza uova e con olio di germe di mais o olio semplicemente di mais , va bene. Il sapore mi è piaciuto molto, ma niente a che fare con la colomba ....

Riguardo alla formatura della colomba il pezzo unico , con le ali allargate con le mani nel pirottino per formarle, dice morandin che fa venire un rigonfiamento uniforme

Riguardo alla pirlatura , si,pesa , si fa tre volte il ripiegamento ad U sbattendo un po' sul tavolo l'impasto e poi si arrotonda e quindi si tira verso se stessi , come facciamo sempre . Poi si fanno riposare le pezzature 30-40 min. quindi col tarocco si stacca un terzo per le ali e due terzi per il corpo. Non so se sono stata chiara .

A casa con la planetaria che ci fa fare piccoli passi con molto impegno, dice Morandin di usare spirale e non il gancio durante tutta la lavorazione . Così si incamera aria e l'impasto non si riscalda.
Quando vedo, lavorando il primo impasto , che è amalgamato ed inizia ad incordare passo interamente al gancio ad uncino , quello con la punta in su. La foglia la uso meno del gancio . Ci si mette più tempo ma si riscalda poco a bassa velocità.

Ti ho mandato via email il video della pirlatura della colomba.
Riguardo alle lievitazioni mi hanno detto i pasticcieri presenti, che già vanno Morandin, che per la prima 12-15 ore, per la seconda quando arriva al bordo ok. Più è lunga la lievitazione meglio è e non bisogna temere (Solito discorso dei Morandin.. :D ) ho chiesto ad i presenti come si regolano con la cottura in forno. 150 gradi e gradatamente a salire fino a 170 gli ultimi dieci minuti .
Tempi di cottura 40 minuti massimo .....
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina